Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 02:01   #1
GordonFreeman
Member

Iscritto dal: Apr 2005
NAT Traversal, come si fa?

Si può fare in modo che due pc, entrambi dietro una NAT, possano comunicare fra loro direttamente? Non importa se tramite TCP o UDP.

E questo senza che tutto il traffico passi per un terzo server. Un server al massimo può essere usato all'inizio per permettere ai client di connettersi fra loro direttamente.

Ho provato a fare un test veloce.

Ho creato un programmino server, che gira su un PC con IP pubblico, e che riceve un pacchetto UDP.

Dopodichè, risponde all'infinito al client che lo ha contattato, e intanto stampa su schermo l'indirizzo e porta esterni del client.

Il client, che risiede sul mio pc dietro una NAT, manda un pacchetto al server e poi riceve pacchetti all'infinito e stampa su schermo il contenuto dei pacchetti, semplicemente.

Poi, li ho avviati e ho preso nota dell' [IP : porta] esterni del client , che il server stampava su schermo.

Infine, ho creato un terzo programmino che gira sempre sullo stesso pc del client, e manda pacchetti al client (conosco i suoi IP : porta esterni).

Esito : il client non riceve pacchetti dal terzo programma, ma solo dal server, infatti dopo ho chiuso il server... e il client ha smesso di ricevere pacchetti mentre l'altro programmino glieli mandava.. (l'ip e porta erano corretti, ho provato più volte).

Dove sta lo sbaglio?? Forse c'è un firewall sul mio ISP (la Tiscali) che si ricorda che il client ha contattato una certa macchina esterna, e permette le risposte solo da essa e non anche da altre ??

Se qualcuno è riuscito a far comunicare due pc dietro nat, usando un server o meno, può spiegarmi come si fa? thx

Ultima modifica di GordonFreeman : 29-07-2008 alle 02:03.
GordonFreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 19:25   #2
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
Quote:
Originariamente inviato da GordonFreeman Guarda i messaggi
Si può fare in modo che due pc, entrambi dietro una NAT, possano comunicare fra loro direttamente? Non importa se tramite TCP o UDP.

E questo senza che tutto il traffico passi per un terzo server. Un server al massimo può essere usato all'inizio per permettere ai client di connettersi fra loro direttamente.

Ho provato a fare un test veloce.

Ho creato un programmino server, che gira su un PC con IP pubblico, e che riceve un pacchetto UDP.

Dopodichè, risponde all'infinito al client che lo ha contattato, e intanto stampa su schermo l'indirizzo e porta esterni del client.

Il client, che risiede sul mio pc dietro una NAT, manda un pacchetto al server e poi riceve pacchetti all'infinito e stampa su schermo il contenuto dei pacchetti, semplicemente.

Poi, li ho avviati e ho preso nota dell' [IP : porta] esterni del client , che il server stampava su schermo.

Infine, ho creato un terzo programmino che gira sempre sullo stesso pc del client, e manda pacchetti al client (conosco i suoi IP : porta esterni).

Esito : il client non riceve pacchetti dal terzo programma, ma solo dal server, infatti dopo ho chiuso il server... e il client ha smesso di ricevere pacchetti mentre l'altro programmino glieli mandava.. (l'ip e porta erano corretti, ho provato più volte).

Dove sta lo sbaglio?? Forse c'è un firewall sul mio ISP (la Tiscali) che si ricorda che il client ha contattato una certa macchina esterna, e permette le risposte solo da essa e non anche da altre ??

Se qualcuno è riuscito a far comunicare due pc dietro nat, usando un server o meno, può spiegarmi come si fa? thx
dai un occhiata qui: http://samy.pl/chownat/

è un giochetto abbastanza semplice, carica tanto la rete ed in certe occasioni non è conveniente, ma è l'unica soluzione che non richiede un server in mezzo in grado di fare da bridge.
dopo che hai letto "Come è possibile?" ti chiederai "Come non c'ho pensato prima?"

infine, ti consiglio di leggerti i relativi rfc per nat e nat-t, una volta capito come funziona il sistema è piuttosto semplice capire come andare oltre determinati limiti.

Ultima modifica di Z3R0`c00l : 29-07-2008 alle 19:29.
Z3R0`c00l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 00:52   #3
GordonFreeman
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Z3R0`c00l Guarda i messaggi
dai un occhiata qui: http://samy.pl/chownat/

è un giochetto abbastanza semplice, carica tanto la rete ed in certe occasioni non è conveniente, ma è l'unica soluzione che non richiede un server in mezzo in grado di fare da bridge.
dopo che hai letto "Come è possibile?" ti chiederai "Come non c'ho pensato prima?"

infine, ti consiglio di leggerti i relativi rfc per nat e nat-t, una volta capito come funziona il sistema è piuttosto semplice capire come andare oltre determinati limiti.
grazie, l'ho letto e adesso mi leggo le rfc.
avresti per caso scritto un programmino che fa lo stesso ma in c/c++?
io il perl non lo conosco.

secondo te hamachi funziona così? per me fa esattamente quello, non è una loro invenzione quel sistema, mentre nel sito di hamachi la spacciano come tale.
e la stessa cosa fa ultravnc penso.
GordonFreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 22:41   #4
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
Quote:
Originariamente inviato da GordonFreeman Guarda i messaggi
grazie, l'ho letto e adesso mi leggo le rfc.
avresti per caso scritto un programmino che fa lo stesso ma in c/c++?
io il perl non lo conosco.

secondo te hamachi funziona così? per me fa esattamente quello, non è una loro invenzione quel sistema, mentre nel sito di hamachi la spacciano come tale.
e la stessa cosa fa ultravnc penso.
no purtroppo io lavoro in .net e ho pochissima esperienza diretta su c e c++... ma cmq il perl è abbastanza semplice da tradurre..

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Azioni sul PC e coding solo chiedendo: O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian