|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
consumo condizionatore auto
posso mettere l'aria condizionata sull'1, il 2 o il 3 (ovviamente più il numero è alto, più aria esce).
consuma di più a numeri più alti, o una volta acceso, che esca poca aria o tanta il consumo è sempre lo stesso? ps e mettendo la temperatura meno fredda, consuma meno o una volta acceso consuma sempre allo stesso modo, indipendentemente da temperatura e quantità d'aria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
credo che il consumo dipenda dalla temperatura ma non dalla ventola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Io mi ricordo che su quattroruote ho letto che l' aria condizionata incide per lo 0.2 sul consumo di benzina. Quindi credo che cambi poco se metti su 1 o su 2, certo non credo che centri la ventola, però magari la temperatura si.
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
soltanto?? sicuro? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io credo che l aria condizionata a palla mangi di più... la mia punto 1.2 16v da 80 e rotti cv muore di brutto....magari in autostrada è indifferente ma in città...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
in relazione al clima, tenete presente che, ad alte velocità (oltre i 120km/h) tenere i finistrini abbassati consuma di più che tenere il clima acceso (avevo trovato un link una volta con qualcosa di + tecnico di un post mio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Sono sicuro dello 0.2, non ricordo se era sull' intero viaggio o al km. Se ho ancora il giornale e c'è scritto ve lo scrivo meglio.
Comunque è vero che se tieni i finestrini giù e vai a velocità elevate consumi di più.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
In città sulla Punto di mia madre (il 1.2 da 60cv) ho visto aumentare anche di circa 0.5-0.6l x 100km col clima a palla e guida da animale.
![]() Cmq il consumo del clima dovrebbe essere legato anche alla velocità della ventola. Più la tieni sparata e più smuovi aria, quindi il clima dovrà raffreddare più metri cubi d'aria. ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
si ma io mi riferisco più che altro alla città...
e soprattutto in partenza, la differenza si sente eccome... se poi consuma poco nonostante questa differenza, meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Semplicemente sulle macchine piccole il clima influisce molto di più sulle prestazioni.
Il fatto di aver solo 3 velocità della ventola mi fa pensare a una segmento b di qualche anno fa o a un utilitaria recente. Quindi il clima in partenza lo senti eccome, ti fiacca ancora di più il motore. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Con clima manuale, il compressore lavora sempre allo stesso carico, sia che metti la ventola a 1,2 o 3.
Il carico di lavoro dipende dalla temperatura esterna. ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Roma Eur
|
Quote:
![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
più il ventilatore gira forte più consuma... per il compressore invece credo che
in pratica conta soprattutto la qunatità di calore scambata... cioè a velocità più bassa l'aria è più fredda ma la quantità è minore, a velocità più alta il salto termico è minore, ma la quantità maggiore, se il prodotto energetico non cambia, l'assorbimento rimane circa costante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
![]() ![]() non faccio partenze da formula 1 ![]() ti spiego la "differenza". 'sta macchina ce l'ho da poco (una punto poco potente). l'altro giorno ero fermo al semaforo, accendo l'aria condizionata, parto.... e mi si spegne il motore! ora ho capito che quando è acceso devo tenere l'acceleratore un po' più premuto. in questo senso, "si sente".... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
allur...
su una macchina con clima manuale dove regoli solo la velocità della ventola e hai pomello che va dal freddo al caldo e basta, che tu imposti la velocità della ventola al max o al min non fa assolutamente differenza, poichè quello che assorbe energia è l'attacco del compressore, e quest'ultimo una volta che accendi il clima che tu abbia impostato caldo o freddo, bassa velocità o alta, gira sempre! In un clima automatico il discorso è già diverso, visto che tu imposti la temperatura, una volta raggiunta lui stacca, o cmq diminuisce la sua potenza di intervento, riattaccandosi a tratti quando la temperatura va fuori dai range impostati...quindi teoricamente un climatizzatore automatico dovrebbe riuscire a far consumare un pelo di meno! Già da un pò inoltre per limitare la sensazione di fiacchezza su auto con bassa potenza, i produttori di auto usano logiche di gestione particolari; ad esempio quando si richiede all'auto una predeterminata accelerazione, viene sganciato automaticamente il compressore
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
con tutti questi automatismi frappoco arrivernno le parti meccaniche parlanti..
e quando qualcosa si rompre, apri il cofano per cercare il componente guasto, e l'alternatore dirà : " io, sono stato io" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
proprio su 4ruote o simili mi pareva d'aver letto che i consumi, a parità di velocità, aumentavano dal 5% al 15%, dipendeva dall'efficenza di qualcosa dell'auto e dell'impianto.....se c'è un cacchio di tecnico magari chiarisce......
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.