Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2008, 22:30   #1
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Aiuto!!! il PC non si avvia

Buona sera a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione... ma non sapendo quale sia il componente "malato" ho postato qui. se ho sbagliato chiedo pietà

Ad ogni modo passiamo al problema. Spero mi possiate aiutare, cercherò di fornirvi tutti i dettagli nel primo post.
Ho un problema con la seguente configurazione:
Intel Celeron 2.6GHz (core Northwood)
Asus P4P800S SE
512MB DDR 400MHz CL3 (V-Data)
80GB Samsung Ultra ATA
Sapphire X1600Pro 512MB DDR2 (AGP)
Tecnoware Free-Silent 550w

questa è la configurazione di un mio amico.
poche ore fa andava benissimo fino a quando non abbiamo deciso di montare il nuovo hard disk (WD3200AAKS) SATA2 Western Digital 320GB (dato che il suo non aveva abbastanza spazio).
allora prima di tutto abbiamo staccato il vecchio disco e collegato il nuovo. FIN QUI TUTTO OK.
poi abbiamo deciso di ricollegare il vecchio dato che il mio amico voleva trasferire dei vecchi dati sul nuovo hd, dopo averlo montato, prima di chiudere il case ho acceso il pc per vedere se li rilevava entrambi. ANCHE QUI TUTTO OK.

i problemi sono incominciati subito dopo che abbiamo ri-spento il pc per collegare le ultime periferiche e chiudere il case.

SINTOMO: il pc si accende per meno di un nano-secondo facendo partire solo i led del case (per pochissimo tempo) e facendo girare le ventole per pochissimo.
riprovando ad accenderlo non è accaduto nulla. MORTO.
spegnendo e riaccendendo l'alimentatore dal pulsante posteriore il pc ripartiva di nuovo per solo un milli secondo.

abbiamo provato a staccare il vecchio hd. il PC è partito.
ma siccome c'erano dei dati importanti che dovevamo trasferire l'abbiamo riattaccato. il risultato era il medesimo descritto prima. di conseguenza abbiamo ri-staccato l'hd.

Le ventole e i led si sono avviati. ma stavolta il pc non bootava proprio. cioè non compariva nemmeno l'immagine della mobo sullo schermo. neanche nel bios si poteva entrare.

ho provato a fare 1000 tentativi.
staccare tutte le periferiche esterne inutili, le schede pci, i lettori e masterizzatori. invertito le ram. MA NIENTE.

solo dopo un pò la situazione è degradata ulteriormente. facciamo l'ennesimo tentativo avviando il pc.
la puzza di bruciato è tremenda. Il masterizzatore ci ha detto ciao.

da cosa mai può dipendere tutta questa strana faccenda?
cosa possiamo fare per riuscire almeno a far avviare il pc.

vi prego rispondete in tanti, la situazione è urgente.
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 08:00   #2
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

UP

per favore datemi un aiuto
Old 07-08-2008, 08:19   #3
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
quindi se non c'è attaccato il vecchio hd il pc parte, giusto?
se è così prova il vecchio hd su un altro pc, così scoprirai dov'è il problema...
Old 07-08-2008, 08:26   #4
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
quindi se non c'è attaccato il vecchio hd il pc parte, giusto?
se è così prova il vecchio hd su un altro pc, così scoprirai dov'è il problema...
prima partiva...

adesso non da alcun segno di vita.
il pc si accende, le ventole girano ma non compare nulla sul monitor, anche staccando tutte le periferiche
Old 07-08-2008, 08:32   #5
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
prima partiva...

adesso non da alcun segno di vita.
il pc si accende, le ventole girano ma non compare nulla sul monitor, anche staccando tutte le periferiche
Se le ventole girano e non c'è nessun segno di vita direi che vi siete giocati la mobo....è un segnale classico.......
Old 07-08-2008, 08:33   #6
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

dovresti testare un pezzo alla volta su un altro pc per capire cosè... non vorrei che fosse la scheda madre che fosse bruciata, ma le ventole girano, quindi non può essere quella... ma le ventoline sono attaccate alla scheda madre o direttamente all'alimentatore???
Old 07-08-2008, 08:35   #7
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
dovresti testare un pezzo alla volta su un altro pc per capire cosè... non vorrei che fosse la scheda madre che fosse bruciata, ma le ventole girano, quindi non può essere quella... ma le ventoline sono attaccate alla scheda madre o direttamente all'alimentatore???
Appunto perchè girano le ventole è molto probabilmente la mobo.....le asus muoiono così....
Old 07-08-2008, 08:53   #8
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

ma che cavolo!!!

