Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2008, 22:33   #1
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
Consigli per primi passi

Salve a tutti, apro questa discussione in quanto sono un neofita dell' OC e quindi, prima di cimentarmi per la prima volta con questa pratica vorrei fugare alcuni miei dubbi.
La mia configurazione è la seguente:
ASUS P5N32-E-SLI
E6600 BOXED
CORSAIR 620HXEU 620W
2 HD SEAGATE BARRACUDA 320 GB
CASE GIGABYTE 3D AURORA
XFX GEFORCE 8800 GTS 640 MB
PIONEER DVR-212D SATA
GEIL 4GB CL4-4-4DDR2-800
SAMSUNG SM 226BW

Premetto che, essendo un principiante, non vorrei esagerare nell' OC anche perchè ho intenzione di tenere questo PC ancora per qualche annetto(a parte la scheda video che cambierò appena mi sarò deciso tra ATI hd4850 e hd 4870). Vorrei semplicemente trovare una configurazione stabile e sicura che mi consenta di utilizzare il pc normalmente senza preoccupazioni, oltre non mi spingerei.
Detto questo, avendo la ventola CPU originale il primo passo è acquistare un dissipatore: mi hanno consigliato il Cooler Master Hyper TX2, cosa ne pensate? A mè più che altro interessa che funzioni bene e che sia facile da installare in quanto non vorrei rimuovere la mobo dal case per sostituire la vecchia ventola. Un'altra cosa, in che modo pulisco la cpu dalla pasta termoconduttiva esistente, e quanta ne deve essere applicata?

Ora passiamo ai miei quesiti più importanti:
ho aggiornato il BIOS della mobo e, dopo aver letto i thread relativi, ho cominciato a famigliarizzarci:

1.Voltaggi: è necessario che per l'OC li setti io, altrimenti in auto la mobo potrebbe imporre tensioni troppo alte: dove trovo i vari voltaggi di serie della mia mobo(vorrei toccarli il meno possibile)?

2.Come imposto i fix? E, più in generale, come posso essere sicuro di non danneggiare le periferiche più in particolare la scheda video?

3.Ho letto sù core temp il vid della mia cpu: è 1.35v: il valore di core temp è attendibile? Mi sà che sono stato un pò sfigato...

4.Controllo delle temperature, stò famigliarizzando con queste tre utility:

Core Temp
Everest Ultimate Edition 2007
PC Probe II (la utility di ASUS inclusa nel sftware della mobo)

non ho ancora capito bene quale è il più attendibile e soprattutto che valori tenere d' occhio(ho letto di come l' E6600 misura la T: il deltaT misurato sui 2 singoli core e la temperatura superficiale).
Core Temp mi dà 2 temperature (core#0 e core #1)
Everest me ne dà 3 Processore, Processore1 e Processore2
PC Probe allo stesso modo me ne dà 3: una generica CPU e 2 per i due core

Ho notato che la temperatura generica indicata da Everest e PC Probe è più alta di quella dei 2 sigoli core.

I 3 programmi mi sembra però che diano valori molto simili...

Qualcuno può cortesemente indicarmi che utility e che temperature devo tenere sempre sotto controllo?

5.Temperatura della Mobo: sia PC Probe che Everest la indicano. E' un dato importante?

6.Infine, una volta capito quali temperature monitorare, quali sono le temperature di riferimento che devo usare per capire che stò scaldando troppo? (anche alla luce del fatto che vorrei trovare una configurazione da utilizzare tutti i giorni e che possa resistere qualche anno)

7.Infine, che test di stabilità mi consigliate per essere sicuro di aver raggiunto una configurazione stabile e sicura dal punto di vista dell' affidabilità?

8.Qualsiasi altro suggerimento che vi viene in mente è molto gradito.

Mi scuso per avervi sottoposto cosi' tante questioni però, prima di chiedere aiuto ho cercato di farmi un' idea sull' argomento leggendo un pò e poi ho condensato tutti i miei dubbi... Sono proprio alle prime armi e quindi prima di iniziare con l'OC preferisco conoscere un pò l' argomento.

Grazie
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 23:51   #2
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
sono nella sezione giusta vero?
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 17:41   #3
sonZ
Member
 
L'Avatar di sonZ
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 200
Ciao,provo a rispondere io a qualche tua domanda aspettando i veri esperti. Allora dissi di solito uso zalman o tr,ma se hai visto qualche test su quello e va bene prendilo.la mobo t conviene toglierla almeno magari cambi anche la pasta dissi su nb e sb.la pasta vecchia la puoi togliere con uno straccio,dovrebbe bastare,se è proprio sporco usa un di alcool.devi stenderne uno strato giusto,un velo uniforme.di solito io uso della pollicola trasparente attorno all'indice e la spalmo con il dito.
1.i voltaggi sono sul bios, se resetti la cmos avrai i voltaggi di default e partirai da quelli
2.i fix della tua mobo guardali sul 3d ufficiale della stessa. La gpu non dovrebbe subire alcun danno.
3.non sempre è affidabile..meglio cpuz imo. In che senso sfigato?
4.core temp è molto affidabile x le temp.guarda quella dei singoli core.anche everest è valido. L'altro non lo uso. Da tenere sotto controllo ce la temp della cpu, del nb, della gpu e poi anche a tatto i mofset e ram.
5. È la temp del nb. È importante.
6.leggi sul3d della tua mobo e vedi come sono le temp circa.
7.orthos per cpu e ram, i vari 3d mark per gpu...
8.l'areazione del case è vitale.
Saluti
__________________
«][ LC Power 850W Arkangel ][»«][ DFI LANParty UT nF680i LT SLI-T2RS ][»«][ E6600@400x8 + zalman 7000B ][»«][ OCZ Reaper HPC pc6400 2x2gb@1T][»«][ POW Geforce 8800 ULTRA@XXX + accelero 8800 ][»«][ WDRaptorX 150GB ][»«][ Creative X-Fi Xtreme Audio ][»«][ Razer Copperhead ][»«][ Samsung SyncMaster 931C ][»
sonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 18:09   #4
Cobain
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 11990
aggiungo....
che i voltaggi vanno impostati da bios....se la mobo è setteta in auto nelle sezione voltaggi significherà che la mobo applicarà al procio o a qualsiasi altro dispositovo la tensione di default.tieni presente questa cosa ...anche perche se sali di frequenza e non aumenti il voltaggio il cpu potrebbe essere instabile.ma per questo ci sono i banchmark
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:06   #5
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
Grazie comincio a capire... quindi core temp è affidabile per la temperatura e considererò quei valori, inoltre terrò sotto controllo la temp della mobo con everest.
Ho ancora un bubbio... cambiare la pasta termoconduttrice anche sù nb è sb?
A dire il vero non sò bene individuarli fisicamente... di solito dove si trovano?
Mi potreste consigliare un modello preciso di dissipatore?
Qualcuno mi sà dire che temperature devo considerare come limite per core e mobo?

Grazie
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 23:01   #6
sonZ
Member
 
L'Avatar di sonZ
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Grazie comincio a capire... quindi core temp è affidabile per la temperatura e considererò quei valori, inoltre terrò sotto controllo la temp della mobo con everest.
Ho ancora un bubbio... cambiare la pasta termoconduttrice anche sù nb è sb?
A dire il vero non sò bene individuarli fisicamente... di solito dove si trovano?
Mi potreste consigliare un modello preciso di dissipatore?
Qualcuno mi sà dire che temperature devo considerare come limite per core e mobo?

