|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Problema su dominio windows server 2003
Ciao a tutti!
Nella mia rete aziendale ho un problema riguardo alle autorizzazioni di dominio windos 2003. Premetto che i pc ad esso collegato sono suddivisi in due subnet: 192.168.1.x e 192.168.2.x. Quelli della rete 192.168.1.x non hanno il problema di cui andrò a parlare e il loro ip è fisso, quindi impostato manualmente. I pc della rete 192.168.2.x sono invece impostati in dhcp e si autenticano sì a dominio ma dopo un po' di tempo (che non sono ancora riuscito a calcolare) vengono come "buttati fuori" dal dominio, infatti non riescono più ad accedere alle cartelle di rete dando errore di autorizzazione. Il bello è che se eseguo un ipconfig /renew tutto torna alla normalità. Tale problema si verifica su macchine che hanno windows 2000 professional, xp e vista, quindi direi che è un qualche problema del server dhcp o di dominio... Altra informazione: sul server di dominio non ci sono errori relativi all'autenticazione degli utenti e sul server dhcp non ce ne sono per quanto riguarda l'assegnazione degli IP. Qualcuno di voi ha qualche idea riguardo a questo strano errore? Grazie infinite! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
magari via dhcp passi dei dns sbagliati
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
No, i dns li imposto sempre manualmente e sono gli stessi che vengono usati dagli utenti in rete 192.168.1.x
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Non è un problema di rete in senso stretto.
E'qualcosa di legato al dominio (probabilmente il ticket kerberos per gli host DHCP "scade" in fretta). Prova a diminuire il lease-time sul server in modo da costringere i client DHCP a "richiedere una proroga" per il proprio IP più spesso.
Ultima modifica di ConteZero : 13-08-2008 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
|
E' configurato male il dhcp e il dns anche a me lo faceva....riprova riprova e ricordati di disabilitare nel router la funzione dhcp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho anche controllato sul controller di dominio se gli utenti che hanno il problema potevano avere qualcosa che non andava a livello di active directory ma anche qui usano le stesse identiche impostazioni di utenti che non hanno mai avuto problemi, anch'essi in dhcp. L'unica cosa che ho notato è che il problema si è presentato quando su un server dedicato per una piattaforma web (sempre windows 2003 server) sono state installate 3 licenze terminal services: possono aver intaccato la configurazione che c'era prima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: LIDV
|
No... però adesso che mi ci fai pensare l'errore che descrivi è tipico di quando sei a corto di CAL.....
![]() |
#8 |
Senior Member
|
le 2 reti 1.x e 2.x sono FISICAMENTE separate o stanno sullo stesso switch magari non vlan...?
nel caso potresti provare a spostare un pc da una rete all'altra e vedere cosa succede.
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Effettivamente sono stati creati una decina di account nuovi (se non di più) in questo periodo ma non riesco lo stesso a capire perchè se questi vengono messi su rete 1 lavorano tutto il giorno senza problemi... Ma windows server 2003 standard edition quante CAL riesce a gestire contemporaneamente? p.s. Sapevo che qui avrei trovato risposte da esperti!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: LIDV
|
Quote:
Qui trovi una guida fatta abbastanza benino..... 2003 Standard non so se ha un limite, ma senza dubbio è superiore al numero di PC che hai tu... Nel registro eventi di Windows Server però dovresti avere l'avviso.... prova a guardarci....
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Su server ho notato che il servizio di gestione licenze era disabilitato... cosa molto interessante visto che si ricollega a tutto quello che avete detto voi.
Però di log o avvisi sulle CAL non c'è ombra. Ora che il servizio è attivo (chissà poi perchè era disattivato... mah!) non mi rimane che aspettare e vedere se gli utenti hanno di nuovo l'errore. Intanto grazie infinite! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma son tutti in terminal server? o qualcuno si collega al dominio e basta?
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
In terminal services si collegano solo 3 pc, tutti gli altri solo a dominio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.