Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 13:15   #1
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Parere sul doppino

secondo voi riesco a reggere qualcosa che sia superiore ai 2.5kbps con questi valori?

Old 31-07-2008, 13:21   #2
gigi2683
Member

L'Avatar di gigi2683

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Spinazzola (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi
secondo voi riesco a reggere qualcosa che sia superiore ai 2.5kbps con questi valori?

cosa devi reggere? un lampadario? Puoi farcela eh... scherzo...
Old 31-07-2008, 13:23   #3
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

mi avevano detto che ad esempio i 4 mega, posso scordarmeli...
Old 31-07-2008, 14:22   #4
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:

Abiti a poco più di 2 km dalla centrale (non troppi, dunque), ma hai la linea fortemente disturbata. Sicuro di non avere problemi all'impianto telefonico di casa? Fai i controlli che ho in firma.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:38   #5
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

ho gai fatto alcuni controlli, tolto il filtro e controllato la presa, sembra essere tutto ok..cmq anche avvicinando il router alla presa principale alcune volte disca ugualmente. però non ho ancora provato con il rj-11...mi sa che dovrò rifare una controllatina...che valori dovrei ottenere per stare apposto?
Old 31-07-2008, 14:42   #6
Marteen1983
Senior Member

Quote:
ho gai fatto alcuni controlli, tolto il filtro e controllato la presa, sembra essere tutto ok..cmq anche avvicinando il router alla presa principale alcune volte disca ugualmente. però non ho ancora provato con il rj-11...mi sa che dovrò rifare una controllatina...che valori dovrei ottenere per stare apposto?
Che abbonamento ADSL hai? Mancano, dalla schermata che hai riportato, i valori della portante! Il margine rumore è estremamente dipendente da quest'ultima; quindi è necessario conoscere tutti i valori, prima di dare un giudizio più preciso.
Old 31-07-2008, 14:45   #7
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

tiscali 4 mega

i valori sono

upstream: 640
downstream: 2592
Old 31-07-2008, 23:33   #8
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Penso anch'io che hai qualche problema di disturbi... con 29 db di attenuazione dovresti agganciare senza problemi i 4 mbit. In linea di massima si aggancia la 4 mbit fino a 2.5-3 km dalla centrale e circa 40 di attenuazione.
Old 31-07-2008, 23:34   #9
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

ma quindi, quali di quei valori non vanno bene?
Old 01-08-2008, 00:22   #10
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Ciao

Della tua linea adsl quello che al momento ti limita è il rapporto tra segnale e rumore S/R che in genere viene chiamato SNR più alto il rumore e più basso è il rapporto a parità di 'potenza del segnale adsl. Se il rumore si innalza troppo si ha una linea che viene definita disturbata. In effetti tu hai per una 4 Mbit un SNR molto molto basso cioè di soli 6 db (decibel). Scendere sotto i 6 decibel non conviene perchè la connessione diventa instabile o addirittura non si riesce a connettersi. La tua attenuazione al contrario per una 4 Mbit è molto buona nonostante tu sia a 3 km dalla centrale telecom.

Io ad esempio, che sono a 3,5 km dalla centrale telecom, avevo una 4 Mbit di libero

Downstream 4832 kbps
Upstream 320 kbps

con questi valori

Attenuazione:
Downlooad 38 db
Upload 24 db

SNR:
Download 22 db
Upload 24 db

Da marzo 2008 sono passato alla 7 Mbit sempre di Libero e ne aggancio:

Downstream 4224 kbps
Upstream 544 kbps

con questi valori di linea:

Attnuazione:
Download 45 db
Upload 23 db

SNR:
Download 12 db
Upload 13 db

come router io ho un netgear dg834gt che supporta comandi telnet. Tramite uno di questi comandi posso controllare l'SNR del download. Ho provato e se abbasso a 6 db l'SNR, come lo hai tu, aggancio fino da 6 Mbit. Al contrario se lo si alza si aggancia una portante più bassa ma la connessione diventa più stabile.

