Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 12:43   #1
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Iscritto dal: Nov 2007
Consigli per nuova cpu AMD Socket AM2

Buon giorno a tutti, mi serve un consiglio per rimpiazzare la mia cpu che dopo soli 9 mesi di vita ha deciso di partire per la tangente facendo spegnere il mio pc di continuo (è un Athlon X2 5200+ @ 2.6 GHz Windsor con TDP pari a 89 W e 2x1Mb Cache L2). Siccome non ho intenzione di passare ai fantomatici quadcore "mangia-corrente" Phenom X4 nè agli X3 pensavo di prendere un nuovo Athlon X2 ma sono indeciso tra:
- Athlon X2 6000+ @ 3.0 GHz;
- Athlon X2 4850e @ 2.5 GHz da soli 45 W di TDP;
- Athlon X2 6400+ Black Edition @ 3.2 GHz.
Una domanda: essendo il 4850e con cache L2 dimezzata ma praticamente a pari frequenza c'è una perdita gigantesca di prestazioni?? Lo chiedo perché la mia preferenza è per quest'ultimo!
Per precisione vi dico che la motherboard è una ASUS M2N-SLI.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
PS Ho scoperto che è la cpu difettosa perché ho provato cambiando tutti i componenti del mio pc gentilmente prestati da un amico!
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 21:22   #2
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da beppecir Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, mi serve un consiglio per rimpiazzare la mia cpu che dopo soli 9 mesi di vita ha deciso di partire per la tangente facendo spegnere il mio pc di continuo (è un Athlon X2 5200+ @ 2.6 GHz Windsor con TDP pari a 89 W e 2x1Mb Cache L2). Siccome non ho intenzione di passare ai fantomatici quadcore "mangia-corrente" Phenom X4 nè agli X3 pensavo di prendere un nuovo Athlon X2 ma sono indeciso tra:
- Athlon X2 6000+ @ 3.0 GHz;
- Athlon X2 4850e @ 2.5 GHz da soli 45 W di TDP;
- Athlon X2 6400+ Black Edition @ 3.2 GHz.
Una domanda: essendo il 4850e con cache L2 dimezzata ma praticamente a pari frequenza c'è una perdita gigantesca di prestazioni?? Lo chiedo perché la mia preferenza è per quest'ultimo!
Per precisione vi dico che la motherboard è una ASUS M2N-SLI.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
PS Ho scoperto che è la cpu difettosa perché ho provato cambiando tutti i componenti del mio pc gentilmente prestati da un amico!
be no le prestazioni perse sono minime però io ti consiglio di andare sulla serie 6xxx o il 6400 o 6000+ e poi con un overclock dovresti riuscire a portarlo a 3.2 e quindi a 6400+
consiglio finale prendi il 6000+che viene circa 20€ in meno del 6400+ e poi con un minimo overclock lo porti a 3.2ghz ed hai il 6400+
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 07:19   #3
FJ_22
Senior Member

L'Avatar di FJ_22

Città: Universo->Via Lattea->Sistema Solare-> Terra-> Emisfero Boreale-> Europa->Italia->Friuli
Quote:
Originariamente inviato da al3x_.1992 Guarda i messaggi
be no le prestazioni perse sono minime però io ti consiglio di andare sulla serie 6xxx o il 6400 o 6000+ e poi con un overclock dovresti riuscire a portarlo a 3.2 e quindi a 6400+
consiglio finale prendi il 6000+che viene circa 20€ in meno del 6400+ e poi con un minimo overclock lo porti a 3.2ghz ed hai il 6400+
io possiedo l'X2 6000+ e con il Cool 'n Quiet attivo (tanto di 3ghz cosa se ne fa amule o excel ) e tempo fa provai ad overclocarlo sino ai 3.2 ghz e con super pi mi faceva 2 secondi in meno:
29 secondi circa @ 3.0 6000+
27 secondi circa @ 3.2 6000+

poi l'ho confrontato con il 6400+ B.E. che ha un mio amico ed effettivamente come tempi siamo li:
27 secondi circa @ 3.2 6400+ B.E.

l'unico vero problema è che scalda come un forno se mantieni il dissiptore originale, dopo un po va sui 80 e anche + e il pc va in "secure" e si spegne, l'unica soluzione sarebbe di adottare dei dissipatori più perfrormanti o addiritura il liquido

PS: pure io ho l'm2n sli deluxe
Old 25-07-2008, 07:23   #4
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
aspetta super Deneb
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:28   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
la mia cpu che dopo soli 9 mesi di vita ha deciso di partire per la tangente facendo spegnere il mio pc di continu
bè, è in garanzia, te lo devono rim.piazzare
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 12:28   #6
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Iscritto dal: Nov 2007
Allora, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte!
Per Bongo: sì, ma il mio venditore è uno di fiducia e può sostituirmelo con un'altro (previo conguaglio economico!) ;
Per Fire Hurricane: prima che cambierò il mio attuale sistema penso che farò passare almeno due anni e non è escluso che per allora AMD stia già presentando dei processori 32nm con socket AM4!
Per al3x e FJ: la mia perplessità sui 6000+ e 6400+ era proprio per i consumi spaventosamente alti (125W sono un po' troppi!) rispetto alle prestazioni offerte: alla fine infatti mi sono fatto dare il 4850e.
Ce l'ho da un giorno ma devo ammettere che non soffre d'alcun "complesso d'inferiorità" rispetto al 5200+! Tra l'altro la ventola stock gira sempre (in utilizzo leggero, ovviamente) a 3000 giri circa, infatti il pc adesso è più silenzioso!
Vi auguro a tutti una buona giornata!
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 12:30   #7
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Città: Ferrara
Quote:
Allora, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte!
Per Bongo: sì, ma il mio venditore è uno di fiducia e può sostituirmelo con un'altro (previo conguaglio economico!) ;
Per Fire Hurricane: prima che cambierò il mio attuale sistema penso che farò passare almeno due anni e non è escluso che per allora AMD stia già presentando dei processori 32nm con socket AM4!
Per al3x e FJ: la mia perplessità sui 6000+ e 6400+ era proprio per i consumi spaventosamente alti (125W sono un po' troppi!) rispetto alle prestazioni offerte: alla fine infatti mi sono fatto dare il 4850e.
Ce l'ho da un giorno ma devo ammettere che non soffre d'alcun "complesso d'inferiorità" rispetto al 5200+! Tra l'altro la ventola stock gira sempre (in utilizzo leggero, ovviamente) a 3000 giri circa, infatti il pc adesso è più silenzioso!
Vi auguro a tutti una buona giornata!
di nulla
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian