Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 14:49   #1
jack_burton1985
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ventole: quali e loro disposizione

Ciao a tutti,
avrei la necessità di installare delle ventole per un miglior ricircolo d'aria nel mio case (Cooler Master Centurion 2).
Premetto che ne ho modificato la struttura e quindi ora posso installare una ventola frontale da 120 e due posteriori da 80.

Zona bassa:
Ho creato un "cestello" per i tre HDD che potrebbero beneficiare dell'aria della ventola da 120 anteriore.
Presumo quindi di dovere installare una ventola in immissione.
Ho anche notato però che le temperature della MB sono altine (GA-965P-DS4 con raffreddamento passivo), diciamo sopra i 40° (a volta anche 48) e che se metto una ventola dal 120 subito dopo gli HDD (quindi, gli HDD sarebbere pizzicati tra due ventole in configurazione push-pull) riesco a tenere il northbridge a 35° (creando una corrente che gioverebbe anche alla scheda video).

Zona alta:
Il dissipatore installato è uno Zalman 9700NT che soffia aria verso il retro e quindi occorrerebbe installare sul posteriore le due ventole da 80.
La mia domanda è questa: sono realmente necessarie dal momento che l'alimentatore (con ventola da 120) risucchia già buona parte del calore dissipato?
Eventulamente potrei installare una ventola da 120 sotto il masterizzatore, creando delle staffe ad-hoc, che convoglierebbe aria verso il dissipatore della CPU. Servirebbe a qualcosa?

A questo punto:
che tipo di ventole, non troppo costose, mi consigliate (considerando che ho in costruzione un rheobus a 6 canali)?
La configurazione da me individuata potrebbe essere una degna candidata?

Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che mi fornirete.
jack_burton1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:11   #2
ghost driver
Bannato

Iscritto dal: May 2008
ciao jack ricorda prima di tutto che è meglio espellere aria calda quindi ditreo le ventole che metterai devo per forza essere + potenti che quella in immissione,la ventola sotto il mast nn gioverebbe + di tanto anche perchè dovresti avere un ciclo d'aria dove nn deve ristagnare.
il mio consigli è

dietro mettere due nanoxia FX08-1600 da 54 cfm con soli 18db anche le FX08-3000 da 75cfm vedi tu quelle che prefersci

e davanti tenere la tua eliminando quella sotto il master
ghost driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:17   #3
jack_burton1985
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Innanzitutto grazie per la risposta

Per quanto riguarda invece la configurazione push-pull sugli HDD, dici che ne vale la pena? Dovrei aprire delle "feritoie" sul retro (togliendo le lamelle per le schede) per consentire quindi all'aria di uscire?
jack_burton1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:22   #4
ghost driver
Bannato

Iscritto dal: May 2008
la configurazione degli hd va bene apri le feritoie usi un dremel o una trochesa anche una bella 12X12 che spara sugli hard disk nn gli fa male anzi
hai fot del case così magari si capisce meglio?
aprire le feritoie nn ti porta nessun cambiamento o poco fidati anzi entra polvere e basta
ghost driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian