Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2008, 23:52   #1
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Batteria per alimentare un mini-itx

Spero di essere nella sezione giusta, vorrei prendere una scheda madre, mini-itx devo ancora scegliere quale, con questa scheda madre e altri componenti e ci voglio fare un "mini" computer trasportabile, il problema è come lo alimento? ho trovato dei "trasformatori" come questi:

che mi permettono di alimentare il sistema con i trasformatori tipo quelli che hanno i portatili, io vorrei però che il computer sia usufruibile anche senza alimentazione da corrente, proprio come un portatile, e sempre come un portatile vorrei che la batteria si ricaricasse mentre è attaccato alla corrente.

Qualcuno di voi dirà: ma perché non ti compri un portatile?

Perché il computer che vado ad assemblare ha dei componenti specifici (sensori) che per i portatili non esistono, e questo computer protrebbe essermi utile anche in mezzo alla campagna, senza dovermi portare appresso generatori di corrente...

Ragazzi qualche idea in merito? Qualche batteria l'ho trovata, assomiglia a quella dei motorini, ma non so se vanno bene perché di corrente ci capisco poco, e non so come fare lo switch "carica la batteria mentre è attaccato alla corrente.

Grazie.

Ale
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 00:28   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
Spero di essere nella sezione giusta,

---cut---

Ale

per il pico psu ce ne sono diverse versioni, qualcuna con ingresso per tensione variabile, e qualcuna con ingresso per tensione fissa...
ti suggerisco il primo tipo per ovvie ragioni...
considera anche accuratamente l'assorbimento del tuo pc...
il pico psu può erogare al massimo 80 watt senza raffreddamento e 120 watt con...

in alternativa ci sono altri alimentatori con ingresso a 12V

per le batterie, prendi quelle per gruppi di continuità, quelle per i motorini hanno alcuni problemi e non vanno proprio bene...
c'è una guida ai gruppi di continuità nella mia firma, trovi alcune indicazioni sulle caratteristiche delle batterie, come sceglierle e dove trovare alcuni modelli..

se conti di non staccare mai il pc dalle batterie ricaricarle sarà un problema, in quanto dovrai realizzare un circuito che gestisca alimentazione di rete, batteria e correnti di ricarica, e se con l'elettricità la vedi dura sono "volatili per diabetici", comunque da qualche parte nel web c'è un sito dove lo hanno già realizzato e forniscono gli schemi e forse anche lo stampato del pcb... ma il circuito devi assemblartelo tu

l'alternativa è usare più batterie e un carica batterie, usando le batterie a rotazione...
in questo modo ogni volta che usi una batteria tieni le altre sotto carica, e le cambi quando si scarica...

un'altra cosa da considerare è di non alimentare il pc con le batterie della tua auto in particolare quando la macchina è in moto o quando la accendi...

negli altri casi comunque sarebbe buona norma staccare la batteria scarica dal
pc prima di attaccare il pc all'auto...

Ultima modifica di hibone : 18-08-2008 alle 00:30.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 00:42   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

grazie mille per la risposta,

il pc "doveva andare" o a corrente o batterie,ma non mi serve in macchina quindi il problema non si pone, probabilmente farò come dici tu, prendo due batterie e le uso a rotazione e quindi andrà solo a batterie.

Se più avanti ti posto l'elenco delle componenti del mini computer mi sapresti indicare in modo approssimativo che batteria prendere, per un'ottima autonima (diverse ore) visto che andrà solo a batteria.

Grazie ancora

H2K
Old 18-08-2008, 00:50   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

visto che ti vedo esperto di gruppi di continuità, qual'è il più piccolo gruppo di continuità in commercio? in termini di trasportabilità e peso.
Old 18-08-2008, 01:17   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
visto che ti vedo esperto di gruppi di continuità, qual'è il più piccolo gruppo di continuità in commercio? in termini di trasportabilità e peso.
qualsiasi ups sotto i 50 euro...
ma una batteria ne costa dai 15 ai 30

per l'autonomia beh...
considera che un ups da 1000va solitamente usa una batteria da 12Ah (ampere/ora) che pesa circa un paio di kili...

ti durerà oltre 4 ore...
se il pc consuma che so 50 watt, però per cicli di carica e scarica prolungati ci vorrebbero delle batterie apposite, quelle economiche così le uccidi in breve tempo...
Old 18-08-2008, 12:17   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
se il pc consuma che so 50 watt, però per cicli di carica e scarica prolungati ci vorrebbero delle batterie apposite, quelle economiche così le uccidi in breve tempo...
qualcuna da consigliarmi?
Old 18-08-2008, 15:09   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
qualcuna da consigliarmi?
http://www.panasonicbattery.cn/produ...10-English.pdf
http://www.csb-battery.com.tw/upfile...1204795136.pdf
http://www.yuasa-battery.co.uk/indus...downloads.html

dall'ultimo link la sotto sezione è questa...
NPC SERIES
Valve Regulated Lead-Acid Batteries
Cyclic Application
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian