Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 21:28   #1
simsar78
Senior Member

L'Avatar di simsar78

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
TouchPad e Tastiera del Notebbok su Desktop

Ciao gente,

volevo chiedere se era possibile usare il touchpad e la tastiera del portatile su di un desktop.

Sinceramente il TouchPad mi serviva per metterlo in una vetrina esterna in un negozio. mettere un mouse normale durerebbe 5 minuti :P

E' possibile farlo sapendo lo schema dei connettori ?
Old 22-07-2008, 15:09   #2
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Uppete, ho smembrato un portatile l'altro giorno che si è rotto il monitor e ora lo uso con una tastiera ed un mouse, quindi mi avanzano una tastiera ed un touchpad funzionanti, se si riuscisse ad attaccarli ad un connettore PS2 o USB mi farebbe davvero comodo.
Più tardi farò una ricerca su internet!
Restate in attesa
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 15:14   #3
simsar78
Senior Member

L'Avatar di simsar78

Speriamo bene resto in ascolto....
Old 22-07-2008, 16:42   #4
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Allora, sto spulciando il datasheet della Synaptics...

Nel touchpad dovresti avere una sequenza del tipo TM41PDG353-1 (questa è la mia) che identifica il modello esatto. Ciascun carattere corrisponde a una cosa differente.

Il mio codice identifica che il controller è per un touchpad (TM), con controller ASIC on board (41), funzionante tramite PS2 (P), con il cavo che esce dalla parte bassa (D), di colore standard grigio (G), è un advanced tecnology pad (353) ed è la prima revisione (1).
Appena puoi cerca il seriale e passamelo, così vediamo subito se è possibile connetterlo alla PS2 o no, poichè molto dipende da come è strutturato il controller integrato e non tutti i modelli si possono connettere al Pc.

Supponendo che il tuo modello sia ok, ora devi connetterlo alla PS2. Questa è composta da un connettore a 6 pin tipo questo.

pin function

1 data
2 nc
3 ground
4 +5v
5 clock
6 nc

Mentre nel migliore dei casi il tuo touchpad avrà un cavetto con 6 contatti in uscita. Quello scritto qua sotto è solo un esempio di come possano essere.

pin function

1 clock
2 data
3 left
4 right
5 ground
6 +5v

Ora bisogna collegare correttamente i vari pin. Clock con Clock, data con data, ground con ground, +5v con +5v, left con ground e right con ground.
Così dovrebbe andare. Sul pin DATA passano tutti i segnali, sia di movimento su X e Y, sia di click che di scroll.
Se il tuo pad è del tipo con più pulsanti (il mio ad esempio ne ha 6 (sinistro, destro e altri 4), quelli aggiuntivi possono essere programmati usando l'sdk che si scarica dal sito della synaptics, oppure, se ti procuri i driver originali del portatile, usarli per quello che erano stati programmati dai costruttori del portatile.

Direi che basta no?
Old 22-07-2008, 16:51   #5
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Aggiungo pure che ogni modello di touchpad ha il cavetto a 6 pin, oppure a 8 o a 12 ed ognuno ha una configurazione dei segnali differenti, quindi è un pò un bordello sapere con esattezza come agganciarli. Nel peggiore dei casi dovresti provare ogni configurazione , oppure se il touchpad usa un chip T1004 come suppongo faccia, saldare i cavi direttamente lì, però il chip è minuscolo e rischieresti di fare un bordello...

Per la tastiera: dovresti staccare il controller di una tastiera ps2 (quel pezzo con le lucine), scollegare dal controller il cavetto che la collega alla matrice dei tasti e attaccarci quella del portatile. Il problema è che anche lì l'ordine non è certo e quindi ci vorrà un pò prima di ritrovarsi i tasti correttamente mappati...

PS: nessuna responsabilità se si rompe qualcosa eh, se posso consigliare dovresti fare le prove su un vecchio pc di cui non ti interessa nulla. non dovrebbero esserci problemi, ma non vedo il motivo di rischiare un cortocircuito!
Old 22-07-2008, 22:44   #6
simsar78
Senior Member

L'Avatar di simsar78

Il Mio touchPad ha 12 piedini in uscita.
Sul cavetto che collega una basetta al touch ci sta xcritto queste cose:

Vender: VHMB1 ABY25
Rev/Date: 1.0/05-03-2002
P/N: BNX12000200 Vergion1.0

Per la tastiera con calma vedo che posso fare :P appena ho un attimo di tempo libero.
Old 23-07-2008, 14:17   #7
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

mmm dovresti smontarlo del tutto, sul retro ci dovrebbe essere un etichetta che inizia con TM. E' quella che conta...
E' synaptic? oppure un'altra marca?
Old 23-07-2008, 20:33   #8
simsar78
Senior Member

L'Avatar di simsar78

Ecco il modello:

TM41PDA357

WZ226-058
Old 04-08-2008, 14:21   #9
Drest
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
non so se ti serva ancora, ma la perixx fa tastiere con touchpad stile portatili.
MoBo DFI lanparty DK P45-T2RS - Intel E8200@3Ghz - Sapphire HD7770 1gb - 2x2gb ram DDR2 800 hynix 1x2gb ram DDR2 800 g.skill - HD Raid0 2xsamsung160GB Maxtor 250GB WD Velociraptor 80gb - Ali Corsair HX620W
Drest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 14:35   #10
simsar78
Senior Member

L'Avatar di simsar78

si mi serve ancora gli d'ho un'okkiata spero che non costin un botto

ma a me serve solo il touch esterno ne ho visto un osu internet ma costava 40 dollari
Old 04-08-2008, 14:45   #11
Drest
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da simsar78 Guarda i messaggi
si mi serve ancora gli d'ho un'okkiata spero che non costin un botto

ma a me serve solo il touch esterno ne ho visto un osu internet ma costava 40 dollari
beh, dove l'ho vista io (un sito tedesco, "il re dei case" ) stava a 60 euro sta tastiera con touchpad.
MoBo DFI lanparty DK P45-T2RS - Intel E8200@3Ghz - Sapphire HD7770 1gb - 2x2gb ram DDR2 800 hynix 1x2gb ram DDR2 800 g.skill - HD Raid0 2xsamsung160GB Maxtor 250GB WD Velociraptor 80gb - Ali Corsair HX620W
Drest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 14:50   #12
simsar78
Senior Member

L'Avatar di simsar78

x quello che devo farci a quel prezzo non mi conviene
Old 29-08-2008, 14:08   #13
Marcosporting
Member

Iscritto dal: Nov 2005
fatto

Ciao, se ti puo' interessare: facendo delle prove sono riuscito a connettere un touchpad di un portatile ad un fisso tramite ps2, e funzionava bene...ma la tastiera non credo riuscirai a farla funzionare a meno che non riuscirai a collegarla al controller di una tastiera da fisso di quelli che si trovano dentro i chassis di plastica delle tastiere.

se mi vuoi contattare: [email protected]

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL