|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Connessione rallentata fra PC e Router
Salve
![]() Qualche tempo fa ho cominciato a riscontrare dei problemi di comunicazione col router. La ricerca fonti di emule diventava sempre più lenta, fino addirittura a dover aspettare 3-4 ore affinchè le trovasse tutte (e si parla solo di 3-4 file con al massimo un paio di centinaia di fonti). Quando poi aprendo bittorrent la connessione andava completamente in fumo, rallentando a tal punto da dover aspettare quasi 1 minuto per il caricamento delle pagine internet, ho capito che qualcosa non andava. Anzi, mi correggo: non tanto la connessione, poichè la velocità up/down è ottima, piuttosto ci sono problemi di navigazione. Sospettoso, ho tentato di accedere all'interfaccia web del router, un vecchio D-Link G604T, e ho notato che lui stesso impiegava parecchio tempo a caricare l'interfaccia, come fosse "affaticato". Siccome dovevo cambiarlo in ogni caso xkè probabilmente passerò all'adsl2+, ho preso un Netgear DG834GIT. La situazione tuttavia non è cambiata. Allora mi è venuto il sospetto che non fosse il router il problema: ho provato ad accedere a internet, e al router, tramite un altro pc della rete, e va tutto liscio e veloce. Ho dunque provato a cambiare il cavo ethernet che collega il mio pc al router, ma non cambia nulla. Dunque le cose sono due: 1- E' un problema software (di windows xp, chissà che non abbiano messo qualche cavolata nell'SP3 che ho installato) 2- E' un problema della scheda di rete integrata nella scheda madre (Asus P5K Pro) Sono dunque alla ricerca di consigli su come scoprire a cosa è dovuto il problema: c'è qualche modo per scoprire se il problema è hardware o software, senza dover andare a comprare una scheda ethernet PCI? Altre info utili: - La lentezza nella ricerca fonti di emule c'è sempre, ma peggiora a seconda dell'uptime della connessione col router. - Il problema degenera tragicamente a partire dall'apertura di uTorrent. - La comunicazione con l'interfaccia web del router, e con tutti i siti web, è lentissima, eppure la velocità di download/upload non ne risente, ossia rimane del tutto accettabile, e anche la velocità di trasferimento file all'interno della LAN è notevole. Non è dunque un problema di banda passante. - Il problema si risolve disabilitando la connessione di rete nel pannello di controllo, e poi riabilitandola. Oppure staccando e rimettendo il cavo. - Il problema NON si risolve con click destro -> "ripristina" sulla connessione di rete. - A volte, e solo a volte, si risolve chiudendo uTorrent. Ovviamente non chiedo che voi risolviate il mio problema. Piuttosto vi sto chiedendo gli "strumenti" per indagarlo. Come posso fare? Cosa posso usare?
![]() Ultima modifica di Vash1986 : 30-07-2008 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Per la connessione intasata da uTorrent sembra che abbia risolto settando i max half open a 4 anzichè 8.
Chissà che il Service Pack 3 non abbia ulteriormente ridotto il numero di connessioni TCP semi-aperte. Quella ciofeca di emule invece continua a farsi pregare per cercare le fonti. Chissà magari è ora di passare ad una mod.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.