|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[serio] Parametri di giudizio
Come da titolo, quali sono i vostri parametri di giudizio nella vita?
Come valutate voi stessi gli altri le condotte da tenere? E soprattutto dove diavolo avete pescato i criteri cui attenervi? Faccio questa domanda perchè personalmente mi trovo in un periodo di crisi nera, periodo che per la verità dura da due anni almeno. In poche parole non so più che pesci prendere, tutto mi sembra confuso. Non sono più in grado di valutare le mie scelte, non so cosa è giusto e cosa sbagliato, vivo quasi per inerzia,provo a cambiare ma nulla. Cambio solo in peggio. Mi sento piatta mediocre vuota scialba senza senso.Racconto un mucchio di balle a tutti per tentare di nascondere come sto (che poi si vede eccome), è fine luglio e come al solito non riesco nemmeno a uscire di casa. Sto sola a rimuginare storie lontane anni, passo al microscopio ogni fottuta cazzata che ho fatto in questi miseri 21 anni e mi sento ancora più sbagliata. Per non parlare dei sensi di colpa che ho nei confronti della famiglia, di tutti quelli che mi vogliono bene e che io non chiamo o se li chiamo sono falsa e distante. Quelli che io non vedo perchè non riesco a uscire da questo buco di stanza, ed anche quando sono fuori, apparentemente allegra e con i capelli lavati, è come se in realtà fossi ancora nella mia tana. Mi sono rotta e però non ce la faccio.Voglio un criterio, un valore stabile al quale affidare un giudizio su me stessa. Voglio sapere cosa fare.Voglio smettere di pensare.
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se ti può consolare, sono stato nella tua stessa situazione. E posso assicurarti che diventa sempre peggio.
L'unica risposta sensata che sono riuscito a trovare, per quanto vuota e banale, è stata: sono tutte pippe mentali. E' inutile piangersi addosso, tanto al mondo non gliene frega una beata fava di te. Vuoi un parametro di giudizio? Ok, eccotelo. Fatti questa semplice domanda: Quello che ho fatto finora e che sto facendo tuttora, ha in qualche modo migliorato la mia vita? Mi ha reso più forte, più felice, più matura, più saggia? Oppure sto mandando tutto a puttane? Poi, agisci di conseguenza.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: trieste
|
a me sembri leggermente depressa, ma a 21 anni è facile sentirsi così, è una specie di periodo di transizione...
rimanendo IT: giudico me e le altre persone sulla base di un unico criterio (anche io sono stata per tanti anni alla ricerca,sai?), che alla fine della fiera mi è apparso il più affidabile: la capacità di ciascuno (me stessa inclusa) di avere uno o più scopi nella vita (lavorativi, ecc), di avere la tenacia per inseguirli, e di sapersi creare le opportunità per raggiungerli. qualunque essi siano. ma uno non può vivere per nulla, e trascinarsi di giorno in giorno aspettando...cosa?parli di una vita misera; forse ti sembra così perchè ancora non sai cosa vuoi; il cosa ti aspetta è quello che ti metti in testa tu, e che ti costruisci di giorno in giorno. devi avere dei desideri nella vita per non deprimerti; altrimenti, è logico che ti stai ogni giorno rintanata nella tua stanza.
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
La mia regola di vita è: "Fai tutto quello che vuoi fino a quando non provochi danno all'altro" e mi comporto di conseguenza Non credo nel bene o nel male, penso che l'unica cosa da ricercare sia la massima libertà per tutti, nei limiti della convivenza e della razionalità
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
bisogna essere positivi e compassionevoli nei confronti di tutti, ma ognuno di noi ha un percoso di vita differente, tutto da scoprire, con la finalità di trovare un equilibrio sano con se stessi e col mondo che ci circonda
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Si passano periodi bui come questi, purtroppo però le risposte bisogna trovarle da soli, è difficile che qualcun altro, a meno che non sia una persona che ti conosce veramente bene, possa illuminarti.
Io cmq auando giudico le persone un pò vado a senso (e stranamente mi sbaglio molto di rado) ma soprattutto dal comportamento, il resto non conta. Riguardo se stessi non saprei....dalla propria felicità forse...
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Quote:
Se non sei felice (evidentemente), devi cominciare a chiederti che cosa può renderti tale. Ciò naturalmente ti pone a stretto contatto con quello che sei realmente, per cui forse il primo problema di fondo è scoprire, o capire, chi sei e cosa vuoi. Il secondo problema, naturalmente, è agire. Serve molto coraggio, e spesso devi fare affidamento su altre persone (familiari, amici) per trovarlo. Al che, ti chiedo, hai persone che ti sono vicine? Sei nell'ambiente giusto? Da questo punto di vista ha ragione chi dice che sono tutte "pippe mentali", nel senso che rifletterci su, il più delle volte, non aiuta. Talvolta anzi peggiora la situazione, perché ci si chiude in se stessi. Serve invece un qualsiasi cambiamento. Che sia un'esperienza lavorativa o di studio (in certi casi fa sentire "utili"), sentimentale, o di altro genere (ad es. un viaggio, o cambiare compagnia). Finché resti lì a pensarci, senza muovere un dito, non risolvi nulla... hai bisogno di un altro punto di vista, e lo ottieni solo dando una svolta in qualche modo.
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
smettere di pensare al passato sarebbe già qualcosa
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
turin ti ha dato indicazioni giuste. Aggiungo solo che devi fregartene di quello che pensa la gente di te, così facendo non ti occorrerÃ* più essere falsa
Ultima modifica di sempreio : 28-07-2008 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Io sto attraversando un periodo simile al tuo. Sono in cerca di risposte sulla vita e sullo scopo per il quale io sono qui. Io però sono quasi alla fine di questa ricerca e la risposta che sono riuscito a trovare è soltanto una.
L'altro giorno facevo jogging in villa... a un certo punto in quello spazio aperto con tante persone che vi camminavano... mi sovvenne un pensiero sull'immensità della vita e per contro, sulla piccolezza di noi esseri umani. Oggi la terrà è abitata da 6 miliardi di persone. Fra 100 anni ce ne saranno altrettante o molte di più, ma nessuna delle persone che vediamo o con cui parliamo adesso sarà più in vita, qui sulla stessa terra che calpestiamo adesso. Non voglio farti deprimere ancora di più, ma a meno che tu non creda in una "vita" dopo la morte... non c'è niente... niente che possa e potrà mai convincerti che tu come essere umano abbia un "senso". Nessuno di noi ce l'ha. Possiamo vederla così e ucciderci o soffrire per tutta la vita.... oppure possiamo creare un "nostro" scopo per non sentirci inutili. Tanto tutto quello che creeremo non durerà per sempre... dobbiamo solo farlo per noi stessi e per le persone a cui vogliamo bene. Devi cercare dentro di te e trovare dei valori per cui secondo te vale la pena continuare a vivere. Io dico sempre: "non è mai troppo tardi" e "niente è irreparabile" - Se tutto quello che facciamo non è eterno... allora per quante cazzate tu abbia fatto, non potranno mai essere così gravi da annullarti la vita. Basta solo accettarle per quello che sono. Devi accettare l'impermanenza delle cose, delle tue azioni, della vita e della vita dei tuoi cari. Solo allora potrai capire chi sei e cosa vuoi per davvero.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Io faccio "cose" per dirla alla Moretti, ma nessuna mi soddisfa mai del tutto. Viziata il punto sicuramente è questo.Ma non so comunque uscirne .Tra l'altro spesso finisce che mi senta soffocare dalle scelte che io stessa faccio. Paradossale. Quote:
E poi il fatto è che non mi sento mai all'altezza, di niente e di nessuno. Lo vedo il bello che c'è al mondo, ma non mi riguarda e fa ancora più male.
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Scava dentro di te... cos'è che ti fa' sentire contenta? Stila una lista di valori che secondo te sono importanti e riflettici su. Purtroppo per fare questo devi fare una cosa difficilissima. Devi cambiare mentalità. Perché se utilizzi la stessa mentalità che hai usato per 'creare' questi problemi che ti poni, allora sei già sconfitta. Devi elevarti al di sopra delle cose e valutarle secondo quello che senti. Quote:
Pensa che io ho vissuto la situazione opposta. Pensavo che il mondo non era alla mia altezza. Ma questi sono solo i pensieri di una persona che ha paura... una volta che "decidi" di affrontare i tuoi problemi invece di lasciare che "il tempo farà il suo corso", vedrai che tutto sarà semplice. Non aspettare mai che gli altri o il tempo prendano decisioni per te... scegli tu come vuoi vivere la tua vita.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium Ultima modifica di Starise : 28-07-2008 alle 22:06. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
senti, io non lo so che hai fatto, ma ti consiglio di trovarti un buon avvocato (cit.)
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
un analista è giàstato consigliato?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Do' il mio parere prima di mettermi a nanna
Innanzi tutto non c'è un giusto assoluto e uno sbagliato assoluto. Questa è l'unica cosa certa. Qui in italia se tiri uno schiaffo a qualcuno finisci in galera, ma ci sono paesi dove lapidano le donne perchè si dimenticano il burqua Quindi come fai a decidere? Tiri ad indovinare? Chiedi all'indovina? Tiri una moneta? Che famo? Nelle cose bisogna crederci, innanzi tutto. Se fai qualcosa per il semplice motivo che in televisione hanno detto che è una cosa giusta, senza averci ragionato manco un istante, beh, quella cosa ,potenzialmente, sarà più sbaliata che giusta. Però se fai la stessa cosa perchè ci credi, perchè cuore e ragione concordano su di essa, quella cosa, potenzialmente, sarà più giusta che sbagliata. Per il semplice motivo che, innanzi tutto, è giusta per te, perchè ci credi, cazzo!, poi (in conseguenza di questo primo punto) perchè la servirai, a chi ti trovi di fronte, in maniera... diciamo più convincente Insomma devi decidere tu cosa è giusto, e chi devi convincere prima di tutto di questa decisione è te stessa. Per iniziare, l'umano medio Il dubbio è umano ed è costruttivo, se porta ad un ragionamento atto a migliorarsi, ben venga. Ma il dubbio che ci fa desistere dall'agire e basta è una sfida, è il destino o un alter ego che si prende gioco di noi. Affrontalo e vai avanti. Il vuoto che senti puoi usarlo come trampolino di lancio, per una nuova iniziativa. Cogli la prima che capita, poi tutte le altre, strada facendo, finché non ti sentirei abbastanza piena da doverti fermare a riflettere...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io sono totalmente d'accordo con Turin.
In questi casi, l'ultima cosa da fare è pensare o indagare ancora più a fondo. E' solo un circolo vizioso, ti dà l'illusione di poterti schiarire le idee... ma in realtà non fa altro che allargare i confini del tuo smarrimento. Più ci pensi, più dubbi spuntano fuori. Se non hai le basi giuste, è come entrare in un tunnel che non finirà mai. Quello di cui hai veramente bisogno è staccare il cervello per un po'. Ora come ora, devi andare in cerca di distrazioni. Qualsiasi cosa va bene, che sia una vacanza, un lavoro, un'uscita con gli amici, una nuotata... quello che ti pare. Se proprio non sai cosa fare, fai un po' di attività fisica: come diceva Giovenale, mens sana in corpore sano (e, fidati, non è una cazzata). Devi solo trovare il coraggio di uscire dal guscio e passare dal pensare al fare. Vedrai che quando sarai impegnata o stanca morta dopo una giornata faticosa, pensieri di questo tipo non ti sfioreranno neanche.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Io credo che sia molto molto difficile riuscire a raggiungere una stabilità interiore a 21 anni.
Il criterio con il quale raggiungerla lo sai solo tu, per qualcuno è il sentirsi realizzati professionalmente, per altri comportarsi secondo la propria etica, per altri ancora stare bene con la propria metà. Personalmente ritengo come ha già detto il mio amico Turin che la felicità sia un pò il centro di tutto, da sempre i filosofi non fanno altro che chiedersi cosa sia la felicità però..quindi dare una risposta sul come raggiungerla non è facile. Io ho capito che è inutile cercare la felicità con un'altra persona se prima non si è sereni interiormente, ma la vera felicità per me non può esistere senza essere condivisa con qualcun'altro..quindi sto dedicando questa parte della mia vita a stare bene con me stesso, a cercare di raggiungere un mio equilibrio interiore indipendente dal resto del mondo..e credo che nel momento in cui l'avrò raggiunto il resto verrà di conseguenza.. la felicità è reale solo quando è condivisa..ma è condivisa realmente solo quando siamo sereni interiormente. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Perchè non riesco a capire/fare questo?" - devi chiederti: "COME posso fare per capire/fare questo?" - e cerca una risposta. La pensiamo esattamente allo stesso modo! ^^
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
vorrei poterti aiutare, ma sono nella tua stessa situazione, identica.
Il tuo post sarebbe potuto sicuramente essere il mio, il perché non lo è...lo so già, almeno questo. @Empyrium smettere di pensarci non fa sparire i problemi. @Starise Come o Perché...cambia poco, il problema è la risposta. Se non c'è il motivo...teoricamente non v'è problema, quindi risposta, stessa cosa se il motivo c'è ma non è definito. "Come posso fare a capire/fare qualcosa che non so perché non riesco a capire/fare?" forse dentro di me lo so, ma quella risposta è giusta? Come faccio a convincermene? E se poi è sbagliata? La maggior parte della gente direbbe "fallo e basta"..."provaci". Nel mio caso...la quasi totalità delle persone che conosco hanno un idea positiva e forse (quasi certamente) fin troppo lusinghiera di me che io non riesco ad accettare e comprendere...idea che ho paura di mettere alla prova, idea che nonostante tutto non ritengo veritiera e non riesco (o forse non voglio riuscire...non lo so.) a compiere...di conseguenza mi trovo nella stessa situazione di irenezzz (il non essere all'altezza...delle aspettative altrui, degli eventi, di me stesso, di ciò che ero e di ciò che dovrei essere) e continuo a pensare...sempre e comunque, il mio cervello frulla...e tutto questo mi rende difficile ogni distrazione... Vivo tra la speranza di credere in tale idea e nel dubbio che tale "idea" non mi appartenga. forse era meglio che me lo risparmiavo sto post...mi scuso con irenezzz per aver invaso il thread. C'ho messo 37 minuti a cliccare "Invia risposta".
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

(