come è possibile che una mobo si bruci così? di punto in bianco!!!
proprio non abbiamo toccato nulla sulla mobo, siamo solo entrati nel bios per vedere se rilevava il nuovo hd

@alessandro: proprio la ventola del dissi del processore è ovviamente attaccata alla mobo, e quella gira.
Old 07-08-2008, 09:34   #9
Rossi88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
io proprio ultimamente ho avuto un computer da aggiustare, le ventole continuavano a girare ma non era la mobo, bensì l'alimentatore, non si avviava nulla. Io fortunatamente avevo un computer molto simile, così mi son messo a provare pezzo pezzo, RAM, hard disk, scheda video, alimentatore.
Non so può essere che non c'entri niente, ma magari l'alimentatore non ha retto ad un altro hard disk (anche se non credo), l'hard disk non perfettamente funzionante ha ciucciato troppa corrente boh, comunque una prova con un altro alimentatore non guasta. Spero di essere stato d'aiuto.

Ultima modifica di Rossi88 : 07-08-2008 alle 09:38.
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:58   #10
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

be l'hd consuma veramente poco... se ti è possibile prova con un altro alimentatore che magari il vecchio se n'è andato!! comunque controlla tutto bene, che poi magari uno dimentica di attaccare la spina!!!!
l'unica cosa che posso consigliarti è di provare i pezzi separatamente. la mobo potrebbe essersi bruciata anche per qualche sbalzo di tensione... comunque non credo, se no la ventola della cpu non girerebbe!!! (spero di non aver detto 'na cazzata!! )
Old 07-08-2008, 15:19   #11
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

appena posso proverò con un altro alimentatore.

scusate, ma quando si fa manutenzione e si entra nel bios, voi poi come spegnete il pc? noi abbiamo spostato l'interruttore dietro lalimentatore; è una cosa sbagliata? se no come dovrei fare?

ma la scheda madre fa puzza quando si brucia?
Old 08-08-2008, 05:09   #12
mauro_jambo
Member

L'Avatar di mauro_jambo

Iscritto dal: Aug 2007
Prova a fare un reset del bios, aiutati con il manuale della scheda madre, la voce è "CLEAR CMOS", sono tre pin di qui 2 legati da un ponticello, va spostato il ponticello su quello libero, cioè, legare quello centrale con quello libero per alcuni secondi e poi lo rimetti nella posizione originale, in alternativa, togli la batteria tampone, sempre per alcuni secondi, e la rimetti.
Cosi facendo riporti le impostazioni del bios ai valori di fabbrica.
Se non cambia la situazione ritenta la stessa operazione staccando le periferiche.
Ho avuto il tuo stesso problema, tranne la puzza di bruciato, e cosi facendo (ho dovuto fare qualche tentativo) prima con le periferiche attaccate e poi staccando tutto, dopo di che è risorto.
Ciao e imbocca al lupo.
Asrock N68C-S UCC - AMD Athlon II X3 450, 3200 Mhz - dissipatore Zalman 9700 LED - DDR II 2048 mb 800 Mhz - 4 H.D. SATA II per un tot. 1400 GB + 1 IDE 80 GB + USB2 80 GB - Masterizzatore DVD/CD 18X/52X Dual Layer - NVIDIA GeForce 8400 GS - C-Media CMI8738/C3DX PCI 7.1.
Dual boot: Vista Ultimate SP1 / Windows XP Pro SP3
mauro_jambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 10:35   #13
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da mauro_jambo Guarda i messaggi
Prova a fare un reset del bios, aiutati con il manuale della scheda madre, la voce è "CLEAR CMOS", sono tre pin di qui 2 legati da un ponticello, va spostato il ponticello su quello libero, cioè, legare quello centrale con quello libero per alcuni secondi e poi lo rimetti nella posizione originale, in alternativa, togli la batteria tampone, sempre per alcuni secondi, e la rimetti.
Cosi facendo riporti le impostazioni del bios ai valori di fabbrica.
Se non cambia la situazione ritenta la stessa operazione staccando le periferiche.
Ho avuto il tuo stesso problema, tranne la puzza di bruciato, e cosi facendo (ho dovuto fare qualche tentativo) prima con le periferiche attaccate e poi staccando tutto, dopo di che è risorto.
Ciao e imbocca al lupo.
tutto quello che hai descritto in questo post è stata la prima cosa che ho provato a fare quando ho visto che non partiva il pc.
cmq la puzza di bruciato, ripeto arrivava dal masterizz.

la scheda madre quando si brucia fa puzza?
Old 08-08-2008, 12:26   #14
mauro_jambo
Member

L'Avatar di mauro_jambo

Quote:
la scheda madre quando si brucia fa puzza?
Penso propio di si.

Che dire..., a meno che non si è danneggiato qualche componente con una scarica elettrostatica..., non saprei propio cosa consigliarti.

Ciao.
Asrock N68C-S UCC - AMD Athlon II X3 450, 3200 Mhz - dissipatore Zalman 9700 LED - DDR II 2048 mb 800 Mhz - 4 H.D. SATA II per un tot. 1400 GB + 1 IDE 80 GB + USB2 80 GB - Masterizzatore DVD/CD 18X/52X Dual Layer - NVIDIA GeForce 8400 GS - C-Media CMI8738/C3DX PCI 7.1.
Dual boot: Vista Ultimate SP1 / Windows XP Pro SP3
mauro_jambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 12:40   #15
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da mauro_jambo Guarda i messaggi
Penso propio di si.

Che dire..., a meno che non si è danneggiato qualche componente con una scarica elettrostatica..., non saprei propio cosa consigliarti.

Ciao.

se è vero è una buona notizia.
dato che la puzza di bruciato veniva dal masterizzatore.
Old 08-08-2008, 15:03   #16
GnR
Senior Member

Mhh, non è che per sbaglio hai toccato la mobo mentre ancora c'era corrente in giro?
Cmq dal bios, prima esco, poi tengo premuto il tasto d'accensione e si spegne, togliere la corrente di botto come hai fatto tu non va fatto.
Per il discorso corrente in giro, tu premi il bottone dietro l'ali, ma se ci fai caso il led sulla mobo si spegne solo dopo un paio di secondi, non è che durante quei secondi tu hai toccato la mobo?
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 16:18   #17
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Mhh, non è che per sbaglio hai toccato la mobo mentre ancora c'era corrente in giro?
Cmq dal bios, prima esco, poi tengo premuto il tasto d'accensione e si spegne, togliere la corrente di botto come hai fatto tu non va fatto.
Per il discorso corrente in giro, tu premi il bottone dietro l'ali, ma se ci fai caso il led sulla mobo si spegne solo dopo un paio di secondi, non è che durante quei secondi tu hai toccato la mobo?
no... assolutamente no.

ho aspettato sempre che si spegnesse il led verde.
e poi comunque la mobo l'ho toccata pochissimo.
solo un secondo per attaccare il sata. ho scollegato anche tutte le altre periferiche attaccate (monitor, mouse casse etc.)

ma la MoBo quando si brucia emette puzza di bruciato?
Old 08-08-2008, 16:20   #18
GnR
Senior Member

Quote:
no... assolutamente no.

ho aspettato sempre che si spegnesse il led verde.
e poi comunque la mobo l'ho toccata pochissimo.
solo un secondo per attaccare il sata. ho scollegato anche tutte le altre periferiche attaccate (monitor, mouse casse etc.)

ma la MoBo quando si brucia emette puzza di bruciato?
Fortunatamente non te lo sò dire, non ho mai fritto mobo
Ti hanno risposto di si cmq.
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 16:27   #19
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Fortunatamente non te lo sò dire, non ho mai fritto mobo
Ti hanno risposto di si cmq.
si è solo che volevo avere più conferme
Old 08-08-2008, 16:43   #20
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Recentemente mi è successa una cosa simile ovvero ad un tratto il mio pc si è spento di botto, quando ho provato a riaccenderlo è partito per pochi secondi per poi spegnersi, si spegneva oppure si riavviava all'infinito comunque non andava avanti per più di 4 o 5 secondi senza nemmeno riuscire a entrare nel bios. Visto che era in garanzia l'ho portato dove l'ho comprato

La soluzione: si era bruciato l'alimentatore.

sulla domanda di come spegnerlo quando "si entra per fare manutenzione" io riavvio il pc e premo pausa nel momento in cui carica le varie cose allora a questo punto premi per circa 3 - 4 secondi il tasto di accensione per spegnere il pc, lessi che va spento in questo modo. Non da dentro il bios cmq
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 08-08-2008 alle 16:51.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian