|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
[Obiettivi] Nikon 16-85 VR, ne vale la pena?
Salve a tutti, stavo pensando di prendere il suddetto obiettivo per sostituire quello in kit con la mia D80 (18-135).
Principalmente lo prenderei principalmente per la presenza del VR, (che sul 18-135 non c'è) ma anche perchè dovrebbe essere un ottica superiorie. La domanda che mi pongo è la seguente: visto che salendo di un centinaio di € c'è il 18-200 VR, secondo voi ne vale la pena?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Ho provato il 18-200 di un amico fotografo prima di acquistare il 16-85... secondo il mio modestissimo parere il 16-85 è superiore (di poco? Di molto? Boh... secondo me di un bel pò), soprattutto a livello di pulizia e nitidezza d'immagine.
Il VR funziona benissimo, ho scattato spesso in interni a 1/10 senza flash e tutte le foto sono perfette... veramente magnifico! Inutile però rimarcare l'enorme e superiore versatilità del 18-200. Troverai mille mila forum e test che dicono sostanzialmente la stessa cosa: vuoi una tuttofare con un'ampia escursione? --> 18-200 tutta la vita, altrimenti lascia perdere. Fatti un'idea qui e qui. Piccolo off topic con nota critica verso le ultime ottiche Nikon : attualmente il mio 16-85 è alla LTR dopo neanche una settimana di funzionamento..... autofocus partito completamente....... e anche il 18-200 del mio amico ha fatto una capatina in assistenza dopo un migliaio di scatti. Magari siamo stati sfortunati... però diamine... uso ancora ottiche di 20 anni fa e quelle nuove si rompono così? Ma andiamo...........
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 Ultima modifica di matteeo : 07-08-2008 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Carate Brianza
|
Preso oggi, avrò quindici giorni per scattare e testarlo per bene.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Hai fatto bene. Sicuramente tutta un altra ottica rispetto al 18-200...
Ora ci vuole un 70-300 VR per fare pari... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ostia
|
quindi?
Com'e' andata poi? Io sono indeciso tra 16-85 e 18-105 come tuttofare su una D90...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Beh dipende tutto da quanto vuoi spendere e in genere che focali usi per la maggior parte delle tue foto.
Come qualità a mio avviso non ci sono paragoni, anche perchè uno appunto costa il doppio dell'altro. Io ho deciso di prenderlo in quanto le foto che faccio spesso sono con le classiche focali fino a 70-80mm quindi ho deciso così. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.