Poi in realtà di giorno navigo a meno di una 640 Kbps e solo di notte posso sfruttare la portante agganciata. Ma questo è un altro problema e dipende dalla congestione della rete...almeno così dicono.

Quindi se il tuo impianto telefonico è a posto ci potrebbe essere qualcosa tra casa tua e la centrale telecom che crea il problema di rumore troppo alto (cioè SNR troppo basso) oppure ci sono problemi in centrale telecom e in entrambe i casi meglio contattare l'assistenza tecnica.

Ultima modifica di tavolone : 01-08-2008 alle 00:27.
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 09:03   #11
gigi2683
Member

L'Avatar di gigi2683

Ciao,
ma perchè non usi un normale cavo di rete cat. 6 o anche 5? Io avevo questa situazione a casa:
Router nella cameretta e presa linea Telecom in soggiorno, distanza fra i due 15/metri di cavo (doppino telefonico), ho cablato casa con un cavo di rete cat.5 non schermato, ed ho notato che la velocità è aumentata...
Cmq ragazzi come faccio a fare quei controlli riportati a inizio discussione...?
Grazie...
Old 01-08-2008, 12:18   #12
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

ho gia chiamto l'assistenza un mucchio di volte, hanno gia mandato anche 10mila tecnici, xo credo che il problema non sia ne alla centrale ne da me, ma nel doppino stesso, cmq ora la linea(apparte quando ci sono i temporali) risulta abbastanza stabile, solo quando la sfruttiamo a pieno si disconnette.

per quanto riguarda un cat5-6... cosa sono? i tipici cavi lan?

io adesso, ho il modem collegato ad uno switch per indirizzare la linea su 3 pc8uno spento per adesso), il modem è collegato alla presa telefonica di casa, poi il router è collegato allo switch e questo ai 3 pc. potrei magari provare a cambiare il cavo lan, che in effetti è un po vecchiotto, ha anche il capo "scocciato" xche si era rotto in precedenza.

invece gli rj-11 cosa sono? rimpiazzano lo spinotto telefonico?

Ultima modifica di Amph : 01-08-2008 alle 12:24.
Amph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 13:55   #13
gigi2683
Member

L'Avatar di gigi2683

Quote:
ho gia chiamto l'assistenza un mucchio di volte, hanno gia mandato anche 10mila tecnici, xo credo che il problema non sia ne alla centrale ne da me, ma nel doppino stesso, cmq ora la linea(apparte quando ci sono i temporali) risulta abbastanza stabile, solo quando la sfruttiamo a pieno si disconnette.

per quanto riguarda un cat5-6... cosa sono? i tipici cavi lan?

io adesso, ho il modem collegato ad uno switch per indirizzare la linea su 3 pc8uno spento per adesso), il modem è collegato alla presa telefonica di casa, poi il router è collegato allo switch e questo ai 3 pc. potrei magari provare a cambiare il cavo lan, che in effetti è un po vecchiotto, ha anche il capo "scocciato" xche si era rotto in precedenza.

invece gli rj-11 cosa sono? rimpiazzano lo spinotto telefonico?
Mi sa che hai un pò di confusione sui cavi e su come si struttura una rete....

Cmq partiamo dalla struttura di una rete...:

1 - il router deve essere il + vicino possibile alla rete telefonica proveniente dall'esterno, connesso attraverso cavo rj-11 (sarebbe il normale cavo telefonico detto "doppino")

2 - dal router esce un cavo di rete lan che si collega allo switch alla porta numero 1...

3 - dallo switch fai uscire tutti i cavi di rete che si connettono al pc.

Questo secondo la mia esperienza...