Grazie
Ciao, il nb è il north bridge il tuo chip 680i coperto dal dissi più grande vicino alla cpu...il sb, south bridge, quello vicino alle pci ex. Nella tua mobo hai anche i dissi intorno alla cpu che dissipano i mofset. Quelli sarebbero da togliere x cambiare pasta...è buona norma, non obbligatorio.
Come dissi io andrei su uno zalman..tipo l'8700 o a salire verso la serie 9000, io ho in 7000 e va bene.
X le temp io ho il tuo stesso procio e quasi il tuo stesso chip.. Lo tengo a 3200 e in idle sto sui36 gradi e in full non superò i64..diciamo che se inizia a superare i 70,75 ce qualcosa che non va'. X la temp della mobo dipende dalla mobo e dal chip.il 680 scalda, a me sta sui46 in full..
se vuoi vedere qualche parametro vai sul 3d ufficiale della mia mobo,la vedi in firma, nelle ultime pagine ci sono un pò di config bios, temp ecc. Ovviamente guarda anche nel3d della tua mobo. Cia
__________________
«][ LC Power 850W Arkangel ][»«][ DFI LANParty UT nF680i LT SLI-T2RS ][»«][ E6600@400x8 + zalman 7000B ][»«][ OCZ Reaper HPC pc6400 2x2gb@1T][»«][ POW Geforce 8800 ULTRA@XXX + accelero 8800 ][»«][ WDRaptorX 150GB ][»«][ Creative X-Fi Xtreme Audio ][»«][ Razer Copperhead ][»«][ Samsung SyncMaster 931C ][»
sonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 23:31   #7
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
Quote:
Originariamente inviato da sonZ Guarda i messaggi
Ciao, il nb è il north bridge il tuo chip 680i coperto dal dissi più grande vicino alla cpu...il sb, south bridge, quello vicino alle pci ex. Nella tua mobo hai anche i dissi intorno alla cpu che dissipano i mofset. Quelli sarebbero da togliere x cambiare pasta...è buona norma, non obbligatorio.
Come dissi io andrei su uno zalman..tipo l'8700 o a salire verso la serie 9000, io ho in 7000 e va bene.
X le temp io ho il tuo stesso procio e quasi il tuo stesso chip.. Lo tengo a 3200 e in idle sto sui36 gradi e in full non superò i64..diciamo che se inizia a superare i 70,75 ce qualcosa che non va'. X la temp della mobo dipende dalla mobo e dal chip.il 680 scalda, a me sta sui46 in full..
se vuoi vedere qualche parametro vai sul 3d ufficiale della mia mobo,la vedi in firma, nelle ultime pagine ci sono un pò di config bios, temp ecc. Ovviamente guarda anche nel3d della tua mobo. Cia
Ok comincio a capire... quindi dovrei smontare gli heat pipe, applicare la pasta su nb e sb che credo di avere individuato e poi rimontare tutto. Sembra che ci siano solo delle viti... non sembra difficile...
Caspita io adesso ho la temperatura della mobo a 47°C, ho il sistema originale, i core praticamente non stanno lavorando e infatti sono freddi : 35/36°C sù Core Temp. Dici che c'è qualcosa che non và? Io non ho ancora fatto assolutamente niente....
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 23:56   #8
sonZ
Member
 
L'Avatar di sonZ
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Ok comincio a capire... quindi dovrei smontare gli heat pipe, applicare la pasta su nb e sb che credo di avere individuato e poi rimontare tutto. Sembra che ci siano solo delle viti... non sembra difficile...
Caspita io adesso ho la temperatura della mobo a 47°C, ho il sistema originale, i core praticamente non stanno lavorando e infatti sono freddi : 35/36°C sù Core Temp. Dici che c'è qualcosa che non và? Io non ho ancora fatto assolutamente niente....
Non è difficile, basta un pò di manualità. La temp è un pò altina per essere a default..tieni conto che io tengo ventola sia su nb, sb, mofset e ram oltra alle ventole di areazione nel case. Tv a ventole come sei messo?
__________________
«][ LC Power 850W Arkangel ][»«][ DFI LANParty UT nF680i LT SLI-T2RS ][»«][ E6600@400x8 + zalman 7000B ][»«][ OCZ Reaper HPC pc6400 2x2gb@1T][»«][ POW Geforce 8800 ULTRA@XXX + accelero 8800 ][»«][ WDRaptorX 150GB ][»«][ Creative X-Fi Xtreme Audio ][»«][ Razer Copperhead ][»«][ Samsung SyncMaster 931C ][»
sonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 19:50   #9
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
Quote:
Originariamente inviato da sonZ Guarda i messaggi
Non è difficile, basta un pò di manualità. La temp è un pò altina per essere a default..tieni conto che io tengo ventola sia su nb, sb, mofset e ram oltra alle ventole di areazione nel case. Tv a ventole come sei messo?
io ho solo 3 ventole sul case, 1 anteriore e 2 posteriori, niente altro.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 19:52   #10
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
infatti ho notato che pc probe (il software asus della mobo) mi dà un' allarme per quanto riguarda la temp della mobo. ho controllato e le ventole girano tutte
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v