|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Alimentazione tramite usb faidate, calcolo ampere
Slave a tutti, in questi caldi pomeriggi abbastanza noiosetti (ah che bello studiare
Dopo aver mezzo fuso un contenitore di 4 batterie stilo per aver sbagliato con i poli Vorrei alimentare una ventolina (sul router bollente) e qualche led. In attesa dei led ho fatto delle prove con delle lampadine alogene da 5w (quelle classiche da lampada da tavolo con i due filetti ben in vista). Leggendo in giro so che la porta usb esce con 5v e che bisogna stare attenti a non superare i 500mA di potenza assorbita. (ma non esiste un sistema di protezione?) la ventolina assorbe 0.17A (170mA?!) 12v I led consumeranno 20mA quindi mi potrò sbizzarrire. Nella confezione delle lampadine alogene non c'è scritto quante mA consuma...quello che so è che volt = watt/A quindi A=watt/volt. Secondo quanto c'è scritto nella confezione quindi A=5/12=0,416. 416mA sono tanti... Sia ventola che lampadina vanno a 12v...ma nella mia immensa ignoranza non riesco a capire perchè riescano a funzionare con i 5v della usb.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Perchè a 5V assorbono meno corrente che a 12.
La lampadina è un carico resistivo quindi grossomodo dovrebbe decrescere in modo lineare, la ventolina mi pare sia un carico induttivo per cui sono altri calcoli. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Gli ampere da soli non dicono nulla, bisogna vedere il voltaggio
Così come dire "12 volt" non dice nulla sul consumo, bisogna vedere gli ampere
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
ehm ok...meglio aspettare i led
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
Ah, OK, let us clear the apparent..
mystery here.
First, if the lamp is a 5 Watts device at 12 VDC, then the Current will be 416 mA. OK However, if you connect the lamp to the USB port at 5 VDC, the Current will be 173 mA and only 866 mW of Power. Here is the calculation: P\E=A=5\12=416 mA E\A=R=5\.416=28.846 Ohms E\R=A=5\28.846=173 mA P=ExA=5x.173=866 mW As for the fan motor, since it is a small DC motor, the calculations are virtually the same because the inductive load is minimal.
From Dallas,Texas... Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro! ************************************************************ Ultima modifica di Robert Valerio : 14-08-2008 alle 01:45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.