Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 00:14   #1
naco
Member

Iscritto dal: Feb 2008
next generation network e alice 50 mega dove siete?

Ciao a tutti, è da parecchio tempo che in rete sento parlare della ngn2, la rete di nuova generazione di telecom italia. Mi sembrava di aver sentito che le prime vdsl a 50 mega sarebbero state lanciate in autunno o a fine anno, in particolare da Milano dove sarebbe stata usata l'esistente rete in fibra di metroweb (fastweb). Qual è lo stato dei "lavori" di telecom? A milano ci sono già i dslam per la vdsl\vdsl2 e fibra vicino ai ripartilinea? Quando verranno coperte le cittadine di 35mila abitanti come la mia?
naco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 09:00   #2
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
beh.. nn si sà niente e credo che abbandoneranno il progetto ... qui in ITALIA LE VDSL NN ESISTERANNO!
Old 26-07-2008, 17:30   #3
naco
Member

Coome? Non potremo mica rimanere sempre a 7 mega quando nel mondo si sta passando ai gigabit!! Telecom dovrà pur fare qualcosa di nuovo, vdsl o fibra, no? capisco che siamo in italia...
Old 26-07-2008, 20:21   #4
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da naco Guarda i messaggi
Quando verranno coperte le cittadine di 35mila abitanti come la mia?
Mai: a mio avviso le connessioni Wi-Fi soppianteranno il rame, considerata la velocità cui quest'ultimo si evolve.

Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
beh.. nn si sà niente e credo che abbandoneranno il progetto ... qui in ITALIA LE VDSL NN ESISTERANNO!
Il progetto non sarà abbandonato, gli operatori fissi non vorranno perdere profitti; semmai verrà modificato.

Quote:
Coome? Non potremo mica rimanere sempre a 7 mega quando nel mondo si sta passando ai gigabit!! Telecom dovrà pur fare qualcosa di nuovo, vdsl o fibra, no? capisco che siamo in italia...
Mi dici in quale Stato le connessioni residenziali stanno passando al Gigabit e a che costi reali?
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 23:04   #5
dolphin.4815
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Mai: a mio avviso le connessioni Wi-Fi soppianteranno il rame, considerata la velocità cui quest'ultimo si evolve.

Il progetto non sarà abbandonato, gli operatori fissi non vorranno perdere profitti; semmai verrà modificato.

Mi dici in quale Stato le connessioni residenziali stanno passando al Gigabit e a che costi reali?
in svezia ad esempio offrono gia residenziali 100mbit e 1000mbit in fibra sia in upload che in download a prezzi molto competitivi quasi come quelle delle adsl
in particolare 100/100mbit sono offerte gia da 2 anni.
vedesi i provider bredbandsbolaget.se, bredband2, sunet, songnetworks, bahnhof etc
dolphin.4815 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 00:52   #6
naco
Member

Mi ricordo in giappone 2 ANNI FA dei miei amici avevano la 100 mega per circa 40 dollari al mese, 1 gigabit è disponibile dal 2005, quando qui si andava a malapena a 4 mega, in francia è in sperimantazione, in svezia tele2 e altri offrono 100 mega a meno di 30 euro, in america at&t sta lanciando fios, ...
Old 27-07-2008, 00:59   #7
naco
Member

scusate avevo duplicato la risposta
Old 27-07-2008, 22:21   #8
miticoooooo
Member

L'Avatar di miticoooooo

Iscritto dal: Jan 2006
Città: una gabbia di matti
Quote:
Mi ricordo in giappone 2 ANNI FA dei miei amici avevano la 100 mega per circa 40 dollari al mese, 1 gigabit è disponibile dal 2005, quando qui si andava a malapena a 4 mega, in francia è in sperimantazione, in svezia tele2 e altri offrono 100 mega a meno di 30 euro, in america at&t sta lanciando fios, ...
eh... non devi paragonare con quello che c'e in Giappone con quello che c'e in Italia...
Old 27-07-2008, 23:34   #9
naco
Member

Che devo dire,siamo fortunati ad avere 7 mega perchè nello Zimbawe (senza offese) si arriva a 512 k? Se vogliamo restare al passo con i paesi indurùstrializzati dovremmo anche fare qualche paragone,in giappone hanno una incredibile rete in fibra perchè hanno capito (e calcolato matematici come sono) che il suo costo è una frazione dell'aumento del pil che produce. Vabbè almeno se loro hanno 1000mega noi abbiamo la pizza più buona e grande (lìho preso una pizza che era poco più grandedi un cd e non sapeva di pizza )
Old 29-07-2008, 18:42   #10
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Quote:
Coome? Non potremo mica rimanere sempre a 7 mega quando nel mondo si sta passando ai gigabit!!
7 mega? gigabit? quando 10 milioni di italiani non hanno accesso alla banda larga?

Quote:
capisco che siamo in italia...
Ecco bravo ti sei risposto da solo
Old 29-07-2008, 19:10   #11
collapse87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alto Adige
il vdsl ha i suoi problemi perche crea troppo "FEXT".
Sopratutto non sarebbe il problema del costo della fibra ottica (cavo) ma le apparechie che ti costano una botta. Ed per mettere i tubi dove non ci sono gia, devono aprirne le strade, quello sarebbe anche uno dei motivi che ti fanno esplodere i costi....

ed altri influenzi ...
collapse87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 19:42   #12
schizzato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da collapse87 Guarda i messaggi
Sopratutto non sarebbe il problema del costo della fibra ottica (cavo) ma le apparechie che ti costano una botta. Ed per mettere i tubi dove non ci sono gia, devono aprirne le strade, quello sarebbe anche uno dei motivi che ti fanno esplodere i costi....

ed altri influenzi ...
tipo che siamo in italia... -.-
Old 29-07-2008, 21:18   #13
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Quote:
Originariamente inviato da collapse87 Guarda i messaggi

ed altri influenzi ...
mi chiedo, in svezia e in giappone dove la fanno passare la fibra ottica? no perchè da ogni dove si sente dire che la posa dei cavi costa uno sproposito... forse negli altri stati gli operai lavorano gratis? c'è qualcosa che mi sfugge
Old 29-07-2008, 23:22   #14
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da andrew81 Guarda i messaggi
mi chiedo, in svezia e in giappone dove la fanno passare la fibra ottica? no perchè da ogni dove si sente dire che la posa dei cavi costa uno sproposito... forse negli altri stati gli operai lavorano gratis? c'è qualcosa che mi sfugge

in giappone è completamente differente la rete... è quasi tutta aerea e i costruttori di palazzi, precablano in fibra tutti gli appartamenti per poi richiedere il collegamento fisico allo splitter ottico, direttamente all'operatore telefonico....

qui invece di aereo ormai c'è ben poco, a parte in zone dove nn è stato possibile scavare per portare il rame alle varie utenze telefoniche... (in genere avviene in campagna)...

attualmente la sperimentazione è principalmente su milano, con oltre 700 armadi posati in vari condominii... diciamo che la soluzione cittadina è abbastanza fattibile visto che gli armadi ngn2 costano sui 3000€ l'uno... x la provincia la vedo più grigia visto che oltre ai costi degli apparati, bisogna aggiungere i costi di posa e ingegnerizzazione della rete in fibra...su milano la posa degli armadi è stata alquanto semplice, dato che con l'accordo telecom-metroweb, è stata sfruttata la rete in fibra ottica già posata nel corso di questi hanni dalla stessa...

purtroppo, x come la vedo io, la fibra è ancora lontana dalle nostre aspettative future...

ciauz
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 01:55   #15
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Purtroppo noi siamo l'talia e in Italia ci stanno tante cose che a piccoli periodi vanno e poi regna il caos, poi rivanno per piccoli periodi e poi altro caos ecc ecc ecc ecc....

