|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
Investire nel fotovoltaico
Un saluto a tutti.
Ho bisogno di consigli da persone esperte. Ipotizziamo di voler realizzare un impianto fotovoltaico dedicato e di utilizzarlo come fonte di guadagno/investimento (conto energia). Quanta potenza P (kW) dovrà fornire l'impianto? Quale spesa bisogna affrontare per l'impianto? Quale rendita netta annua si avrà? Per favore vi chiedo 3 esempi, con 5, 10 e 20 kW. (in questo modo mi insegnerete a fare i colcoli corretti). Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Non ho esagerate conoscenze in tal senso.
Posso però dirti che è molto importante la collocazione geografica... dove per collocazione non intendo la microcollocazione (pannello che punta verso l'equatore) quanto la macrocollocazione (pannello in sicilia anzichè in lombardia). Considera che il pannello ha una vita... nasce e muore anche lui... e che fargli spendere la vita in lombardia renderà meno di fargli spendere la vita in sicilia.
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
10 e 20 kW mi sembrano un'enormità, devi avere tanta superficie e un investimento consistente.
da un tetto interamente ricoperto non penso che si tirino fuori più di 5 kW
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
vero, ma dipende anche dal tipo di copertura: a Milano una copertura di circa 20 mq a falde, inclinate a 30°, può produrre 2,8 Kwp mentre, se fosse piana, occorrerebbero circa 65 mq per la stessa potenza.
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si tratta di prendere un terreno e farci solo ed esclusivamente questo. Niente tetti o altro.
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
il conto l'ho fatto con il simulatore presente nel sito che indicato prima
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Secondo voi un investimento cel genere può rendere?
Compro terreno e impianto per 20kW Vendo tutta l'energia prodotta. Come calcolo la rendita annua?
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' un investimento a lungo termine, ti serviranno +o- 10 anni per ammortare il costo dell'impianto.
Poi il guadagno dovrebbe essere interessante. |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torino
|
anche io mi sto informando per coprire un terreno in abruzzo con pannelli solari; l'unico problema è trovare una ditta che si occupi di tutto e faccia bene il proprio lavoro
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Mi ero informato a mia volta. Al momento non ritengo ancora i tempi pronti per un investimento del genere.
Una vita media di 15 anni ti da solo 5 anni di rendita. Avevo calcolato quanto era la rendita, passati gli anni di rientro dalle spese, mensile ma non mi ricordo piu. |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
se nn ti fregano i pannelli prima...
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post23357195 forse poi con qualche sospensione la capirà.. CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.

)