|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
e se uno usasse solo i fissi ?
Fino a poco tempo fa l' idea di un obiettivo fisso mi lasciava perplesso. Avevo già scattato con fissi ai tempi della pellicola, ma la mancanza di "versatilità" aveva portato il mio approdo al digitale, dopo una breve parentesi, a rivolgermi ad ottiche con focali variabili.
Nello specifico il range tra i 18 ed i 200 mm (con prevalenza sopra i 50 mm) mi ha sempre soddisfatto, specie dividendolo in due ottiche (18-55 e 55-200 o giù di li). Spinto da consigli e dalla curiosità mi sono appropriato, in prestito pero ora, di un 50/F1.8 che mi ha aperto un' altro mondo. Luminosità che su un tele potrei sognare (ed a caro prezzo !) e qualità complessiva degli scatti inarrivabile sul genere di ottiche che normalmente mi posso permettere. Il tutto ad un costo chiaramente: la composizione richiede una maggiore attenzione, ed a volte la libertà di movimento non è tale da poter comporre quello che vorrei. Da qui la mia provocazione: e se mi facessi un corredo di soli fissi ? E' un' ipotesi plausibile per un fotoamatore ? Considerando che non ho grandi esigenze macro o wide, che lenti mi servirebbero per un mini corredo fisso (piano con i prezzi, non ho migliaia di euro da investire nell' hobby |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bella sfida!
Canon? Sigma 10-20 (...lo so che è zoom...ma di fissi Canon che costino poco non ne conosco!) Canon 35 2 (va bene da f/4 in su) o Sigma 30 1.8 Canon 50 1.8 Canon 85 1.8 o 100 2 Tamron 90 2.8 macro o Sigma 150 2.8 macro o 180 3.5 macro Canon 200 2.8 L o Canon 300 4 L IS o Canon 400 5.6 L (+ sigma 1.4x) |
|
|
|
|
|
#3 | |||||||
|
Bannato
|
lo so, ma al di la dei consigli sulle singole ottiche (comunque benvenuti), che ne dici dell' idea del "solo fisso" ?
Quote:
Comunque si, Canon (400D e 40D) Quote:
Scherzi a parte, questo è un range che non mi serve e per il quale tutto sommato mi basta il "ciofegon" Quote:
Quote:
Quote:
Dici che il 100/F2 va meglio ? Costa una cifra simile ? Quote:
Perchè li consigli ? Quote:
Ho l' idea che tu mi stia consigliando ottiche da 6-700 euro in su, o sbaglio ? Cassate subito |
|||||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Uno zoomino (35-70) è indispensabile nelle situazioni di ordinaria amministrazione (compleanni, comunioni, ricorrenze varie, ritratti bambini e animali, foto con gli amici etc)
Per tutto il resto, grandangolo e tele, l'ottica fissa è una buona soluzione. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Forse proprio la "limitazione" delle ottiche fisse ne è il punto di forza: si è costretti a concentrarsi e sforzarsi di più nella ricerca della composizione.
Forse ne abbiamo già discusso altrove, ma ora come ora il 90% delle foto che mi piace fare potrei realizzarle con 50 e 85. Penso che però per un uso di oridinaria amministrazione come suggerisce mattia.pascal lo zoom in kit agevoli un pò. Certo ad oggi il mio kit per uscita sarebbe 450d + 50 1.8 + 85 1.8, con 18-55 per l'uso meno "raffinato". |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di AarnMunro : 25-07-2008 alle 20:30. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
scegliere di scattare con soli fissi è fattibilissimo anche per un fotoamatore esigente, certo c'è il rischio di dover uscire sempre con zaino e kg di attrezzatura, e soprattutto di diventare odioso alle persone che stanno con te e ti vedono continuamente fermo a cambiare obiettivi (volendo lo si potrebbe fare anche camminando
è giusto che ognuno trovi il suo equilibrio nel suo modo di scattare, magari la soluzione potrebbe essere una via di mezzo, un zoom standard o medio tele, magari 2,8 e un fisso nelle focali che ti interessano di più.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo di fatto è il primo dei motivi che mi sta facendo passare ai "fissi", solitamente molto più luminosi senza doversi svenare. La mia idea di corredo sarebbe 50/1.8 + 85/1.8 + 18-55 + 55-250. Dovrebbe entrare tutto in una borsa non eccessivamente pesante, non credi ? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aarn certo che un 300 ci starebbe benissimo, ma il tele lo sacrificherei per qualche mese...corpo+kit+50+85 è un approccio realista. Il 300 verrebbe un pò dopo...money!
Fisso per fisso anche il tele potresti prenderlo fisso... io ci penserei seriamente. Sacrifico la versatilità: io ho piacere nell'usare l'ottica fissa. Da quando l'ho provata ho deciso di prendere una reflex, e di conseguenza ho scelto anche il marchio. Con un corpo decente e tre lenti così sarei a posto. Ultima modifica di fabr1zio : 25-07-2008 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Spazio da 100 a 250 mm abbastanza spesso ed ho paura che scegliere un 200 o un 300 mi tagli davvero le gambe. Quando hai bisogno di un tele spesso significa che non hai possibilità di avvicinarti e/o allontanarti dalla scena |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lo so, solo che il tele davvero lo userei poco, forse con una maggiore qualità e più luminoso lo terrei meno in borsa rispetto a uno zoom, ma non so, per quello dovrei rifletterci un pò...non hai tutti i torti
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
|
solo fissi? per me sarebbe una mezza cag@t@ sotto i 200mm ..... meglio un "tuttofare" di buona qualità e luminoso.... che poi il fattore luminosità sulle digitali assume un concetto "strano".... si alzano gli iso e si allungano un pelo i tempi....
Credo che un 28-75 -- 24-70 sigam/tamron che sia, con f/2,8 e un tele fisso da 300 sia la csa migliore da fare... hai solo 2 obbiettivi nella borsa (magari il fisso lo lasci a casa, se devi fare un compleanno)
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dipende dal tipo di scatto che fai, io per le lunghezze medie potrei usare il 50 e l'85 compensando il possibile con l'uso delle....gambe (mi mancherebbe il grandangolo...). Forse uno zoom tele invece mi metterebbe al sicuro in condizioni di mobilità scarsa, quando al soggetto non posso/voglio avvicinarmi.
Resto dell'idea che acquistando il corpo mi andrebbe bene l'ottica kit nelle occasioni di routine di cui sopra. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il primo sempre a 10...ed il secondo sempre a 300! |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Alzare gli ISO significa scendere di qualità ed allungare i tempi non sempre è possibile. Senza contare lo sfocato ... Insomma, ci sono pro e contro in tutte le situazioni, ma ancora non ho deciso a cosa rinunciare, dando per scontato che ottiche da 6-700 euro non ho alcuna intenzione di prenderne (non tanto per ragioni si budget, quanto per ragioni di "principio", visto che la fotografia è solo un hobby per me) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io non capivo cosa volesse dire fare un ritratto con l'85 1.8 prima di provarlo...
l'appetito vien mangiando vuol dire Aarn... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ho uno stipendio ben più alto della media nazionale, per fortuna, ma anche una famiglia sulle spalle e di soldi ne sbatto via già tanti La fotografia mi piace ed il passaggio al digitale ha unito i miei due hobby principali (computer e foto), ma spendere cifre del genere per delle ottiche non mi sembra idoneo, tutto qui. Così io nel tempo mi andrò costruendo il mio corredo, scegliendo con cura pezzi dal valore inferiore ai 300-350 euro però. Fermo restando che non è mia intenzione criticare nessuno, perchè siete liberi di spendere i vostri soldi come volete |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.