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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 217
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consumo condizionatore auto
posso mettere l'aria condizionata sull'1, il 2 o il 3 (ovviamente più il numero è alto, più aria esce).
consuma di più a numeri più alti, o una volta acceso, che esca poca aria o tanta il consumo è sempre lo stesso? ps e mettendo la temperatura meno fredda, consuma meno o una volta acceso consuma sempre allo stesso modo, indipendentemente da temperatura e quantità d'aria? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17078
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credo che il consumo dipenda dalla temperatura ma non dalla ventola.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
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Io mi ricordo che su quattroruote ho letto che l' aria condizionata incide per lo 0.2 sul consumo di benzina. Quindi credo che cambi poco se metti su 1 o su 2, certo non credo che centri la ventola, però magari la temperatura si.
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#4 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 217
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soltanto?? sicuro? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17078
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io credo che l aria condizionata a palla mangi di più... la mia punto 1.2 16v da 80 e rotti cv muore di brutto....magari in autostrada è indifferente ma in città...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
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in relazione al clima, tenete presente che, ad alte velocità (oltre i 120km/h) tenere i finistrini abbassati consuma di più che tenere il clima acceso (avevo trovato un link una volta con qualcosa di + tecnico di un post mio
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
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Sono sicuro dello 0.2, non ricordo se era sull' intero viaggio o al km. Se ho ancora il giornale e c'è scritto ve lo scrivo meglio.
Comunque è vero che se tieni i finestrini giù e vai a velocità elevate consumi di più.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1148
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In città sulla Punto di mia madre (il 1.2 da 60cv) ho visto aumentare anche di circa 0.5-0.6l x 100km col clima a palla e guida da animale.
![]() Cmq il consumo del clima dovrebbe essere legato anche alla velocità della ventola. Più la tieni sparata e più smuovi aria, quindi il clima dovrà raffreddare più metri cubi d'aria. ![]()
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 217
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si ma io mi riferisco più che altro alla città...
e soprattutto in partenza, la differenza si sente eccome... se poi consuma poco nonostante questa differenza, meglio. |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1322
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1148
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Semplicemente sulle macchine piccole il clima influisce molto di più sulle prestazioni.
Il fatto di aver solo 3 velocità della ventola mi fa pensare a una segmento b di qualche anno fa o a un utilitaria recente. Quindi il clima in partenza lo senti eccome, ti fiacca ancora di più il motore. ![]()
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Con clima manuale, il compressore lavora sempre allo stesso carico, sia che metti la ventola a 1,2 o 3.
Il carico di lavoro dipende dalla temperatura esterna. ![]()
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 459
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più il ventilatore gira forte più consuma... per il compressore invece credo che
in pratica conta soprattutto la qunatità di calore scambata... cioè a velocità più bassa l'aria è più fredda ma la quantità è minore, a velocità più alta il salto termico è minore, ma la quantità maggiore, se il prodotto energetico non cambia, l'assorbimento rimane circa costante. |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 217
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![]() ![]() non faccio partenze da formula 1 ![]() ti spiego la "differenza". 'sta macchina ce l'ho da poco (una punto poco potente). l'altro giorno ero fermo al semaforo, accendo l'aria condizionata, parto.... e mi si spegne il motore! ora ho capito che quando è acceso devo tenere l'acceleratore un po' più premuto. in questo senso, "si sente".... |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1112
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allur...
su una macchina con clima manuale dove regoli solo la velocità della ventola e hai pomello che va dal freddo al caldo e basta, che tu imposti la velocità della ventola al max o al min non fa assolutamente differenza, poichè quello che assorbe energia è l'attacco del compressore, e quest'ultimo una volta che accendi il clima che tu abbia impostato caldo o freddo, bassa velocità o alta, gira sempre! In un clima automatico il discorso è già diverso, visto che tu imposti la temperatura, una volta raggiunta lui stacca, o cmq diminuisce la sua potenza di intervento, riattaccandosi a tratti quando la temperatura va fuori dai range impostati...quindi teoricamente un climatizzatore automatico dovrebbe riuscire a far consumare un pelo di meno! Già da un pò inoltre per limitare la sensazione di fiacchezza su auto con bassa potenza, i produttori di auto usano logiche di gestione particolari; ad esempio quando si richiede all'auto una predeterminata accelerazione, viene sganciato automaticamente il compressore
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 459
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con tutti questi automatismi frappoco arrivernno le parti meccaniche parlanti..
e quando qualcosa si rompre, apri il cofano per cercare il componente guasto, e l'alternatore dirà : " io, sono stato io" ![]() |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5061
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proprio su 4ruote o simili mi pareva d'aver letto che i consumi, a parità di velocità, aumentavano dal 5% al 15%, dipendeva dall'efficenza di qualcosa dell'auto e dell'impianto.....se c'è un cacchio di tecnico magari chiarisce......
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
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