|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Canon 50mm f1.8 VS f1.4
... vorrei di piu nei miei ritratti, mi sembrano poco taglienti.. poco nitidi a volte... vorrei una marcia in piu.. e pensavo di prendere il 50mm f1.4.
voi cosa ne dite? avete magari qualche idea in piu? vorrei un vetro veramente nitido, tagliente... ma che lo sia anche ad aperture ampie.. per esempio il 50mm f1.8 rende bene solo dopo il f2.8. pensavo magari all'85 ma mi sembra forse fin troppo lungo per la mia 350d (aggiungiamoci magari anche il fattore di crop), gia ora col 50 mi trovo perfino strettino... però la pdc
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
A livello nitidezza il 50/1.4 non è nettamente piu' bello dell' 1.8 , indubbiamente ha un migliore sfocato , una costruzione piu solida ed un AF piu' veloce e meno rumoroso.
L'85/1.8 è un' ottima lente per il prezzo che costa , su aps-c è sicuramente lunghetta ma niente di trascendentale visto che come campo inquadrato equivalente è paragonabile al 135mm (tipica focale da ritratto su FF). E' ottimo anche TA e dovendo scegliere prenderei questo anche su aps Ciauz Pat
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Nello stesso range di prezzo abbiamo 3 lenti da sfocato assurdo: il 50 1.4 l'85 1.8 il 100 2 Avendo tu già il 50ino...direi che gli ultimi due sono quelli per te. Ho già l'85, e non uno qualunque... Mi incuriosisce il 100 2. E mi incuriosisce l'uso di questi 3 davanti ad un moltiplicatore 1,4x ! il 100 diventerebbe un 200 2.8! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ho avuto la coppia 50 f1,8 e 85 f1,8
ora ho sostituito il cinquantino e ho il 50 f1,4 e la differenza c'è e si vede, probabilmente come dicono non si tratta di maggiore nitidezza ma di sicuro rapidità e precisione dell'AF influiscono nettamente sul risultato finale, lo sfocato è decisamente migliore fra 50mm e 85mm non saprei darti un'indicazione perchè li trovo complementari tra loro |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).Per prendere il 135/2 ed il molti è meglio andare direttamente su un 70-200F2.8 , alla fine non costa tantissimo di piu' Ciauz Pat
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esagerati! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
|
ma quale sito per guardare prezzi e PEZZI per avere una scelta e farsi un'idea degli obbiettivi!?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
photozone.de ti fai un' idea della gamma (piu' o meno) e di come vanno sulla baia guardi il prezzo
Ciauz Pat
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Dato che ci siamo, faccio una domandina. Ho provato qualche scatto con l'85 1.8 ed ho capito il concetto di "lama". Ma ho avuto poco tempo e non ho fatto una prova che ritengo importante.
Nella 450d, attualmente la macchina su cui vorrei motare tale lente (sogno per ora, ma in autunno dovrei farcela), la funzione anteprima della pdc nei ritratti è funzionale? Mi spiego, essendo alle prime armi non ho molti riferimenti e in un ritratto stretto ho paura di non riuscire a regolarmi subito con la pdc, sfuocando troppo o troppo poco. Magari dopo qualche scatto prendo le misure, ma nel caso di ritratti occasionali in cui si hanno pochi momenti mi piacerebbe avere una conferma della pdc sul volto in moda da pensare poi solo all'inquadratura e al soggetto. La domanda è probabilmente più sulla macchina che sulla lente, ma il campo di applicazione per me fondamentale dipende proprio da quella. Penso che anche chi conosce la 400d possa rispondermi, se magari poi mi dice che tale accorgimento diventa inutile con l'esperienza ci credo, ma ora come ora sento di considerarlo un parametro importante nel corpo. Scusate la tediosità. ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il metodo migliore è questo non fosse altro che è comunque difficile vedere esattamente le zone nitide con il mirino della 1Ds in versione -S (quello di precisione) figuriamoci su un mirino della entry level che non ha nemmeno lo schermo intercambiabile
Ciauz Pat
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai un po' di esempi a varie distanze e ricordateli. Poi usali. Comunque l'85 lo userai sempre ad 1.8 (lo sai anche tu!) e con il soggetto a 2 metri se focheggi l'occhio le orecchie saranno sfocate...caragrazia che il naso è pressochè a fuoco. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mi permetto di intromettermi nella discussione,per chiedere un consiglio.
Vorrei acquistare il canon 50 1.8, l' 1.4 è troppo alto nuovo per le mie tasche. Alternative?Consigli?Sconsigli? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Quote:
In definitiva: non c'è un solo motivo per cui ogni Canonista non lo debba avere. Prendilo al volo.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
sicuro?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

).