|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
|
Software per modelli 3D. Quale usare?
Ciao a tutti
posto in questa sezione perché dopo tre anni di CAD in università mi sono proprio convinto ad imparare a disegnare un po' di 3D serio (leggi NO SKETCH UP!). Purtroppo non sono capace ad usare nessun software di grafica 3D, tolto quello schifo citato sopra... La mia domanda è semplice: quale software conviene "provare"? Per deviazione personale vorrei imparare Blender, ma non sono sicuro che in ambito architettonico vada bene. Certo è che mi piacerebbe rimanere sull'Open Source per ragioni economiche future. A quanto ho capito l'ideale sarebbe usare Rinox per la modellazione e 3DS per l'ambientazione/texture/luci. Voi che ne dite?
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Con un po' di buona volontà(ma tanta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
bene o male vanno tutti bene, dipende per lo piu dall'affinita fra te e il software, diciamo una cosa a "pelle".
Io per esempio avendo imparato bene a usare il 3d di autocad uso quello per la modellazione base e poi importo in 3ds per i render e la modellazione avanzata. Credo che cmq il massimo risultato in ambito render statico fotorealistico lo si ottenga con 3DS + Vray. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Anch'io, attratto dall'open source, ho iniziato ad usare Blender.
Non è stato creato appositamente per l'architettura, ma vedo che ci si può adattare bene, anzi, guardando le realizzazioni che si trovano su internet, non ha niente da invidiare agli altri programmi a pagamento. L'interfaccia è un po' complicata all'inizio, ma una volta imparati i comandi si dimostra molto produttiva. Ti posso dire che Rinox ha un tipo di modellazione parametrica più simile ad un cad, ma per la renderizzazione richiederebbe comunque l'ausilio di un altro programma, tipo 3DS... Qui trovi un tutorial sull'uso di blender per fini architettonici che mi è stato molto utile http://blender-house.spaces.live.com/ ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
![]() Sono molto interessato al progetto Blender poiché da la possibilità di lavorare con software gratuito (cosa davvero non da poco IMHO). @marcram Per ora ho solo scaricato e installato il programma. Non so nemmeno un comando... dici che posso partire direttamente da questo tutorial?
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nei tutorial viene usata un'immagine
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dopo puoi andare tranquillo con il tutorial suddetto, è in inglese ma abbastanza facile... Poi più passa il tempo, più si trovano su google e youtube tutorial architettonici vari... Quote:
Comunque, per la precisione necessaria ad un disegno di questo tipo, anche una piantina scannerizzata ad una discreta risoluzione penso sia sufficiente. bye |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il 3D del cad che uso mi fa solo bestemmiare
![]() Per la precisione lo so che va bene quella di una pianta ricalcata, ma ho il difetto di voler essere preciso al 100% ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non parlarmi di pignoleria, quante volte soffro per non riuscire a far combaciare le misure al mm...
![]() ecco i link del manuale: parte1 parte2 Esiste poi un'estensione per Blender, mi pare si chiamasse Procad, che permetteva il disegno parametrico, ma anche solo gli strumenti standard, una volta imparate le tecniche, sono sufficienti per un disegno preciso ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non l'hai chiesto a me, però a naso ci vogliono un paio di ore per fare il modello 3D più tutto il tempo necessario a "colorare" e renderizzare il modello. Se poi, come me, non sei capace ad usare il programma...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se sei motivato, e ti metti d'impegno, penso che 7-8 ore dovrebbero bastarti... ![]() Io sono ancora a metà del primo video, mai che trovi il tempo di andare avanti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
mah.. Io ti consiglierei di usare cinema 4d è software molto semplice ed intuitivo e si riescono a fare ambientazioni molto serie e qualunque altra cosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Lì puoi trovare di tutto ci sono tutorial,guide,materiali e in più c'è anche il forum se ti dovrebbe servire aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.