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Old 06-08-2008, 21:43   #1
Amodio
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batteria che ti molla...a caldo, possibile?

salve a tutti
premetto che ho cambiato la batteria della mia auto 3 anni fa
l'unico uso che faccio è la mattina fare 7 km per andare alla fermata del treno, e la sera quando la prendo e ritorno a casa....ovvio poi il fine settimana un po di piu(....)

2 giorni fa:
come di consueto la accendo, parte subito, come sempre!, faccio 5 km per andare al bancomat a ritirare dei soldi, quando rimetto la chiave...vedo le luci del quadro che si smorzano come per magia niente piu corrente!!!!!
praticamente mi sono dovuto far aiutare a spingerla per ripartire,senno perdevo pure il treno

la cosa strana è che ho fatto 5 km!! praticamente l'auto era calda!
mi è successo altre volte,con altre auto che mi hanno lasciato con la batteria scarica all'accensione, ma in tutte le volte era sempre ad AUTO FREDDA!

come mi sapete spiegare questa cosa?
ricordo ancora 6 anni fa, quando mi successe un'altra volta a latina, infatti il meccanico che mi aiuto a farla ripartire quando durante una manovra gli si spense, la riaccese subito e mi spiegò proprio del fatto che è riuscita a riaccenderla in quanto era calda proprio perchè facendo il tragitto da dove mi aveva preso all'officina l'aveva riscaldata!
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Old 06-08-2008, 21:59   #2
GUSTAV]<
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si, può sucedere, soprattutto quando si interrompe un elemento...
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Old 06-08-2008, 22:07   #3
GUSTAV]<
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l'elettrolito c'era ? marca ?
Normalmente non succede spesso, è molto più facile che si scarica la notte..
oppure che non tiene la carica...
questo soprattutto nelle batterie "light" tipo 45Ah
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Old 06-08-2008, 22:56   #4
Amodio
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ah ecco

possiedo una fiat 1100, sicuramente mi avranno messo la batteria come quella che monta l'auto di paperino

vabbeh, ho pagato 100 euro...mi sono anche raccomandato che fosse BUONA, ma credo abbiano capito che non me ne intendo
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Old 06-08-2008, 23:06   #5
GUSTAV]<
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Per 100€ io avrei preso una Bosch o Fiamm all' ipermarket e l'avrei montata da solo..
non è difficile.. basta fare solo un pò di attenzione con l'acido, xchè che è molto corrosivo..
e non invertire i morsetti...
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Old 07-08-2008, 09:32   #6
Fides Brasier
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premetto che ho cambiato la batteria della mia auto 3 anni fa
e' normale, le batterie attuali hanno questa durata, e' come se avessero un fottuto timer all'interno
verificato sulla mia pelle la settimana scorsa e confermato dall'elettrauto che me l'ha cambiata: testuali parole sue, "una volta le batterie davano qualche segnale, oggi ormai muoiono da un momento all'altro".
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
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Old 07-08-2008, 09:36   #7
-dieguz-
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prendi delle optima da 200Ah la prossima volta. durata assicurata
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Old 07-08-2008, 10:17   #8
Amodio
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prendi delle optima da 200Ah la prossima volta. durata assicurata
visto che siamo in tema
che differenza noterei montando delle batterie a 200ah oppure 45Ah come consigliato da Gustav?

p.s.
ho aperto il cofano....hanno lasciato la plastica intorno la batteria è normale
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Old 07-08-2008, 10:39   #9
afterburner
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prendi delle optima da 200Ah la prossima volta. durata assicurata
Una batteria da 200Ah su un motore benzina 1100?? Ecco il risultato: http://it.youtube.com/watch?v=Sxfn4kLA0VU

Battute a parte, 200Ah e' una batteria da camion e come dimensioni e' molto piu' grande dell'alloggiamento batteria in una qualsiasi macchina, figurati una fiat.

@ Amodio:
Come consigliato da GUSTAV]< per il tuo motore vanno benissimo una fiamm titanium o una bosch silver da 45Ah-50Ah che trovi per 60-70 euro in un qualsiasi negozio di ricambi auto. Le vendono anche agli ipermercati ma non mi fido a prenderle li perche' troppa gente ci mette le mani, magari gli fanno prendere colpi e qualche elemento interno si stacca o si rompe o si indebolisce. Meglio negozio ricambi auto.
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Old 07-08-2008, 11:52   #10
Amodio
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Una batteria da 200Ah su un motore benzina 1100?? Ecco il risultato: http://it.youtube.com/watch?v=Sxfn4kLA0VU

Battute a parte, 200Ah e' una batteria da camion e come dimensioni e' molto piu' grande dell'alloggiamento batteria in una qualsiasi macchina, figurati una fiat.

@ Amodio:
Come consigliato da GUSTAV]< per il tuo motore vanno benissimo una fiamm titanium o una bosch silver da 45Ah-50Ah che trovi per 60-70 euro in un qualsiasi negozio di ricambi auto. Le vendono anche agli ipermercati ma non mi fido a prenderle li perche' troppa gente ci mette le mani, magari gli fanno prendere colpi e qualche elemento interno si stacca o si rompe o si indebolisce. Meglio negozio ricambi auto.
si ok
ma la differenza tra 45Ah-50Ah ???
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Old 07-08-2008, 12:10   #11
afterburner
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si ok
ma la differenza tra 45Ah-50Ah ???
Praticamente nessuna. L'importante quando sostituisci la batteria sono le dimensioni dell'alloggiamento e che non abbia meno amperora di quanto richiesto.
Teoricamente potresti metterne anche una da 200Ah se riesci a farcela stare dentro al cofano ma spenderesti inutilmente un casino di soldi.

Guarda la batteria finita da quanti amperora era (probabilmente 45-50) e cercane una simile come amperaggio e di dimensioni uguali.

Comunque non sembri molto esperto a riguardo quindi ti consiglio di andare da un elettrauto. Ci vuole impegno per combinare casini cambiando una batteria ma se ci riesci rischi di ustionarti per una sfiammata da cortocircuito o compromettere l'impianto elettrico della macchina.
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Old 07-08-2008, 12:58   #12
afterburner
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Se decidi per la sostituzione faidate attento anche alla disposizione dei poli + e - che deve essere uguale alla disposizione della vecchia batteria. Se la disposizione dei poli e' invertita rischi che i fili dei morsetti siano corti e non ci arrivino.
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Old 07-08-2008, 16:38   #13
GUSTAV]<
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Se decidi per la sostituzione faidate attento anche alla disposizione dei poli + e - che deve essere uguale alla disposizione della vecchia batteria. Se la disposizione dei poli e' invertita rischi che i fili dei morsetti siano corti e non ci arrivino.
Quoto,

anche se utilizzi una batteria da 70Ah và benissimo, l'importante è che si riesce a farcela stare
(cioè controlla prima di tutto le dimensioni)
Per la plasitca intorno, dipende.. io sulla mia auto la toglierei, per impedire
la condensa, e per far evacuare meglio i residui di gas dell' elettrolito...
cmq se la lasci, non vedo grossi problemi..

bye
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Old 07-08-2008, 16:55   #14
Amodio
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Quoto,

anche se utilizzi una batteria da 70Ah và benissimo, l'importante è che si riesce a farcela stare
(cioè controlla prima di tutto le dimensioni)
Per la plasitca intorno, dipende.. io sulla mia auto la toglierei, per impedire
la condensa, e per far evacuare meglio i residui di gas dell' elettrolito...
cmq se la lasci, non vedo grossi problemi..

bye
molto interessante grazie
quindi non cambia niente da 45 a 70?
cosa potrebbe cambiare? l'affidabilita???
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Old 07-08-2008, 17:00   #15
-dieguz-
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Una batteria da 200Ah su un motore benzina 1100?? Ecco il risultato: http://it.youtube.com/watch?v=Sxfn4kLA0VU

Battute a parte, 200Ah e' una batteria da camion e come dimensioni e' molto piu' grande dell'alloggiamento batteria in una qualsiasi macchina, figurati una fiat.
infatti stavo un po' prendendo in giro...

le optima le monto (monterò) io sul fuoristrada.
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Old 07-08-2008, 17:19   #16
afterburner
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molto interessante grazie
quindi non cambia niente da 45 a 70?
cosa potrebbe cambiare? l'affidabilita???
FIAMM Titanium da 50Ah:


FIAMM Titanium da 70Ah:


Ti sta nell'alloggiamento batteria quella da 70Ah? E' lunga 8 cm piu' di quella da 50Ah e costa circa 20 euro in piu' (70 euro quella da 50Ah, 90 euro quella da 70Ah).
Se ci sta nell'alloggiamento e vuoi spendere 20 euro piu' del necessario prendi quella da 70Ah ma non ci guadagni nulla ne' come affidabilita' ne' altro. Diciamo che quella da 70Ah, forse, e ripeto forse, se lasci la macchina fuori di notte in inverno a -30°C e' meglio di quella da 50Ah al momento dell'accensione del motore oppure se hai un impianto con degli Zapco da 1000W RMS

Ultima modifica di afterburner : 07-08-2008 alle 17:39.
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Old 07-08-2008, 17:44   #17
GUSTAV]<
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Il vantaggio è che la carica maggiore fornisce più corrente nelle condizioni critiche,
come l'avviamento d'inverno a temperature sottozero..
L'unico svantaggio è che pesano un 20% in più..
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Old 07-08-2008, 19:44   #18
david-1
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Old 07-08-2008, 20:31   #19
alkio85
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Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1555
capita capita !!
IO ho rotto un elemento(o più) e si accendeva ogni tanto solo quando voleva.

Cambiata con un'altra e mai più avuto problemi. CMq è vero in genere quelle recenti sigillate sono usa e getta. Dopo tot di anni si scassano.
Quelle vecchi invece non fan storie, certo che ogni tanto vanno rabboccate perchè capita che l'acqua che c'è evapori lasciando la parte superiore di alcuni elementi scoperta.

Quindi se non è sigillata controlla ogni tanto i livello e rabbocca con acqua distillata se serve !
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
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Old 07-08-2008, 21:45   #20
Dumah Brazorf
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Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mediamente una batteria vive 3-5 anni con manutenzione quasi zero.
Anche le senza manutenzione spesso hanno i tappi per rabboccare l'elettrolita, basta strappare l'etichetta che li copre.
L'ideale sarebbe controllarle a primavera e finita l'estate, prima che il freddo arrivi.
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