|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Ho preso un disco da 250gb... come backuppo?
Ragazzi allora, è la prima volta che prendo in considerazione di fare backup su disco esterno da mac. Due ragione
1-Mi è sempre andata bene 2-Ho troppa difiducia nel sw e hw del mac 3-Ho imac G5 e ibook G4 entrambi con dischi nuovi di 2 mesi(quell iprima eran operfetti ma questi sono molto + veloci...) e quindi facevo praticamente un mac os speculare nell'uno e nell'altro, quindi che si bruciassero entrambi (tocco) nell ostesso tempo è quantomeno difficile Ora però vorrei usare questo disco per fare un backup. Ma come? Intendo, ho un disco da 250 su imac occupato per circa 100gb, tra cui anche parecchi Divx (diciamo che con le puntate di goku siamo a circa 30gb) e qualche programma che tengo, tipo ilife, photoshop e due o tre altri. Bene, che faccio? Nel senso, uso time machine?ma quanto spazio mi occupa? forse pensavo quasi di fare due partizioni, ma non so se vale la pena... forse con time machine mi conviene proprio dedicarlo a lui tutto i ldisco, compresi i film e sono a posto.. però se poi porto via il disco non riesco a vederli vero i divx!cioè un windows non mi legge i dati vero? Che faccio, non so.. posso formattare una partizione fat e l'altro in mac journaled per time machine? forse posso fare che time machine mi occupa circa 100gb e l'altra partizione per film formattata diversamente. boh Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Con time machine è piuttosto semplice. Formatti il disco esterno in hfs e dici a tm di usarlo per i backup. Al resto ci pensa tutto lui. Eventualmente puoi dirgli di non salvare nei backup alcune cartelle come quelle dei divx se li hai già su cd/dvd così risparmi un bel po' di spazio. Il primo backup ha esattamente le stesse dimensioni del disco da salvare mentre i successivi sono molto più leggeri e veloci perché vengono salvati solo i file che sono stati modificati. Per farti un esempio sul mio hd da 320gb ho salvataggi dallo scorso novembre e sono appena a meta. Per leggerlo su windows ci sono alcuni programmi hfsexplorer che ti permettono di leggere le partizioni mac sul sistema di mamma ms.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
si ma se lo porto da amici non è che gli dico di installarei l programma ecc... deve vederlo!ma posso formattare il disco in un modo in una partizione e in un altro nell'altra?così uso 100gb per la partizione, e poi il resto per divx ecc..
piuttosto, non è che devo lasciarlo attaccato!non posso lasciarlo attaccato al mac... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Sarebbe meglio lasciarlo attaccato sempre così lancia il backup ad intervalli regolari in automatico ma puoi fare anche a mano e lasciarlo staccato per il resto del tempo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
capito, secondo te è una buona scelta??così da time machine elimino il backup dei divx e programmi che faccio a parte sulla fat32.In questo modo dovrebbero essere circa 70gb di roba...lasciandone 100 per time machine dovrebbe bastargli... il prob è che ho scoperto che i backup fatti sul mi oG5 per es non vanno su un altro mac...uhmm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.