|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
cerco informazioni su DAC audio per notebook
Salve a tutti. Sono nuovo del sito ed anche degli argomenti. Quindi cerco risposte che siano comprensibili anche ad un bambino o quasi.
Vorrei collegare dei diffusori wharfedale diamond 9 al mio notebook. Le casse le comprerei apposta per ascoltare prevalentemente musica classica e perchè mi sembra che abbiano un buon rapporto qualità prezzo. Devo dire che non ne capisco molto ma ho fatto dei confronti e credo che in questo campo tutto è relativo alle esigenze personali e al buget disponibile. Vorrei che la discussione sull' opportunità di tale scelta, a meno di interventi veramente interessanti ed opportuni, fosse by-passata. Spiego il problema. Non conoscendo nulla di amplificazione mi chiedo se non serva un amplificatore. In alcuni siti si parla di DAC ad esempio l'UD-10 della trend audio con usb. Ma a cosa serve un DAC ed a me serve? Ho letto che migliora l'uscita ma mi chiedo: ne posso fare a meno? e con una perdita di qualità bassa? oppure no? ho letto che è esterno e questo evita vari inconvenienti. Chiaramente il mio notebook è silenzioso. Vi ringrazio tutti per l'attenzione e per i preziosi consigli e suggerimenti che potrete darmi. Scusate le tante domande ma sono asciutto di questi argomenti. Ciao a presto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
si, tutte le casse da HI-FI richiedono che il segnale che gli arrivi sia amplificato.
Ti serve quindi l'ampli. hai molta scelta, qual'è il tuo budget? 100€? 200€? 300€? c'è di tutto, anche se non ti consiglio di andare ne troppo in basso ne troppo in alto per quelle casse. non ha senso un denon dal 500€ su quelle casse. per il DAC, dipende. se il tuo notebook ha una buona scheda audio non serve. dato che è un notebook, penso che la scheda audio sia una schifezza totale. XD io ho questo, lo trovo davvero buono per quello che costa. http://www.av123forum.com/showthread.php?t=28758 per le casse, hai detto di non consigliarti nulla però mi permetto di farti presente una coppia di casse. ci sta tutta una storia dietro, facci un pensiero. io ho sentito sia le tue Wharfendale che queste, e io ho preso queste, decisamente più equilibrate, le wharfendale mi sembravano molto scatolose. http://www.mosscade.com/produit.asp?...duit=5&serie=1 però va a gusti eh. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
allora.........
il mio buget dipende. per delle buone casse potrei spendere sui cento euro dicevo appunto le wharfedale oppure ora ho visto delle Heco Victa200 a 119 euro. per il dac se non serve non lo prendo. Le casse non sono amplificate e serve un ampli. Questo vuol dire che il DAC non fa da ampli? insomma per collegare il notebook alle casse mi serve un ampli e non un DAC che migliorerebbe solo il segnale ma se ne può fare a meno? Devo collegare un ampli al computer? ciao
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se dico stronzate correggetemi..
Il dac ti fa da scheda audio, in pratica, a te serve un ampli, guarda il trends audio che provano su tnt audio, o uno o due t-AMP (per aumentare la potenza in uscita, usandone uno per i bassi e uno per i medi-acuti, o uno per cassa). Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il Dac esegue "parte" del lavoro di una scheda audio
serve in pratica a tradurre un flusso audio digitale in un flusso audio analogico (D.igital A.nalog C.onverter) Viene usato in concomitanza con le schede audio integrate perche', se il segnale ottico che esce da queste, non e' molto influenzato dalla loro scarsa qualita', il segnale analogico che potrebbero emettere e' veramente uno schifo, suoi impastati, separati male tra canale destro e sinistro, distorsioni armoniche molto forti..etc, etc.. Quindi si bypassa tutta la circuiteria di conversione di quelle schede e si affida il tutto al DAC. L'amplificazione vera e prorpia pero' e' ancora tutta da fare e quindi se vai a dotarti di casse passive (Non Autoamplificate), sei costretto a comprare un amplificatore. In definitiva usando un portatile (che abbia un uscita digitale) la componentistica e' questa. Uscita ottica --> DAC --> Amplificatore --> Casse Ultima modifica di mentalrey : 30-07-2008 alle 15:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.