|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Rete nascosta: come cancellarla?
Salve, vi scrivo per una seccatura nata ultimamente nel mio studio.
Un pc si era guastato ed in garanzia è stata sostituita la scheda madre con una gemella; preventivamente l'hd è stato estratto e conservato; all'arrivo della nuova mobo è stato reinstallato ed il tutto acceso. Il pc è ripartito come il giorno prima del guasto tranne la rete. Sotto Connessioni di Rete al posto di Connessione alla rete locale (LAN1) mi sono trovato Connessione alla rete locale (LAN3) . Anche la potra IEE che aveva numero 2 è divenuta numero 4 ![]() Ho pensato che il chip della scheda di rete non fosse proprio lo stesso di prima e quindi i driver si fossero automaticamente aggiornati con i pacchetti già installati; non mi son preoccupato molto sono entrato sotto le proprietà per ridare manualmente l'indirizzo IP, GATEWAY, DNS etc (come tutti gli altri pc) ma al momento del salvataggio degli indirizzi mi compare: ![]() Ho provato in tutti i modi a cancellare queste fantomatiche reti non in uso ora ma non riesco e non so neppure dove e come cercarle. Se premo NO i dati che inserisco manualmente vengono accettati ugualmente ma con l'avviso che se attivassi la vecchia rete potrei avere dei problemi. Io vorrei togliermi questa seccatura anche se attulmente non crea strani conflitti. Ultima nota: stiamo parlando di Windows XP Pro. Grazie dell'aiuto! Ultima modifica di Sakurambo : 06-08-2008 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
1) In quella finestra metti no e te ne freghi 2) Vai nella gestione periferiche in alto c'è visualizza e metti la spunta su "Mostra periferiche nascoste" e rimuovi la scheda che non è più presente
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
1- già fatto ma non mi va di fregarmene 2- ho fatto questo solo che compaiono una srie di schede che non posso eliminare e l'unica che posso disinstallare è comunque quella su cui poi mi montano la reta 3 e 4 Oltre a cancellare la scheda devo eliminare l memoria di un driver impostato su una scheda che ora non esiste. Un po come cancellare i driver delle stampanti vecchie.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
Guardando meglio e confrontando con le altre mobo gemelle ho scoperto qual'è la porta di rete da eliminare: Intel.... PL miniport Solo che non risco mi dice che non riesce ad eliminarla perchè serve all'avvio del sistema ![]() Ho provato a disinstallarla dopo averla disattavata ma niente; neppure da administrator o da modalità provvisoria. Ho provato addiritura a disabilitare le porte da bios. Nulla; non posso perchè serve all'avvio del sistema.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che l'hardware non presente viene visualizzato con l'icona opaca.... tu hai qualche scheda opacizzata? Se si, quelle le puoi togliere tranquillamente...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
questi tecnici che hanno sempre fretta di consegnare comunque...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
spiegati qui non c'entra nessun tecnico; se hai un aiuto a riguardo espirmiti altrimenti non capisco il commento. ![]() Complimenti al +1 @OUTATIME il problema è semplice faccio un sunto per punti: 1- vecchia mobo con xp sopra: definisce la rete lan come rete1 2- guasto alla mobo ripristino con mobo gemella 3- collegamento vecchio hd su nuova mobo: riconosce tutto ma la rete si chiama 3 non più 1 se se vi modifico gli ip mi avvisa che tali ip sono già applicati ad una seconda scheda di rete che attualmente è nascosta perchè non presente fisicamente o non attiva, la cosa potrebbe creare problemi 4- tutto funziona ma vorrei liberarmi dei questo refuso 5- scopro che la vecchia mobo aveva la scheda di rete: ...PL ora ho la ...PM devo togliere la PL così poi non ho più vecchi residui 6- tramite la visualizzazione delle periferiche nascoste la vedo ma non mi pemette di cancellarla dicendo che serve al boot di sistema Che fare? Ultima modifica di Sakurambo : 07-08-2008 alle 06:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel tuo caso è molto probabile che il sistema operativo si porti dietro qualche strana configurazione fatta durante l'installazione, perchè in nessun caso, un sistema operativo installato correttamente deve dare questo tipo di messaggi di errore (io stesso durante la virtualizzazione di almeno 10 server ho rimosso le schede di rete senza problemi). Prova a postare lo screenshot dell'errore che vedo se mi viene qualche idea....
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti riposto la sequenza degli errori.
1- avviso che attualmente mi compare se vado a modificare le impostazioni della attuale scheda di rete: ![]() 2- ciò che vedo se attivo le periferiche nascoste: ![]() 3- quello che mi dice quando cerco di disinstallare la periferica Intel....PL: ![]() Ho provato da administrator, mentre la periferica era disabilitata anche da bios, neppure da modalità provvisoria senza rete mi permette di agire.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok risolto tutto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Come? Potrebbe essere utile anche ad altri...
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Visto l'intervento di certi geni potrei anche ritenere inutile spiegare come ho risolto; comunque il sistema da me adottato difficilmente sarà applicabile ad altri.
