Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 13:34   #1
ShadyA&B
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Overclock PC datato

Salve, un mio amico vorrebbe overcloccare per avere un minimo miglioramento di prestazioni della sua postazione datata.

Ecco i componenti hardware:

AMD Sempron 2800+
Asus K8V-MX
RAM 512MB

Ho già visto la temperatura massima raggiungibile per la CPU (max consigliata=59°, max assoluta=69°) ma non riesco a trovare qui sul forum un'inserzione della scheda madre, cosicchè da vedere di quanto potrei avanzare in frequenza e soprattutto quali parametri modificare nel BIOS senza far danni.

Cosa strana è che ho provato ad aggiungere due banchi da 512 per arrivare a 1Gb (dato che ha solo due slot RAM la mobo, ho tolto il banco da 512 che c'era già per mettere i due banchi pienamente compatibili tra di loro) ma, seppur gli slot combaciavano, la macchina non partiva....mah.

Chiedo il vostro aiuto nel trovarmi una soluzione per le caratteristiche della mobo e una miniguida in overclock nel BIOS e nel caso, anche suggerimenti sulla spinta massima di overclock che potrei effettuare.

Thanks ragazzi

EDIT:

Ho trovato QUESTA guida per l'overclock degli AMD 32Bit, il problema però è che non ho il fix della mobo e non voglio mettere mani sulla cpu..

Dove trovo il fix per la mia mobo, e come posso installarlo?

Ultima modifica di ShadyA&B : 29-07-2008 alle 13:43.
ShadyA&B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 14:34   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
c'è ben poco da fare x via della mobo che non ti permette quasi di non fare nulla e della ram che è davvero poca.........
Old 30-07-2008, 09:37   #3
ShadyA&B
Senior Member

Bè sì, purtroppo tutta la configurazione è scadente.

Però, se riuscissi a fixare la mobo, potrei fare qualcosina..Ovvio che non voglio raddoppiare la frequenza

Si e no aumentare il FSB di qualche ventina di MHz, tutto qua.

Dove lo trovo il fix della mobo e come lo applico?
Old 30-07-2008, 09:58   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da ShadyA&B Guarda i messaggi

Però, se riuscissi a fixare la mobo, potrei fare qualcosina..Ovvio che non voglio raddoppiare la frequenza

quella mobo non ha i fix quindi lascia perdere.....
l'unica cosa che si potrebbe fare è vedere se quella mobo supporta i barton e trovarne uno usato(tipo un barton 2800 o un barton 3000 entrambi con fbs a 333,lascia perdere il 3200)ed aggiungere altri 512mb di ram della stessa frequenza.

Ultima modifica di DANY 76 : 30-07-2008 alle 10:13.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 09:59   #5
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Quote:

Se il fix non è previsto dal bios, non puoi farlo spuntar fuori dal nulla.
Old 30-07-2008, 10:34   #6
ShadyA&B
Senior Member

Ho letto in giro per il web che le mobo di questa serie di produzione (K8V) hanno il fix.... ora ho molti dubbi.

Comunque sia, dato che è uscito fuori l'argomento RAM, vi spiego meglio ciò che ho già scritto nel primo post:

Questa mobo aveva un banco RAM che dovrebbe essere da 512Mb ma veniva letto circa a 480MB ( )

Lasciamo sto particolare strano...Avendo upgradato il MIO pc, ho tolto i miei due vecchi banchi di memoria da 512MB (stessa frequenza ovvio).

Ho fatto 3 prove per montarlo su questo pc datato:

1) ho lasciato il suo banco originario e aggiunto uno mio da 512 per vedere se erano compatibili: INCOMPATIBILE.

Ora pensate "bè è questione di compatibilità, è normale."

La cosa strana si verifica con i restanti due tentativi:

2) Ho tolto il banco originario e ho messo i miei due banchi da 512 che montavo sul vecchio pc: COMPUTER CHE NON SI ACCENDE.

Altra prova:

3) Ho lasciato solo un banco da 512, quello mio: COMPUTER CHE NON SI ACCENDE.

Ora dico: COME DIAMINE E' POSSIBILE? L'unica soluzione che mi viene in mente è che l'alimentazione è insufficiente, ma ne dubito molto...tra un banco e l'altro non ci può essere un tale divario da non far partire il pc.

Comunque vi pongo un'ultima domanda: in che voce nel BIOS capisco se la mobo ha il fix o meno? Se posso variare il FSB signfica che è fixata, giusto?
Old 30-07-2008, 10:57   #7
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

La ram in meno è dovuta alla scheda video integrata.
Old 30-07-2008, 14:17   #8
ShadyA&B
Senior Member

Proprio a questo mi è venuta un'ultimissima domanda (lo giuro )

Dato che dovrei montarci una scheda video AGP, devo disinstallare prima i driver della scheda video integrata oppure no?

Perchè ho dato un'occhiata e non li trovo comunque i driver della scheda video integrata
Old 30-07-2008, 14:23   #9
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Proprio a questo mi è venuta un'ultimissima domanda (lo giuro )

Dato che dovrei montarci una scheda video AGP, devo disinstallare prima i driver della scheda video integrata oppure no?

Perchè ho dato un'occhiata e non li trovo comunque i driver della scheda video integrata
oltre a togliere i diver video della vga integrata(cerca bene che ci sono ) la devi anche disabilitare da bios.

p.s.:x i fix sei sicuro che li ha?forse ricordo male ma quel chipset non li aveva.........

Ultima modifica di DANY 76 : 31-07-2008 alle 18:29.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:04   #10
ShadyA&B
Senior Member

E come si disabilita dalla scheda madre?
Old 31-07-2008, 17:13   #11
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Quote:
E come si disabilita dalla scheda madre?
Nella tua mobo la scheda video integrata viene disabilitata automaticamente quando ne viene inserita una nello slot AGP.

Ultima modifica di Link Wolf : 31-07-2008 alle 17:24.
Link Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian