|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Amarock e musica in streaming
Ciao a tutti
Come faccio ad usare amarok per riprodurre mp3 che si trovano su un nas ( hdd nella mia rete di casa ) ??? Mi dice che manca un plugin e non può riprodurre nulla. con vlc risolvo il problema, ma con amarok ? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
io faccio cosi da un bel pò ed è un'operazione semplice:
1) monti le cartelle del tuo nas su delle cartelle in /media/nas1 /media/nas2 ecc (fai in modo che si automontino automaticamente ad ogni avvio usando il file /etc/fstab - a tal proposito vedi qui) 2) in amarok selezioni le suddette cartelle da impostazioni ->configura amarok -> collezione. Praticamente amarok le legge come "se fossero" in locale... non cambia nulla. se invece vuoi impostare dei flussi radio in streaming fai cosi: linguetta playlist sulla destra -> flussi radio -> (clicca col destro) aggiungi flusso radio..
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 18-08-2008 alle 22:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risp
il prob è che non riesco a montare la cartella, come devo fare ?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
1- in /media crea tante directory quante sono le cartelle disponibili sul nas
Codice:
sudo mkdir /media/nas1 sudo mkdir /media/nas2 sudo mkdir /media/nas3 2- poi edita fstab, in modo che ad ogni avvio il pc ti monta il nas. Se ha kde: Codice:
sudo kate /etc/fstab Codice:
sudo gedit /etc/fstab 3- aggiungi tante righe del genere quante sono le cartelle da montare: Codice:
# NAS //192.168.0.101/cartella1 /media/nas1 cifs user=nomeusersulnas,password=tuapasswordsulnas,uid=1000,gid=1000,auto,rw,nouser,guest 0 0 //192.168.0.101/cartella2 /media/nas2 cifs user=nomeusersulnas,password=tuapasswordsulnas,uid=1000,gid=1000,auto,rw,nouser,guest 0 0 //192.168.0.101/cartella3 /media/nas3 cifs user=nomeusersulnas,password=tuapasswordsulnas,uid=1000,gid=1000,auto,rw,nouser,guest 0 0 4- A questo punto diciamo alla shell di montare tutto ciò che c'è in fstab Codice:
sudo mount -a Codice:
dir /media/nas1/* Segnalo che questo metodo ha un rischio sicurezza, perchè altri utenti potrebbero visualizzare il file fstab e conoscere i dati di accesso al nas. devi cambiare i permessi in lettura ma non so se è sufficiente. Codice:
sudo chmod 700 /etc/fstab A questo punto ne approfitto per chiedere lumi ai veri esperti ![]() però a me non è mai successo nulla... anche perchè uso il pc solo come monoutente + root ![]() NB: se avvii il pc e la rete non funziona o il nas è spento all'avvio non ti si monterà nulla. Ricollega il tutto e riaccendi il nas e quindi digita Codice:
sudo mount -a ![]() enjoy ![]()
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 20-08-2008 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto
![]() funziona, grazie mille se invece volessi montare manualmente ogni volta 1 sola cartella da konsole, senza editare il file fstab ?
Ho fatto affari con: Obelix-it, lele980, fpe, fabio785, Mangianastri,CCareraJr,ciuaz, Leland Gaunt, goudkamp, Bravonera2!!!,Kastorix - Black_Nexus_500, TuningWanted, Mosaik Ultima modifica di metteus : 22-08-2008 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
altro problema -.-
non posso modificare i file -.-
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che errore hai?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi dice che il disco è protetto da scrittura, ma da quel che ho capito è un problema del mio NAS.... alcune cartelle sembrano protette -.- e neanche da root riesco a modificare....
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente devi abilitare in scrittura le cartelle e vedere se sono abilitate eventuali restrizioni per il tuo utente.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Risolto aggiornando il firmware
![]() Nn si sa perche.....lol ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.