Piccola digressione: quando ho deciso di strutturare la rete dell'ufficio ho optato per cercare di creare pc gemelli proprio per: facilitare le installazioni, non dover cercare ogni volta una configurazione hardware/software stabile, possibilità di intyercambiare i dischi di lavoro in modo hotswap in caso di incidenti (come in questo caso) La seccatura nasceva, appunto, dal fatto che la vecchia versione di scheda madre montava una sceda di rete leggermente diversa da quella attuale. 1- ho disinstallato "nuovi driver" 2- disabilitato la periferica da bios 3- ho sfilato l'hd ed installato su un altro pc 4- da lì ho avuto accesso completo ai vecchi refusi dei driver (come prima) solo che ora c'era concomitanza tra driver ed hardware e quindi la famosa periferica si è disinstallata senza problemi. 5- rimontato l'hd sulla scheda "nuova" riabilitata la periferica da bios mi ha risconosciuto tutto e ho instalalto i driver Risultato: scheda di rete 1 e IEE 2 nessun refuso, nessun avviso strano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() comunque mi riferivo anche al discorso degli handle e compagnia bella in caso di sostituzione di mainboard... il ragazzo invece ha frainteso fischi per fiaschi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Amsterdam (NL)
|
Quote:
Siccome soffro delo stesso problema, mi interessano i dettagli: sei andato a rovistare nella cartella "driver" per eliminare gli "oem"? ciax Nico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Rispetta chi non conosci 2) Potrebbe saperne più di te 3) Potresti avere torto Come in questo caso, se rileggessi meglio e con più calma il messaggio di avviso di Windows da cui nasce il problema segnalato qui, ti accorgeresti che l'errore è relativo "All'indirizzo IP assegnato", indirizzo che windows rileva in conflitto con una scheda che è stata presente nel PC. Direi che a questo punto appare ovvio (almeno a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto l'avviso) che il problema è dovuto all'assegnazione dello STESSO indirizzo IP (ovviamente statico). Vedi tu....
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io purtroppo convivo con quel tipo di problemi da una vita e ti posso assicurare che l'unico ad aver torto eri tu nel dire che bastava mostrare le periferiche nascoste e cancellarle... Quote:
ciax Ultima modifica di nickluck : 12-08-2008 alle 19:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||
Senior Member
|
Cosa vuoi dire con questa frase? Hai letto ciò che ho scritto?
Quote:
Quote:
![]() Io ho scritto: Quote:
Quote:
Poi non so dalle tue parti come li installate i sistemi operativi, ma la tua affermazione: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a) lui ha detto subito che non ha installato di nuovo ma ha adoperato una installazione preesistente b) dalla prima immagine era evidente che il problema fosse l'IP fisso c) hai detto una baggianata dicendo che si può eliminare una scheda di rete non presente fisicamente (ed hai anche insistito ripetendo due volte la stessa cosa) 4) non capisci molto di virtualizzazione, perchè i SO virtuali usano delle schede di rete fittizie che vanno in bridge con quella del SO ospite, quindi i problemi non vanno nella VM ma nella macchina ospite ![]() ciax Ultima modifica di nickluck : 12-08-2008 alle 19:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Guarda.... inizio a pensare che tu stia volutamente provocando flame e io come un pirla ci sia cascato, nonostante avessi detto di non volere entrare in polemica con te. Mi devi scusare ma riesce veramente difficile pensare che tu sia convinto di ciò che scrivi:
Quote:
Quote:
Quote:
Le VM usano delle schede di rete virtuali con tanto di driver e MAC address e i problemi non vanno mai sulla macchina host, ma sempre sulla guest. Virtualizzando una macchina fisica si hanno gli stessi problemi riportati in questa discussione: una nuova scheda di rete, nuovi driver, nuovo MAC: visualizzando le periferiche nascoste si elimina tutto il vecchio hardware (processori, RAID, schede di rete ecc...). Conta fino a 10 prima di scrivere sulla tastiera, vedrai che avrai meno da ridere e farai osservazioni più costruttive....
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Continui a quotare frasi in cui scrivo cose giuste commentandole con le stesse cose scritte da me!!! Ho sempre detto che si trattasse dell'IP fisso e sembra che tu non lo capisca. Ho detto che le VM hanno schede di rete virtuali e tu lo ripeti dicendo che io ho sbagliato. P.s.: dimmi una cosa, ma se rimuovi una scheda di rete fisica, secondo te ne è affetta la VM??? Ma dai, non fare lo smargiasso se si vede che non hai mai virtualizzato... E poi fingi di ignorare l'errore per cui ti ho dato del presuntuoso: HAI DETTO E RIPETUTO CHE SI PUò CANCELLARE UNA SCHEDA DI RETE ANCHE SE NON PRESENTE!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma questo lo ignori cercando di tirare in ballo questioni che esulano dal discorso, come le VM... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bravo, bravo... e sarei io che accendo i flame o tu che cerchi di cambiar discorso??? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.