Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 14:57   #1
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Aberrazioni cromatiche: come elimarle o ridurre?

Sono contento: guardando le foto dei vostri account Flickr, mi sono reso conto che le aberrazioni cromatiche non affliggono soltanto le mie fotografie, ma sono più diffuse di quanto pensassi.

Credevo di avere delle pessime lenti (delle Zuiko Digital a bassa dispersione), e invece - alla fine - ho capito che sono assolutamente discrete.

Ora chiedo a voi, che avete più esperienza di me: come faccio a limitare le aberrazioni cromatiche quando mi trovo in condizioni avverse con soggetto con il sole alle spalle? Purtroppo non sempre è possibile variare angolazione di scatto.
Conoscete dei software (meglio se economici o gratuiti) capaci di correggere questi difetti?

Grazie a chi mi risponderà.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 15:19   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
con gimp qualcosa si combina (aiutati da qualche script)

http://www.farcrydesign.com/GIMP/PurpleFringe.html

se cerchi c'è anche dell'altro
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 15:25   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
In genere scatto in raw+jpg basic, poi con nikon capture posso ridurre l'aberrazione in automatico, a seconda della lente utilizzata.
Con adobe lightroom puoi farlo, ma lavorando un po più a manella.
Ad ogni modo, se il soggetto "c'è", anche un po di purple fringing non rovina la foto

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 16:31   #4
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
con gimp qualcosa si combina (aiutati da qualche script)

http://www.farcrydesign.com/GIMP/PurpleFringe.html

se cerchi c'è anche dell'altro
Grazie, quello script l'avevo già trovato, però la sua applicazione è più macchinosa di quanto pensassi. Ho provato anche RawTherapee (gratuito) ma svolge un pessimo lavoro, perché finisce per aggiungere altre aberrazioni cromatiche laddove prima non c'erano. Però lo promuovo quando si tratta di schiarire le ombre e scurire le alteluci: svolge il suo compito molto egregiamente.

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
In genere scatto in raw+jpg basic, poi con nikon capture posso ridurre l'aberrazione in automatico, a seconda della lente utilizzata.
Con adobe lightroom puoi farlo, ma lavorando un po più a manella.
Ad ogni modo, se il soggetto "c'è", anche un po di purple fringing non rovina la foto

LuVi
Nikon Capture mi hanno detto che è un buon programma, molto più completo di quella mostruosità di Olympus Master 2. Quest'ultimo ha di buono soltanto la correzione in automatico delle distorsioni dovute alle lenti. Per il resto, nisba. Tant'è che preferisco usare RawTherapee oppure ufraw con The Gimp.

Io scatto soltanto in RAW, tanto alcune piccole correzioni ci sono sempre da fare, ed è meglio lavorare direttamente sui dati grezzi. Il JPEG non mi serve, tanto ho installato un plugin per Windows che consente di visualizzare le anteprima dei RAW.

Concordo con te che l'importante è la composizione, anche perché quelle aberrazioni si vedono soltanto su schermo e se ingrandiamo la foto al 100%.
Se dovessimo stamparle, non credo si vedrebbero, anche su formati grandi come 30x40.

EDIT: LOL! mi sono accorto solo ora di aver commesso due errori nel titolo del thread!

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 19-08-2008 alle 17:43.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 18:54   #5
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Come?
Tnx

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian