|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
cosina macro 100/3,5 - perplessità
sto provando un cosina macro 100mm f3,5 ma non ho ben compreso come si usa la funzione macro.
DOMANDE: 1 - ma questa ottica funziona come un normale tele da 100mm e poi si deve selezionare qualcosa per "trasformarlo" in macro quando lo si mette a fuoco a distanze ravvicinate? 2 - c'è una lente aggiuntiva nella confezione per raggiungere il rapporto 1:1 ma questa lente aggiuntiva è utile SOLO per raggiungere il rapporto 1:1 e non anche gli altri rapporti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Atri (TE)
|
Per utilizzarlo in macro non devi selezionare nulla ma solo mettere a fuoco qualcosa a distanza ravvicinata.
Senza lente aggiuntiva raggiunge il rapporto 1:2 alla minima distanza di messa a fuoco mentre con la lente va dall'1:2 all'1:1 (il che vuol dire che con la lente montata non mette più a fuoco soggetti lontani). Personalmente per la macro ti consiglio di usarlo in manual focus e dopo aver impostato il rapporto d'ingrandimento desiderato con la ghiera di messa a fuoco * di "spostarti" avanti e indietro fino a che non vedi il soggetto perfettamente a fuoco. *= Sulla ghiera di messa a fuoco oltre alle distanze in metri e in piedi sono indicati anche i rapporti di ingrandimento senza lente aggiuntiva (in giallo) e con lente aggiuntiva (in rosso). Spero di esserti stato utile
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao :-)
mi sembra di capire che tu lo consosci bene. ti ringrazio per le info. quindi lavora in macro anche senza lente aggiuntiva ma max al rappprto 1:2 una cosa però non mi è chiara. tu parli di possibilità di usarlo in macro sia con sia senza lente aggiuntiva e poi accenni al fatto che sulla ghiera (oltre a distanza in metri e piedi) ci sono anche i rapporti di ingrandimento sia se CON lente aggiuntiva sia se SENZA lente aggiuntiva. Ma sull' ottica che ho io non è così: oltre a distanza in piedi (giallo) e metri (bianco), c'è SOLTANTO un'altra linea di numeri (sempre in bianco) a cosa corrisponde? al rapporto di ignrandimento con o senza lente aggiuntiva? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Accidenti, il mio è diverso:
![]() Comunque l'indicazione sul tuo dovrebbe riferirsi al rapporto di ingrandimento senza lente aggiuntiva.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille ;-) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
scusami ancora chemako_87,
saresti così gentile da fare 3-4 foto attorno alla tua ottica in modo da poter comprendere quali siano i rapporti di ingrandimenti che sia hanno con la lente aggiuntiva? in pratica con queste 3-4 foto mi faresti vedere i rapporti di ingrandimento senza lente aggiuntiva (in giallo) e con lente aggiuntiva (in rosso) che sono indicati sulla tua lente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scattate al volo sul davanzale di casa... si poteva fare di meglio ma dovrebbero andare
![]() ![]()
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie mille!
mi interessava vedere la ghiera numerica di colore rosso (quella con i rapporti di ingrandimento con lente aggiuntiva) cmq noto anche che il tuo esemplare differisce dal mio anche per il senso di rotazione per la messa a fuoco, infatti da infinito a alla messa a fuoco minima: - per il mio, si gira in senso antiorario - per il tuo, si gira in senso orario |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Di nulla!
Toglimi una curiosità: il mio è con baionetta Minolta AF, mentre il tuo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.