|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Voila le Tour
Quest'anno il Tour de France passerà per la prima volta ed in ben due occasioni nella mia città (Cuneo).
La prima è stata oggi, con la tappa di montagna del Colle dell'Agnello. 1. Ecco l'arrivo in città del gruppo in fuga con il vincitore e attuale maglia gialla (SCHLEK, il primo a sinistra): ![]() 2. Ecco una delle Gardes Republicaines (la guardia presidenziale francese): ![]() 3. Ecco che dopo 15 minuti arriva la vecchia maglia gialla: ![]() 4. Seguita immediatamente dal resto del gruppo: ![]() Martedì, dopo un giorno di riposo, ripartiranno dal centro cittadino per percorrere i tremendi Colle della Lombarda e il pauroso Col de la Bonnette che con i suoi 2800 metri è la strada asfaltata più alta d'Europa ed ha una vertiginosa discesa verso la tappa finale, Jaussiers. Oggi è stata l'occasione per provare la FZ18, appena comprata per fare un po' di esperienza digitale ed affiancare la fidata Leica M4 a telemetro (le cui foto non posso postare da queste parti). Spero di poter aggiungere nuove foto e che vi possano piacere. Come sempre da buon affezionato bianconerista, pubblico solo quelle in bn.
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 20-07-2008 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
We veciun!
![]() ma non avevi già acquistato qualcosa di digitale?... ho la memoria buona io ![]() ti ricordo che in questa sez ci vorrebbero i numeretti sulle foto... ![]() io divido le foto... 1 e 4 mi piacciono, reportagistiche, poco sportive alla Patriota, nella 4 mi piace molto la presenza di numerose teste/caschi 2 e 3 non mi dicono... ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque sulla 3 sono d'accordo, messa più che altro per completezza di reportage... Tutto bene, vecchio? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Immagino, visto che ti definisci "bianconerista", che tu abbia lunga esperienza nel campo e che per te la cosa abbia un senso che però a me sfugge. Come in altre foto sportive, nelle quali si riprende una moltitudine di attrezzature e abbigliamenti coloratissimi, il colore mi pare una parte essenziale della foto. Ad esempio la 4 è affollata di dettagli che si sarebbero distinti benissimo grazie ai loro colori diversi, ma in BN il tutto si confonde.
Diciamo che non capisco cosa ricerchi nel farle senza colori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
mi piacciono anche se forse le avrei preferite a colori .......... nell'ultima avrei tagliato quella ruota davanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi piace la 1 mentre la 4 l'avrei fatta dal basso per enfatizzare l'arrivo dei ciclisti.
La 2 è totalmente inutile e la 3...quasi. Quoto Liviux per il B/N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
carissimo!
finalmente... eppure io guardavo ben volentieri anche le scansioni delle pellicole...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
All' inizio pensavo fosse un post di 43 anni fa che Mark aveva riesumato ... poi leggo ...
E quindi , a rischio BAN ma chissenefrega , MINCHIA QUANTO TEMPO !!! Ti davo per disperso e invece rieccoti qui ![]() ![]() Ti avevo lasciato un una profonda crisi , ora sei passato al digitale ![]() ![]() VOGLIO SAPERE se davvero ti ci trovi con una megazoom 18x ![]() ![]() ![]() ![]() Riguardo alle fotografie in tutta onesta' il BN non lo trovo indicatissimo per le fasi di gara ma la cosa piu' evidente è mancanza di tridimensionalita' degli scatti , e' tutto a fuoco e tutto nitido , tra tutte preferisco la 4 che ha qualcosa di mosso anche se si poteva salire ancora un po' con i tempi... Felice di rivederti in zona ![]() Ciauz Pat x Liviux ed il dilemma del bianco e nero , Darkfire è colui il quale (scattando a pellicola) ha evidenziato in modo inequivocabile quale fosse la vera faccia del BN su pellicola , malamente trasposto in digitale con una desturazione di grigi medi ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si , nick Elwood77
![]() Ciauz Pat
