Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2008, 12:16   #1
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Lettere greche e simboli matematici

Ciao a tutti.

Ho notato che è possibile scrivere lettere greche direttamente dalla tastiera (ad esempio facendo Opzione+S esce "ß") ma anche simboli matematici (facendo Opzione+B esce "∫"). Questa cosa è molto BELLA ma non è affatto intuitiva. Ad esempio non mi viene proprio da pensare di fare Opzione+S per far uscire ß. Esiste una tabella (anche in formato elettronico) con tutte queste combinazioni? In particolare mi interessano lettere greche e simboli matematici.
Thanks
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 13:11   #2
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Benissimo!!! Ci sono riuscito ad abilitare le lettere greche!!!
Se può tornare utile a qualcuno:

Preferenze di Sistema -> Internazionale -> Menù Tastiera e abilitare il greco politonico. Per i simboli matematici invece come si fa?
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 13:42   #3
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
La lettera che dici tu non è una "beta" dell'alfabeto greco ma una lettera tedesca (la doppia s? Non so, non conosco il tedesco, ma di certo si legge così).

Comunque per i simboli strani nel finder seleziona l'opzione dei menu "Caratteri speciali..." e vedi quello che puoi inserire.

Il mio consiglio è quello di impostare un font specifico piuttosto che manipolare le impostazioni tastiera.
__________________
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 19:44   #4
adrianofro
Senior Member
 
L'Avatar di adrianofro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 4893
si quella è la doppia s tedesca.....per i simboli matmatici non saprei, per il greco basta anche andare in alto dove c'è la bandiera italiana ed impostarlo da lì anche se devo dire che ancora non sono riuscito a trovare per ciascuna lettera i 3 accenti + 2 spiriti......poi la coronide proprio non sò dove stia.....vabbè ora ci gioco un pò
__________________
Mandami una mail!
MacPro 1.1 2x3GHz Quad Xeon - 32GB RAM - 512GB SSD + 2x1TB - Nvidia 570GTX - YOSEMITE 10.10.5 - Asus 27" - NAS Sinology 2x3TB WD Caviar RED
adrianofro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 20:13   #5
innominato5090
Senior Member
 
L'Avatar di innominato5090
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Messaggi: 5583
OT:
--->sapete come si fa?
alt+shift+8
__________________
MacBook Pro 13" ~ iPhone 4
My Website
innominato5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 08:45   #6
picodellamirandola
Senior Member
 
L'Avatar di picodellamirandola
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 612
Per conoscere tutti i caratteri che si possono digitare sulla tastiera basta andare in preferenze di sitema-> internazionale -> menù tastiera e selezionare l'opzione "visore tastiera" e "mostra il menù tastiera nella barra dei menu". In questo modo nella barra dei menù comparirà il simbolo del layout della vostra tastiera (la bandiera italiana se avete la tastiera italiana).

Clickando sul menù tastiera dalla barra è possibile selezionare "mostra visore tastiera". Così facendo comparirà una piccola tastiera virtuale. Basta provare diverse combinazione di tasti e sul visore tastiera viene indicato la lettera o il simbolo che avete selezionato. Le combinazioni più diffuse sono cmd+alt, alt, alt+shift e un tasto qualunque.

Per lettere e simboli non indicati nel visore tastiera bisogna aprire il menu del Finder -> Composizione -> Caratteri Speciali e selezionare quello desiderato.
__________________
******************
andreashootsfilm

Ultima modifica di picodellamirandola : 24-08-2008 alle 08:52.
picodellamirandola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular a 5...
Il settore videoludico non sente la cris...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Qualcomm potrebbe lanciare 6 versioni de...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v