|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Overclock PC datato
Salve, un mio amico vorrebbe overcloccare per avere un minimo miglioramento di prestazioni della sua postazione datata.
Ecco i componenti hardware: AMD Sempron 2800+ Asus K8V-MX RAM 512MB Ho già visto la temperatura massima raggiungibile per la CPU (max consigliata=59°, max assoluta=69°) ma non riesco a trovare qui sul forum un'inserzione della scheda madre, cosicchè da vedere di quanto potrei avanzare in frequenza e soprattutto quali parametri modificare nel BIOS senza far danni. ![]() Cosa strana è che ho provato ad aggiungere due banchi da 512 per arrivare a 1Gb (dato che ha solo due slot RAM la mobo, ho tolto il banco da 512 che c'era già per mettere i due banchi pienamente compatibili tra di loro) ma, seppur gli slot combaciavano, la macchina non partiva....mah. Chiedo il vostro aiuto nel trovarmi una soluzione per le caratteristiche della mobo e una miniguida in overclock nel BIOS e nel caso, anche suggerimenti sulla spinta massima di overclock che potrei effettuare. Thanks ragazzi ![]() EDIT: Ho trovato QUESTA guida per l'overclock degli AMD 32Bit, il problema però è che non ho il fix della mobo e non voglio mettere mani sulla cpu.. Dove trovo il fix per la mia mobo, e come posso installarlo? Ultima modifica di ShadyA&B : 29-07-2008 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
c'è ben poco da fare x via della mobo che non ti permette quasi di non fare nulla e della ram che è davvero poca.........
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bè sì, purtroppo tutta la configurazione è scadente.
Però, se riuscissi a fixare la mobo, potrei fare qualcosina..Ovvio che non voglio raddoppiare la frequenza ![]() Si e no aumentare il FSB di qualche ventina di MHz, tutto qua. Dove lo trovo il fix della mobo e come lo applico? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa che si potrebbe fare è vedere se quella mobo supporta i barton e trovarne uno usato(tipo un barton 2800 o un barton 3000 entrambi con fbs a 333,lascia perdere il 3200)ed aggiungere altri 512mb di ram della stessa frequenza.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 30-07-2008 alle 10:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho letto in giro per il web che le mobo di questa serie di produzione (K8V) hanno il fix.... ora ho molti dubbi.
Comunque sia, dato che è uscito fuori l'argomento RAM, vi spiego meglio ciò che ho già scritto nel primo post: Questa mobo aveva un banco RAM che dovrebbe essere da 512Mb ma veniva letto circa a 480MB ( ![]() ![]() Lasciamo sto particolare strano...Avendo upgradato il MIO pc, ho tolto i miei due vecchi banchi di memoria da 512MB (stessa frequenza ovvio). Ho fatto 3 prove per montarlo su questo pc datato: 1) ho lasciato il suo banco originario e aggiunto uno mio da 512 per vedere se erano compatibili: INCOMPATIBILE. Ora pensate "bè è questione di compatibilità, è normale." La cosa strana si verifica con i restanti due tentativi: 2) Ho tolto il banco originario e ho messo i miei due banchi da 512 che montavo sul vecchio pc: COMPUTER CHE NON SI ACCENDE. Altra prova: 3) Ho lasciato solo un banco da 512, quello mio: COMPUTER CHE NON SI ACCENDE. Ora dico: COME DIAMINE E' POSSIBILE? L'unica soluzione che mi viene in mente è che l'alimentazione è insufficiente, ma ne dubito molto...tra un banco e l'altro non ci può essere un tale divario da non far partire il pc. Comunque vi pongo un'ultima domanda: in che voce nel BIOS capisco se la mobo ha il fix o meno? Se posso variare il FSB signfica che è fixata, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La ram in meno è dovuta alla scheda video integrata.
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Proprio a questo mi è venuta un'ultimissima domanda (lo giuro
![]() Dato che dovrei montarci una scheda video AGP, devo disinstallare prima i driver della scheda video integrata oppure no? Perchè ho dato un'occhiata e non li trovo comunque i driver della scheda video integrata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s.:x i fix sei sicuro che li ha?forse ricordo male ma quel chipset non li aveva.........
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 31-07-2008 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E come si disabilita dalla scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nella tua mobo la scheda video integrata viene disabilitata automaticamente quando ne viene inserita una nello slot AGP.
![]()
![]() Ultima modifica di Link Wolf : 31-07-2008 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.