|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Partizionare Hardisk: come operare?
Ho un HD da 500gb che ho usato fino ad esso come archivio. Ho occupato circa 350gb. Vorrei creare una partizione primaria su cui installare l'OS. E' possibile e se si come utilizzando gparted?
L'hardisk non è stato partizionato. Grazie Byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non conosco bene GParted, ma penso che dovresti restringere la partizione creando lo spazio non allocato a destra, poi la sposti a destra lasciando lo spazio non allocato a sinistra, e infine crei la partizione nello spazio non allocato.
Occhio che sono operazioni lunghe e delicate, dato che il sistema dovrà spostare tutti i dati, e c'è il rischio (anche se basso, usando cautela) di combinare guai. Volendo, forse potresti creare la partizione a destra, evitando quindi una operazione e quindi meno rischi di creare casini, ma non so se in questo modo la partizione può essere resa avviabile. Io metterei la partizione di sistema in C:, creando una partizione a sinistra. PS: potresti spiegarmi che senso ha "z" in "byez"?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 22-07-2008 alle 05:10. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Capito al limite mi creo uno spazio a destra e piano, piano ci copio i dati aumentandone di dimensione.
Il senso di "byez"? E' una forma di saluto un po' personalizzata E' da quanto entrai qui sul forum che usai metterlo ed è diventato un rituale Byezzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se continui a ridimensionare la partizione molte volte rischi di più, dato che operi molte volte sulla tabella di allocazione.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si hai ragione ma per adesso ho fatto quasi 3\4 di lavoro. Diciamo che è una soluzione provvisoria in attesa di prendermi un nuovo hd da archiviazione. Dopo lo cancello da zero e riparto per benino.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

E' da quanto entrai qui sul forum che usai metterlo ed è diventato un rituale