Per quanto riguarda la categoria dei cavi lan, invece, si differenziano per numeri cioè cat 5... cat 6... etc etc e per schermato o non schermato... tralasciando quest'ultimo passaggio ti consiglio (se il cavo non è eccessivamente lungo) di acquistarli presso un negozio che vende pc o insomma elettronica.. in modo tale da non dover "scocciare" quelli rotti... altrimenti li fai fare da qualche elettricista... o tu stesso non ci vuole un granchè (crimpatrice, cavo e plug rj-45).

Cerca di utilizzare questo schema e cavi lan di categoria 6 poi fai sapere...

Ciao... ciaooo
Old 01-08-2008, 14:22   #14
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

per quanto riguardaa i collegamenti, sono come gli hai descritti tu ora, per il fatto che + il router è vicino alla presa telefonica meglio è, lo so bene anche io, xo non mi è possibile metterlo li, adesso sto utilizzando un cavo telefonico abbastanza lungo(10 metri), il cavi lan invece che sto impiegando, saranno sui 15 metri, quindi mi consigli dei cat 6 schermati?
Old 01-08-2008, 14:36   #15
Marteen1983
Senior Member

Quote:
per quanto riguardaa i collegamenti, sono come gli hai descritti tu ora, per il fatto che + il router è vicino alla presa telefonica meglio è, lo so bene anche io, xo non mi è possibile metterlo li, adesso sto utilizzando un cavo telefonico abbastanza lungo(10 metri), il cavi lan invece che sto impiegando, saranno sui 15 metri, quindi mi consigli dei cat 6 schermati?
Sono quasi certo che il tuo segnale degradato sia per colpa della prolunga di 10 metri che usi. Dovresti collegare il router alla prima presa di casa con un cavo il più corto possibile, poi sfruttare Wi-Fi oppure Powerline per portare il segnale Ethernet fino al PC.

Usare cavi Ethernet cat 6 schermati in casa non serve a nulla e comunque non risolve il problema del degrado del segnale telefonico.
Old 01-08-2008, 14:37   #16
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Sono quasi certo che il tuo segnale degradato sia per colpa della prolunga di 10 metri che usi. Dovresti collegare il router alla prima presa di casa con un cavo il più corto possibile, poi sfruttare Wi-Fi oppure Powerline per portare il segnale Ethernet fino al PC.

Usare cavi Ethernet cat 6 schermati in casa non serve a nulla e comunque non risolve il problema del degrado del segnale telefonico.
Ciò che ti è stato detto più sopra da gigi2683 è corretto: tuttavia il segnale Ethernet può essere veicolato nell'etere oppure attraverso i cavi della rete elettrica di casa, così da evitare di dover tirare un cavo per la casa, con tutti i problemi che ciò provoca.
Old 01-08-2008, 14:39   #17
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

si, è ovvioc he i cavi attualmente, non sono lasciati a "gironzolare" sul pavimento di casa , ma sistemati adeguatamente, quindi mi dici di utilizzare il cavo che danno loro in dotazione? avevo gia provato ma cambiava poco...
Old 01-08-2008, 15:06   #18
Marteen1983
Senior Member

Quote:
si, è ovvioc he i cavi attualmente, non sono lasciati a "gironzolare" sul pavimento di casa , ma sistemati adeguatamente, quindi mi dici di utilizzare il cavo che danno loro in dotazione? avevo gia provato ma cambiava poco...
Elimina la prolunga telefonica da 10 metri e riporta i nuovi valori di linea: vediamo subito. Considerato che abiti relativamente vicino alla centrale, hai veramente una linea pessima. A quella distanza dovresti avere 7 M pieni.
Old 01-08-2008, 15:09   #19
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

quindi utilizzo il cavo telefonico(da 1.5 metri) che danno in dotazione?
Old 01-08-2008, 17:34   #20
gigi2683
Member

L'Avatar di gigi2683

concordo con quanto detto da Marteen1983.... anche se non ho mai provato i powerline..... cmq elimina la prolungo del doppino da 10 metri... meglio 10 metri di cavo LAN che doppino telefonico...

Ciao

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian