Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 12:19   #1
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Software per modelli 3D. Quale usare?

Ciao a tutti
posto in questa sezione perché dopo tre anni di CAD in università mi sono proprio convinto ad imparare a disegnare un po' di 3D serio (leggi NO SKETCH UP!).
Purtroppo non sono capace ad usare nessun software di grafica 3D, tolto quello schifo citato sopra...

La mia domanda è semplice: quale software conviene "provare"?
Per deviazione personale vorrei imparare Blender, ma non sono sicuro che in ambito architettonico vada bene. Certo è che mi piacerebbe rimanere sull'Open Source per ragioni economiche future.

A quanto ho capito l'ideale sarebbe usare Rinox per la modellazione e 3DS per l'ambientazione/texture/luci.

Voi che ne dite?
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 14:35   #2
luca9lives
Senior Member

L'Avatar di luca9lives

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Con un po' di buona volontà(ma tanta) Blender lo si riesce a usare per fini architettonici. Ti parla un architetto che lo sta usando per quello scopo. Un mio collega ci lavora facendo i modelli 3d per gli studi di architettura che a lui si rivolgono. E' stato lui che mi ha iniziato a Blender senza il quale però starei ancora bestemmiando sull'interfaccia dei comandi. Se non ti scoraggi ti può dare belle soddisfazioni
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 14:55   #3
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
bene o male vanno tutti bene, dipende per lo piu dall'affinita fra te e il software, diciamo una cosa a "pelle".

Io per esempio avendo imparato bene a usare il 3d di autocad uso quello per la modellazione base e poi importo in 3ds per i render e la modellazione avanzata.

Credo che cmq il massimo risultato in ambito render statico fotorealistico lo si ottenga con 3DS + Vray.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 14:58   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Anch'io, attratto dall'open source, ho iniziato ad usare Blender.
Non è stato creato appositamente per l'architettura, ma vedo che ci si può adattare bene, anzi, guardando le realizzazioni che si trovano su internet, non ha niente da invidiare agli altri programmi a pagamento.
L'interfaccia è un po' complicata all'inizio, ma una volta imparati i comandi si dimostra molto produttiva.
Ti posso dire che Rinox ha un tipo di modellazione parametrica più simile ad un cad, ma per la renderizzazione richiederebbe comunque l'ausilio di un altro programma, tipo 3DS...
Qui trovi un tutorial sull'uso di blender per fini architettonici che mi è stato molto utile http://blender-house.spaces.live.com/
ciao
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 16:36   #5
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Grazie a tutti per le risposte .
Sono molto interessato al progetto Blender poiché da la possibilità di lavorare con software gratuito (cosa davvero non da poco IMHO).

@marcram
Per ora ho solo scaricato e installato il programma. Non so nemmeno un comando... dici che posso partire direttamente da questo tutorial?
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Old 21-07-2008, 16:46   #6
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Nei tutorial viene usata un'immagine ricalcata... dite che è possibile partire da un .dxf?
Old 21-07-2008, 17:13   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Mc_Sturl4 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte .

@marcram
Per ora ho solo scaricato e installato il programma. Non so nemmeno un comando... dici che posso partire direttamente da questo tutorial?
Forse per partire da zero ti consiglio il manuale sul sito italiano di Blender, dove c'è un tutorial di base sulla modellazione di un "omino di pan di zenzero" (non molto architettonico, ma per imparare i meccanismi di Blender è il migliore...)
Dopo puoi andare tranquillo con il tutorial suddetto, è in inglese ma abbastanza facile...
Poi più passa il tempo, più si trovano su google e youtube tutorial architettonici vari...

Quote:
Originariamente inviato da Mc_Sturl4 Guarda i messaggi
Nei tutorial viene usata un'immagine ricalcata... dite che è possibile partire da un .dxf?
Si possono importare .dxf, se vuoi puoi anche creare il modello 3d di base con un cad e poi esportarlo in .3ds...
Comunque, per la precisione necessaria ad un disegno di questo tipo, anche una piantina scannerizzata ad una discreta risoluzione penso sia sufficiente.
bye
Old 21-07-2008, 19:17   #8
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Il 3D del cad che uso mi fa solo bestemmiare , preferisco imparare da zero Blender. L'inglese del tutorial è comprensibile (ho guardato il primo).

Per la precisione lo so che va bene quella di una pianta ricalcata, ma ho il difetto di voler essere preciso al 100% . Poi se c'è la possibilità di visualizzare assonometrie esatte...
Old 21-07-2008, 19:48   #9
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Non parlarmi di pignoleria, quante volte soffro per non riuscire a far combaciare le misure al mm...

ecco i link del manuale: parte1 parte2

Esiste poi un'estensione per Blender, mi pare si chiamasse Procad, che permetteva il disegno parametrico, ma anche solo gli strumenti standard, una volta imparate le tecniche, sono sufficienti per un disegno preciso
ciao
Old 21-07-2008, 19:57   #10
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non parlarmi di pignoleria, quante volte soffro per non riuscire a far combaciare le misure al mm...

ecco i link del manuale: parte1 parte2

Esiste poi un'estensione per Blender, mi pare si chiamasse Procad, che permetteva il disegno parametrico, ma anche solo gli strumenti standard, una volta imparate le tecniche, sono sufficienti per un disegno preciso
ciao
Quella del Procad l'avevo sentita, mi informerò meglio. Per i manuali ti ringrazio. Certo che 470+ pagine non sono poche... Dai, mi metterò lì piano piano.
Old 22-07-2008, 10:11   #11
NapaxXx83
Senior Member

L'Avatar di NapaxXx83

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Anch'io, attratto dall'open source, ho iniziato ad usare Blender.
Non è stato creato appositamente per l'architettura, ma vedo che ci si può adattare bene, anzi, guardando le realizzazioni che si trovano su internet, non ha niente da invidiare agli altri programmi a pagamento.
L'interfaccia è un po' complicata all'inizio, ma una volta imparati i comandi si dimostra molto produttiva.
Ti posso dire che Rinox ha un tipo di modellazione parametrica più simile ad un cad, ma per la renderizzazione richiederebbe comunque l'ausilio di un altro programma, tipo 3DS...
Qui trovi un tutorial sull'uso di blender per fini architettonici che mi è stato molto utile http://blender-house.spaces.live.com/
ciao
Mitico! Ma quanto ci vuole a fare ad esempio "Blender house tutorial" ??
Old 22-07-2008, 10:14   #12
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Non l'hai chiesto a me, però a naso ci vogliono un paio di ore per fare il modello 3D più tutto il tempo necessario a "colorare" e renderizzare il modello. Se poi, come me, non sei capace ad usare il programma...
Old 23-07-2008, 08:15   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da NapaxXx83 Guarda i messaggi
Mitico! Ma quanto ci vuole a fare ad esempio "Blender house tutorial" ??
Considera che il tutorial consiste in 3 video da un'ora ciascuno, in cui ogni passaggio ripetitivo è stato tagliato...

Ma se sei motivato, e ti metti d'impegno, penso che 7-8 ore dovrebbero bastarti...
Io sono ancora a metà del primo video, mai che trovi il tempo di andare avanti
Old 23-07-2008, 10:23   #14
GNR55
Member

Iscritto dal: May 2007
mah.. Io ti consiglierei di usare cinema 4d è software molto semplice ed intuitivo e si riescono a fare ambientazioni molto serie e qualunque altra cosa
GNR55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:09   #15
NapaxXx83
Senior Member

L'Avatar di NapaxXx83

Quote:
Originariamente inviato da GNR55 Guarda i messaggi
mah.. Io ti consiglierei di usare cinema 4d è software molto semplice ed intuitivo e si riescono a fare ambientazioni molto serie e qualunque altra cosa
Siccome vorrei imparare ad usare c4d, non hai qualche guida da consigliarmi?
Old 23-07-2008, 14:19   #16
GNR55
Member

Quote:
Siccome vorrei imparare ad usare c4d, non hai qualche guida da consigliarmi?
http://www.computergrafica3d.com/c4d...e/homepage.php
Lì puoi trovare di tutto ci sono tutorial,guide,materiali e in più c'è anche il forum se ti dovrebbe servire aiuto
Old 25-07-2008, 12:01   #17
NapaxXx83
Senior Member

L'Avatar di NapaxXx83

Quote:
Originariamente inviato da GNR55 Guarda i messaggi
http://www.computergrafica3d.com/c4d...e/homepage.php
Lì puoi trovare di tutto ci sono tutorial,guide,materiali e in più c'è anche il forum se ti dovrebbe servire aiuto
Grazie!!
Old 25-07-2008, 12:05   #18
GNR55
Member

Quote:
Grazie!!
niente
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian