|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Casio S10 o Z1080: questo è il problema!
Vorrei prendere una focamera compatta da portare facilmente in viaggio. Ho già una reflex con tremila obiettivi, flash, etc. che molto spesso diventa faticoso portarla al seguito. So benissimo che la qualità fotografica di una reflex non può essere paragonata a una fotocamera ultracompatta, però tra tutte le ultracompatte cerco di acquistare quella migliore.
La mia scelta era caduta sulla Casio S10, molto bella esteticamente, molto sottile, piccola come dimensioni e quindi facilmente trasportabile senza grossi problemi. Ho fatto un pò di ricerche, ma non ho trovato molto sulla qualità delle foto di questa fotocamera. In compenso però ho trovato parecchi pareri positivi sulla Casio Z1080 solo che questa fotocamera è più grandicella e leggermente più scomada da portare (ad esempio nella tasca dei pantaloni) rispetto alla S10. A questo punto vi chiedo se la qualità delle foto della Z1080 è veramente così superiore alla S10 e se potreste eventualmente postare delle foto fatte con la S10 e con la Z1080 in modo da poter raffrontare queste due macchine. Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
una vale l'altra ... se scatti con la reflex lo shock sara' lo stesso
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non credo che uno valga l'altra perchè altrimenti lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare anche tra due reflex della stessa fascia. Invece non è così. Da una compatta non mi aspetterò mai la qualità di una reflex dove solo un buon obiettivo supera allegramente i mille euro.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
che reflex e che obiettivi hai? la z1080 comunque sulla carta è ben superiore, nella realtà non lo so
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 16-08-2008 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cagliari
|
ciao io ho la z1080 e ho messo delle foto...vai nella discussione miglior ultracompatta e troverai sia delle foto linkate sia un link con le foto reali d ascaricare..(sulle ultime pagine)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
@marchigiano Non voglio scatenare diatribe tra reflex, compatte, etc. Se vuoi ne discutiamo in privato o in un altro post.
@abejon Si ho visto grazie. Spero che qualcuno che abbia la S10 possa linkare qualche foto per poter vedere come vengono prima di decidere sull'acquisto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nessuna diatriba asterix, era solo per capire a che scatti sei abituato e quindi consigliarti meglio magari anche un altra compatta. che corpo e lenti hai? che scatti fai di solito e che impostazioni usi?
le foto della s10 le trovi qui http://www.imaging-resource.com/PRODS/EXS10/EXS10A7.HTM abejon se ha voglia dovrebbe fare degli scatti simili con la sua z1080 e postarli in full res, senza nessun ridimensionamento, se non ha host capaci gli consiglio speedyshare, puoi uppare anche file da 30mb
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 16-08-2008 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
Quote:
reflex della stessa fascia? tutte uguali ... sono il manico e la lente che fanno la foto...canon, nikon, minolta... nn cambia nulla (qualitativamente parlando) ...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Mi sa che ti conviene andare sulle Canon. Imho sono sempre le migliori per qualità delle foto. Di compatte ci sono le Powershot che però sono più grandicelle(compatte) e poi ci sono le Ixus che invece sono piccolissime e sottili(ultracompatte). Perfetta da taschino. Anche se a dirla tutta non so se tra Ixus e Powershot ci sia vera differenza come qualità delle foto. Non ho letto nello specifico ultimamente riguardo gli ultimi modelli, ho dato un occhiata ai voti sulla qualità d'immagine e mi sembra che bene o male era la stessa. Poi non so.
Hanno anche il mirino ottico che è comodo da avere.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per fare una bella foto ci vuole innanzitutto il manico e poi una buona ottica. Questo è fuori discussione.
Facendo qualche ricerca ho trovato questo sito dove ci sono i test di entrambe le fotocamera. Magari può interessare a qualcun altro: http://www.trustedreviews.com/digita...ilim-EX-S10/p6 http://www.trustedreviews.com/digita...im-EX-Z1080/p1 Sono rimasto impressionato dal fatto che il sito in questione da un punteggio per qualità foto di 6/10 alla S10 e di 9/10 alla Z1080. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
mi iscrivo alla discussione, oggi ho visto dal vivo la s10 e ne sono rimasto piacevolmente colpito!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho già una Canon (Ixus 50), è un gingillo perchè la porto dovunque viste le sue minuscole dimensioni, però non sono soddisfatto al 100% della qualità fotografica. Ecco che volevo orientarmi verso un'altra marca.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma il raw e le priorità non ti interessano nemmeno un po?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il RAW è fondamentale per me, non ne vivrei senza, però non in questo caso. Come ho già scritto a me serve una macchinetta piccola, da portare al seguito, scattare delle foto che devono essere subito pronte per scambiarle con amici, parenti, etc. senza stare li a perderci troppo tempo come per il RAW. Ecco perchè cerco una fotocamera che alla fine mi dia almeno una qualità accettabile.
Sinceramente sto valutando anche la Lumix FX35 che un bel grandangolo, ma la cosa più interessante è che ha lo stabilizzatore meccanico. Sono sempre orientato per la S10, però fino a quando non avrò una conferma della qualità delle foto mi sa che desisterò dall'acquistarla nonostante la sua "bellezza" esteriore. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
panasonic LX3 LX2 FX150 canon G9 richo gx200 hanno tutti i controlli e il raw
altrimenti fuji f100 f50 panasonic tz5 canon a590 a630 a640 a720 a730... casio lasciala fare gli orologini (che non sono niente male quelli con mille di funzioni...)
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siculiana - ag
|
io opterei per la canon a590
http://www.cameras.co.uk/reviews/can...ot-a590-is.cfm la trovi a 150€ incluse le spese, su ebay
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non dimenticate che però la mia esigenza è quella di avere una fotocamera qualitativamente buona, ma allo stesso tempo deve essere molto piccola e compatta. Alcuni modelli proposti sono grandicelli.
Per il momento, messa temporaneamente un pò da parte la Z1080, sto cercando info su S10 e Panasonic Lumix FX35. Quest'ultima mi sembra veramente una bella fotocamera con delle dimensioni molto simili alla S10. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cagliari
|
guardate ho visto le foto della s10 e sinceramnete sono molto peggio della mia z1080...comunque il tutto dipende dal budget..io ho trovato questa 120 euro e ne sono pienamente soddisfatto..credo non ci sia di meglio per quella cifra! ma se avessi scelto di spendere sulle 200 euro sarei andato deciso sulla canon..ixus 85...o sulle 960 quelle li insomma...comunque la s10 la sconsiglierei...se la vedi resti affascinato..ma le foto...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ma la s10 è davvero così sottile? 15mm?
ecco le foto comunque S10 vs. F50fd a iso 100, la superiorità della fuji è netta, la s10 è molto morbida sopratutto agli angoli, guardate che differenza nelle setole dei pennelli S10 vs. F50fd a iso 800, qui addirittura non c'è storia... e la f50 (160€) è grande come la fx35 (210€) e la z1080 (150€), la f100 (240€) è un filo più grandina, la tz5 (230€) ancora di più abejon riesci a fare degli scatti simili per comparazione?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.

transazioni positive: Lord Diablos | piantax