|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: M.O.F.N. (Middle of Fuckin Nowhere)
|
Linux o Hard Disk?
ciao,
l'altro giorno stavo lavorando al mio pc e la corrente se ne è andata di colpo. accendo il pc e ora ubuntu non mi vede la partizione di windows. è l'hard disk ke è partto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
avvia con una qualsiasi distro live e vedi che dati riesci a leggere/salvare.
se ci sono ovvio che è partito solo il SO. ... anche se ... non mi stancherò mai di dirlo: back up regolare di TUTTO si a SIstemi operativi sia partizioni dati su HD esterno che vien lasciato SCOLLEGATO E SPENTO. troppi ne ho visti di HD e partizioni e dati sputtanati ...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
ciao, fermo restando il consiglio sui backup...
quando hai riavviato stavi usando windows? perché, con partizioni NTFS, se riavvii la macchina non dal OS (pressione del tasto o interruzione dell'alimentazione) il driver ntfs-3g di ubuntu non monta la partizione per evitare problemi (cosa cmq aggirabile da root con l'opzione -f mi pare). E la cosa è alquanto noiosa... Lo dico perché la partizione condivisa che uso per i musica/dati la tengo ntfs (visto che non esiste un driver ext3 DECENTE per vista) e se non riavvio bene non posso praticamente usare linux... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
A me lo ha fatto quando qualche volta ho dovuto resettare windows e riaccendevo andando in ubuntu, poi tornando a windows e poi di nuovo a ubuntu me le ha rimontate come al solito. Evidentemente linux riconosce che la partizione di windows non è stata chiusa (smontata) correttamente e quindi per sicurezza non la monta.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
esattamente quello che intedevo io
cmq le riconosce ma per sicurezza non le monta, per farlo devi forzarlo con sudo mount /dev/... /media/... -f però poi ha i permessi del root... conviene cmq far ripartire windows per evitare danni ai file e riavviare, anche senza fare login, prima di entrare con ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.