Probabilmente la nostra cultura, dalla prima guerra mondiale in poi è stata spinta verso una direzione che puntava a nascondere più che a insegnare e oggi ne paghiamo le conseguenze. Siamo rimasti indietro di cinquantanni rispetto ad esempio ai giapponesi. I nostri amici americani di maria de filippi hanno pensato bene di sfondarli con due bombette atomiche ma invece di farli scomparire li hanno solo fatti diventare moolto moolto cazzuti tanto da rimanersene a casa propria per sempre e con ottimi risultati. Noi siamo la terra di mezzo, tutti ci son passati, tutti ci passano ma poi ripartono e continuano a portare via tutto e chi resta si ciuccia il calzino.

Da soli potremmo fare molto se i nostri governi non ci infinocchiassero continuamente con le loro cazzate.

Quindi a ragion veduta meglio di queste 7 Mbit pare che per ora non possiamo avere......questo non significa che dobbiamo esserne contenti, ci mancherebbe anche questo, spero che presto riusciremo anche a fare qualcosa, qualunque cosa, perchè funzionino.

Da tenere conto che la legge italiana in particolar modo è lenta, molto lenta, quindi fare qualcosa in modo legale non porterà nessun cambiamento se non tra dieci anni se va di lusso...e l'alternativa non legale non piace quasi a nessuno......

tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 15:41   #16
naco
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrew81 Guarda i messaggi
mi chiedo, in svezia e in giappone dove la fanno passare la fibra ottica?
In giappone è vero, ho visto un sacco di linee aeree anche nel centro città (non so se elettriche o altro, ma credo anche ottiche perchè c'èrano antenne su tutti i pali), anche per terra però c'erano pozzetti anche di fibra. Nel palazzo in cui risiedevo ogni appartamento aveva le sue prese fast ethernet collegate "centralmente alla fibra". In Svezia ci tornerò, indagherò un pò da un amico che abita lì e ti farò sapere (lì hanno oltre alla rete telefonica e ottica anche quella della catv usata per le connessioni a banda larga).
Old 30-07-2008, 16:29   #17
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Purtroppo la situazione italiana mi pare abbastanza difficile...chi ha la possibilità di essere raggiunto da una 7 mega (magari con 7 mega effettivi) deve solo ringraziare e sperare che la qualità della linea non decada. Poi ci sono quelli (come me) a cui è stata portata nel 2007 una adsl che va a 640 Kbps (e tocca ringraziare che ci sia e che vada a quella velocità). Infine ci sono quelli (tanti, anche interi paesi) che l'adsl ancora se la sognano.

Parlare di fibra ottica e vdsl in questo panorama mi pare piuttosto utopistico.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:27   #18
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
ma che senso ha spingere per avere le 50 mega (a che cacchio servono poi...) quando in tantissime zone non si riesce ad avere delle 7 mega decenti causa centrali sature?
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:34   #19
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
ma che senso ha spingere per avere le 50 mega (a che cacchio servono poi...) quando in tantissime zone non si riesce ad avere delle 7 mega decenti causa centrali sature?
Serve e come aumentando le dorsali è investendo sulla fibra aumenta la banda disponibile. Per il fatto che ancora c'è gente che non ha adsl non ho parole deve essere un servizio universale è il futoro della comunicazione!!!!
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:21   #20
schizzato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Serve e come aumentando le dorsali è investendo sulla fibra aumenta la banda disponibile. Per il fatto che ancora c'è gente che non ha adsl non ho parole deve essere un servizio universale è il futoro della comunicazione!!!!
bisogna dire xò che i paesini che vogliono l'adsl poi ci sn quelli che nn la vogliono xchè hannpo paura di inquinare l'ambiente-.-
Tipo i treni ad alta velocità:
Li stanno facendo? NO!
Quindi la colpa è anche nostra
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian