|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Cablaggio rete
Salve ragazzi
sto ristrutturando l'appartamento e avevo deciso di passare il cavo ethernet in una canalina murata in modo da non avere fili volanti per casa. Ho comprato un normale cavo udp della categoria 5 più due frutti schermati ethernen compatibili on prese magic(saranno alloggiati in una 507 insieme a prese di corrente). Ho due domande. Qual'è lo schema esatto da adoperare per il cablaggio? Come faccio a fissare i cavi al frutto? non ci sono viti ma il negoziante mi ha detto che non serve la pinza crimpatrice. Vero o è una bufala? Attendo vostre notizie ![]() ciao e grazie in anticipo
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Scusate, a costo di fare il "Savonarola" impiantistico, potrei chiudere un occhio se qualcuno facesse passare un tratto di cavo di rete tra i fili elettrici, ma sarei implacabile e farei smantellare tutto se vedessi delle prese lan nella stessa scatola (immagino 503, non 507) delle prese di corrente! Trovo la cosa potenzialmente pericolosa.
Per quanto riguarda il montaggio dei frutti "Ticino Magic", in effetti non serve la crimpatrice, è sufficiente collocare i fili in sede, seguendo il codice dei colori impresso sul frutto stesso, poi occorre inserire il coperchietto a pressione che li blocca definitivamente.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il mio paesano!!
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora la domanda è lecita. ho un netgear com router modem. Che tipo di collegamento devo fare? cross o non cross?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Il cross ti serve solo quando hai pc-pc e cmq non è usando lo schema A in una presa e il B nell'altra. Sul frutto se non sbaglio c'è mica lo schemino A e B? Il più diffuso è cmq il B.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sul frutto sono riportati i vari colori. sul sito dello stesso, che poi è della magic, ho trovato una guida che idnica che il frutto può essere usato sia per schema a che b. io mi chiedevo se è meglio usare il b invece che a
in effetti se ho ben capito il b serve per connessioni tra due pc io invece attacco i frutti uno al router e uno al pc quindi dovrebbe andare bene l'a il mio dubbio è se poi la connessione con il router avviene a 100 mbit usando lo schema a
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
EIA/TIA 568A e 568B hanno caratteristiche abbastanza simili ed entrambi possono essere usati indifferentemente per collegamenti "cross" o "straight". In effetti per ottenere un cavo cross, si intesta da una parte del cavo il connettore secondo il codice dei colori di tipo "A" e dall'altro capo secondo il codice "B"
Il 568A è lo standard più "vecchio", originariamente usato negli Stati Uniti, il più recente "B" è nato in europa ed oggi è di gran lunga il più diffuso. Secondo alcune scuole di pensiero, per collegamenti "pin to pin" (quindi straight) sarebbe da preferirsi il 568B perchè, prove sul campo hanno dimostrato che soffre di un minor effetto "diafonia"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non credo sia così difficile....
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.