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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
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Delucidazioni Mappatura 1:1
Un dubbio mi assale..
Se un monitor mappa 1:1, e voglio giocare con un gioco con risoluzione a 1024*768 (per fare un esempio)e come se stesse girando su un 15" giusto?? Quindi anche se uno ha un monitor da 24" che può mappare, questo consentirebbe di giocare con risoluzioni minori , con maggior frame/sec senza perdere la qualità Giusto?? Grazie ragazzi...domanda nubbia...ma mi tartassa il cervello.
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°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli." |
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#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
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Veramente la qualità migliore resta quella nativa (1920*1200)...poi puoi abbassarla certo, ma con una perdita di qualità che può essere minima od anche ben visibile, dipende dal tipo di pannello.
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Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5090
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cioè...mi stai dicendo che mappando ( quindi mette le bande nere) perde qualità
![]() Il punto è un altro: se il pannelllo è 1920 e voglio giocare a 1024, (quindi mette le bande nere) gli fps aumentano giusto?
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°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli." Ultima modifica di MIRAGGIO : 17-08-2008 alle 11:05. |
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#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
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No, ho scritto che se in un pannello con risol. 1920*1200, imposti la 1024*768, ci vedi molto peggio per l'uso generale del pc. Nei giochi la perdita è invece in genere minima.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5090
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Quote:
Vorrei che mi rispondesse qualcuno che ha... è usa TFT in grado di mappare e se gentilmente mi possono rispondere... ![]() La domanda diretta per chi HA monitor che MAPPANO è: 1) Se il monitor è in grado di MAPPARE , e ha una risoluzione 1920*1200 con un gioco X fa Y fps, lo stesso gioco con risoluzione a 1024*768 farà + fps mettendo le bande nere e senza perdere qualita??
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°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli." Ultima modifica di MIRAGGIO : 17-08-2008 alle 19:49. |
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#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
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Sbagli, lo so perfettamente cosa significa mappare 1:1, solo che ho voluto avvertirti che abbassando la risoluzione, vai incontro ad un indesiderato ma sicuro decadimento della qualità senza guadagnare frame a mio avviso (al max guadagni delle bande nere ai lati) questo perchè il refresh non cambia, restando in dvi sempre a 60 hz al secondo. Un non senso assoluto. Forse ti confondi con i monitor crt che effettivamente migliorano gli fps senza perdita di qualità, passando ad una risoluzione inferiore. Ma è un'altra tecnologia. Completamente diversa e non paragonabile. Poi che i monitor che ho in firma mappino o meno 1:1 non vedo cosa possa entrarci. Ci sono un sacco di 24 (non dico 21-22) che non mappano affatto 1:1 ma strecciano l'immagine deformandola in verticale.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5090
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Quote:
Quindi qua ci vuole qualcuno che effetivamente ha fatto questa prova. ![]()
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°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli." |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14877
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Quote:
Quindi se l'immagine sarà più piccola della risoluzione del monitor,verranno "accesi" solo i pixel che compongono l'immagine stessa. Riquadro più piccolo e massima definizione... ![]()
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CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4499
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Abilmen non capisco:
il mio lcd mappa 1:1 e ha risoluzione nativa 1680x1050. se faccio girare crysis, per esempio a piena risoluzione, il gioco mi fa circa 20-25 fps di media Invece se lo faccio girare a 1024x768 compaiono le bande nere sulle parti, l'immagine non viene spalmata su tutta la larghezza e gli FSP salgono a 25-30 Per cui non sfrutto tutto il monitor ma guadagno FPS perchè il gioco lavora ad una risolizione minore. Fin tanto che gli FPS stanno sotto al refresh rate del monitor è tutto di guadagnato giusto?
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Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
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#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 110
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Quote:
![]() ![]() Per quanto riguarda la mappatura 1:1 non c'è nessuna perdita di qualità, è esattamente come avere un monitor più piccolo, semplicemente una definizione minore, dovuta al numero di pixel minori utilizzati. Di contro nei giochi, c'è come sempre un guadagno in FPS! ![]() Certo che però giocare a 1024*768 su un 24 pollici ha un effetto visivo disastroso, cioè delle bande nere enormi! ![]() |
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#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
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A parte che mi risulta che non tutte le skede video (es. molte Ati) mappano 1:1, mi sono spiegato male nella fretta. Se riesci a mappare 1:1 a risoluzione anche inferiore, cioè i pixel in entrata vengono riprodotti in un quadro più piccolo ma integralmente, è chiaro che non c'è perdita di qualità, ma appunto una minor area visiva. La perdità di qualità c'è quando scendi di risoluzione non volendo o non potendo fare il mapping 1:1. In tal caso la perdita di qualità visiva c'è.
Il v-sync va tenuto attivo per il semplice fatto che altrimenti le immagini del gioco vengono spesso viste spezzettate (fenomeno detto tearing). Ripeto cmq che scendere nettamente di risoluzione su un 24" anche con un 1:1 non ha molto senso come postato anche da nevermind1711.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14877
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Quote:
![]() Le proporzioni diventano 5:4 ma il gioco guadagna parecchi FPS (senza nessuna perdita qualitativa).
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#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
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D'accordo in tal caso...ma qui si parlava, come esempio, di 24" (1920*1200) usando una 1024*768
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#16 | |
Senior Member
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Grazi degli interventi. ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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Esatto,la qualità non ne risente perchè viene usata solo la porzione di pixel adatta a formare l'immagine.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Modena
Messaggi: 447
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sapete per caso da che generazione di schede le ATI mappano 1:1 via CCC? la mia radeon x800GTO, ad esempio, lo fa?
grazie
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14877
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Quote:
Devi cercare l'opzione: Image Scaling Sotto: Digital panel (DVI)
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 811
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mi sembra di aver capito che collegato a un pc, quantomeno con una vga recente, non ci sono problemi se il monitor non mappa 1:1 perchè lo posso fare dai driver vga, esatto?
mentre se ci attacco una console che succede? ad esmepio vorrei acquistare il wii, se lo collego aun monitor che non mappa 1:1 vedo le cose schiacciate? sapete se questi monitor mappano 1:1 ? samsung 2253 samsung 226bw viewsonic vx2255wmb iijamae2203ws eizo(?) asus(?) ?: non ricordo i modelli, cmq quelli che vanno per la maggiore, sempre 22'' |
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