|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Successa ieri sera: che ne pensate?
Ieri sera io con la mia ragazza ed un pò di amici eravamo sul lungomare della mia città, vicino ad una panchina, dove due delle mie amiche erano sedute. Arriva un tizio con il cane, si siede (senza chiedere il permesso ma vabeh, la panchina è pubblica). Una di loro, anche se un pò timida, chiede al tizio di allontanare il cane perché ha paura. Il tizio risponde "No ma il cane è innocuo", e se ne frega bellamente. Al ché la mia amica si sposta, e va a finire che andiamo via tutti. Giusto per non stare a discutere inutilmente praticamente al tizio non abbiamo detto nulla, ma secondo voi potevamo legittimamente insistere e chiedergli di andare via, dato che il cane creava problemi alle due ragazze (che del resto erano lì già prima che arrivasse il cane)?
E poi, anche se per cose del genere non vale assolutamente la pena di tirare in ballo la legge, per pura curiosità, il codice civile dice qualcosa in merito alla presenza di cani, anche se al guinzaglio, in luoghi pubblici, o comunque in simili situazioni?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Credo debbano avere la museruola...O sbaglio?Comunque, non credo esistano leggi...Casomai il buon senso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La museruola l'aveva, per cui effettivamente non poteva mordere. Però la paura delle due amiche è una questione psicologica, vaglielo a spiegare... è come per chi soffre di claustrofobia, non si può rispondergli che tanto a stare al chiuso non succede nulla.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() Cmq credo avesse ragione lui. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' vero, l'ho pensato pure io, ma stava comunque arrecando disturbo, legale o no. E' qui il nocciolo.
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Maleducazione ma non ci ricamerei sopra così tanto.
Amen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora per qualcuno anche una persona che è influenzata può arrecare disturbo, quindi non deve andare in giro altrimenti la denuncia. Nono, non esiste quello che dici. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Disturbo perché semplicemente le ragazze hanno paura. Poi comunque non mi pare che esista una fobia legata alle persone influenzate, ma la fobia dei cani esiste ed è risaputo.
Cmq accetto il tuo parere, ma vorrei riceverne anche altri. Non mi stupirei se la legge non dicesse niente in merito, ma a me pare una cosa francamente assurda. Se io ho paura del cane, il tizio che mi si avvicina col suo amico Fido non può nè costringermi a tenermelo accanto (men che meno con la scusa che tanto è innocuo, dal momento che la mia fobia è indipendente dall'aggressività del cane), nè tantomeno può forzarmi ad andare via.
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 16-08-2008 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Cinofobia
Qua si parla di vera e propria patologia che "può essere curata con vari metodi" (cito testualmente).
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma legalmente non ci si puo fare nulla. Sta semplicemente al buon senso di chi ha il cane. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Che risposta è, scusa?! Curarsi è un diritto, non un dovere.
Si sappia, io amo i cani, quindi non ho niente contro chi ne ha. Ma il rispetto per chi li teme?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Le fobie possono esserci per tutto ed il 99% dei casi sono prive di fondamento... Cmq se mi fossi trovato col mio cane a contatto con una persona con la fobia dei cani, mi sarei spostato anche prima che questa persona me lo chiedesse: è un fatto di educazione e cortesia. Se invece questa persona si fosse arrogata il diritto (inesistente) di farmi spostare, sicuramente sarei rimasto lì..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
secondo me il tizio col cane non aveva nessun torto...aveva la museruola e questo è già strano per una città come barletta
![]() dopodiche se il cane era tranquillo e non arrecava nessun fastidio il problema diventava della tua amica che ha la fobia poi era cortesia sua spostarsi al posto vostro ma non l'ha fatto e nessuno può dirgli niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Chiedere il permesso nel senso che magari i posti erano occupati da qualcuno che si era alzato solo un secondo. Anche qua, niente di illegale, è solo questione di cortesia ed educazione.
Però non capisco quel "tanto di cappello": ti riferisci all'uso della museruola? In tal caso quella è la norma, per cui il cappello è bene non sollevarlo, casomai vergate per chi non la usa.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io sono un cinofobico. Lo sono per via di ben tre attacchi subiti dai 3 ai 12 anni, l'ultima delle quali mi ha portato vicino alla morte.
D'altronde se osservate bene il mio corpo vi sono decine di cicatrici che lo confermano. Per superare la fobia, sin da quell'età mio padre, pace all'anima sua, ha portato qualche cane di piccola/media taglia a casa, per far si che io mi ci abituassi. Ebbene non sono mai riuscito a superarla questa fobia, i cani sono bestie, con le quali non si può ragionare, e quindi anche se con quelli piccoli spesso non mi faccio mancare una carezza, vivo nell'incubo che possano attaccare. Anche un delinquente alla fine è dotato di ratio (quasi tutti), ma un animale no, vive d'istinti. D'estate, vivendo in luogo di mare, noto che molta gente, porta a spasso bisonti, bestie nel vero senso della parola, di diverse decine di chili, senza museruole, e nei casi più criminali anche senza guinzaglio. Rottweiler, Pitbull liberi di far quel che diavolo vogliono, anche in presenza di bambini di pochi anni di vita. A questi proprietario così tanto solerti nel dire che le lore creature sono innocue, rispondo componendo sul cellulare il numero delle forze dell'ordine. Che poi non vengano è un altro discorso, ma basta per far ritornare un po' di sale in zucca ai proprietari ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene, ho capito che le mie amiche non potevano avanzare nessuna pretesa e lo accetto, la mia curiosità è soddisfatta. Apprezzo anche il fatto che chi ha scritto qua dentro, trovandosi al posto del cinofilo, per una questione di cortesia avrebbe comunque allontanato il cane.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.