|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Domanda su overclock FSB
Ho intenzione di portare un Q9450 a 4ghz con raffreddamento a liquido.
Overclockando il bus è sufficiente raffreddare la cpu oppure devo raffreddare anche il chipset della scheda madre? Tra l'altro, a che serve overcloccare il chipset della scheda madre? Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Il chipset è il "cervello" del PC mentre la CPU ne è il "cuore". Ed è dal cervello che partono tutti gli input per il funzionamento. Ovvio che si riscaldi in overclock e và logicamente raffreddato per tenerlo a temperature adatte al suo funzionamento.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: near varese
|
per overclock non troppo sinti e da daily non serve poi troppo, l'importante è che ci sia un buon ricircolo d'aria nel case che raffreddi tutti i componenti....
che scheda madre hai?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
io raffredderei a liquido A PRESCINDERE dalla sua utilità anche il chipset, soprattutto se la conversione a liquido è integrata nel case!
Anche la scheda video ha la sua parte... l'hdd...
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quindi in un overclock spinto si riscalda anche il chipset anche se non lo overclocko direttamente. Però per raffreddarlo a liquido dovrei comprere un altro waterblock e una pompa più grossa. Spendo troppo. Dite che se compro un dissipatore più grosso potrebbe andar bene. Anzi se qualcuno me ne consiglia uno per chipset.
Come scheda madre pensavo di comprare una Asus P5Q. Considerate che il pannello del case rimarrà sempre smontato. Ultima modifica di Marcusbox : 27-07-2008 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
beh, un WB da chipset dubito freni così tanto l'acqua... perlomeno il lunasio
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.