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Una scelta, relativamente radicale come quella di fotografare quasi esclusivamente in bianco e nero non è che si debba spiegare più di tanto, diciamo che è una scelta artistica, una sorta di firma e non è detto che a tutti debba piacere, anzi in un certo senso è interessante sentirla criticata. Ad ogni modo, oltre ad un gusto personale che mi porta a prediligere il bianco e nero vorrei sottolineare alcuni punti. Queste sono fotografie di ciclismo, uno sport reso grande per i suoi miti e le sue leggende. Le fotografie che ritraggono questi "Grandi" sono praticamente tutte in bianco e nero, anche perchè il giornalismo fino al '92-'93 richiedeva soprattutto bianco e nero essendo così stampati i giornali. Il ritorno al bianco e nero può essere visto, quindi come un ritorno estetico all'epoca eroica, quella in cui non risaltavano gli sponsor, ma gli Uomini e le loro avventure. La n.4 quella in cui critichi l'assenza del colore che ti porta a non distinguere le teste, a mio avviso trova ragione di esistere solo in bianco e nero. E' ritratto un gruppo in inseguimento, un gruppo compatto dove ogni ciclista si trova a pochi centimetri dal compagno/avversario. Non sono dei singoli che devono risaltare, ma l'unità che li porta a pedalare come un'unico corpo. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Questo non vuol dire che smetto di lavorare in analogico: ho 3 rullini da sviluppare e stampare che aspettano solo che abbia il tempo di passare a comprare un po'di chimici. Pensa che (follia) ho fatto recentemente una sessione di scatti a musicisti jazz, da dietro le quinte. Scattando a pochi centimetri da loro in pieno concerto. La follia è stata nello scattare lasciando perdere l'esposimetro e lavorando tutto ad occhio con diapositive (le più bast*rde) ed ho raccolto delle foto meravigliose che purtroppo qui non posso postare. Ad ogni modo ho fatto 30 scatti con questa digitale e 12 sono per testarne la gamma dinamica. Sinceramente sono rabbividito vedendo come è sbilanciata verso le ombre e corta sulle luci. Senza contare il rumore spaventoso che esce da -3 ev e che rende inservibili buona parte delle ombre, almeno scattando in jpg (devo ancora fare dei test seri in raw). Per il resto, mi manca il mirino analogico, la messa a fuoco manuale e lo zoom è lento ![]() A livello ottico non è tremenda come temevo. Le aberrazioni sono piuttosto ben corrette, leica ha fatto una buona progettazione per un modello tanto economico. Comunque per quanto mi riguarda questa digitale è un po' come le polaroid che portavano a tracolla certi fotografi tradizionali, per avere un'idea delle luci prima di scattare con il corpo serio. Quote:
Quote:
![]() ciao ![]()
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 21-07-2008 alle 20:04. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Forse sarò scandaloso per un ciclista, ma il giro mi interessa molto ma molto di più del tour, c'è poco da fare
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dammi qualche giorno che le acquisisco e poi le posto su photo4u
![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
azz, praticamente peggio di me che sono stato solo 21 giorni in ospedale per l'asportazione di un rene con complicazioni a livello di drenaggio ![]() Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto sommato mi è andata bene, in questi casi l'importante è poterlo raccontare. Tra 2 anni toglierò le placche e le viti. Nel frattempo movimento moderato e tanta attenzione (in caso di frattura mi hanno detto che mi frantumerò in maniera irrecuperabile, altrimenti). Già adesso è stata una fortuna che mi abbiano operato: il dottore (lo stesso che ha operato Zambrotta) ha dovuto combattere con i suoi colleghi che non volevano operare. Alla fine ha insistito e l'operazione è andata benissimo... solo che esteticamente sembro un reduce del Vietnam ![]() ![]() Comunque, a grande richiesta posto le foto 1 e 4 a colori... a mio avviso decisamente inferiori in quanto a fascino. 1. Colori ![]() 4. Colori ![]()
![]() |
![]() |
#20 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Dark ormai con 300€ ti fai una 20D e con un anello adattatore ci puoi montare quasi qualsiasi cosa , ha l' esposimetro ![]() ![]() Quote:
1-non ho la piu 'pallida idea di come si faccia a sviluppare e a stampare in casa 2-non ho ancora capito se finalmente hanno trovato un modo per digitalizzare i positivi e negativi e che non costi una follia 3-avendo un corredo DGT di tutto rispetto non vorrei che passata la novita' mi ritrovi con un sacco di roba inutile per casa Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.