|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
|
Foto distorte con fotocamera casio
salve a tutti, sono appena tornato dalle vacanze ed ho notato delle stranezze sulle foto fatte con la fotocamera casio ex-z77. ho sentito parlare spesso dell'effetto grandangolo ma sinceramente non riesco a capire se il problema da me riscontrato sia imputabile alle caratteristiche fisiche dell'obiettivo oppure al fatto che esso risulti danneggiato, in quanto l'effetto distorsivo che è possibile notare in alcune foto è veramente troppo accentuato rispetto a quelle scattate con altre fotocamere. per rendere l'idea vi faccio vedere qualche esempio
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ed anche guardando tutte le altre foto scattate vi posso dire che non mi era mai capitato di avere così tanta difficoltà a fare delle foto "dritte" e ben centrate che mi sapete dire a riguardo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
soluzione terribilmente semplice...
si tratta solo di linee cadenti, basta guardare come tutte le pendenze puntino verso un centro comune è dovute al tuo errore di puntare verso l'alto la fotocamera. tienila perfettamente dritta e vedrai che non accadrà
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
secondo me non è solo un problema di linee cadenti e prospettiva. il problema è che secondo me è associato un effetto distorsivo evidente ad esempio nella 1^ e nella 3^ foto che non sono riprese dal basso verso l'alto. sbaglierò ma anche nelle stesse foto 2 e 4 non mi sembra solo un problema di linee cadenti ma di una vera e propria distorsione che va ad accentuare notevolmente l'effetto prospettico
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si, effettivamente non ero stato attento.
c'è un po di barilotto. non conosco la camera cmq non mi meraviglierei... è un problema anche nel mondo reflex in obiettivi da mille €... per quanto riguarda le linee cadenti ho provato a correggerne 2... nella seconda è visibile il problema del barilotto: ![]() ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualche ultracompatta con un'ottica più decente da consigliare? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
+ compatta è peggio sarà...
non le conosco... prova a cercare un po di test... dpreview fa i test della distorsione ma non mi pare provi le ultracompatte.. prova steve's digicam o dcresource
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.