Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2008, 00:41   #1
Hellfisher
Senior Member

L'Avatar di Hellfisher

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riva del Garda (TN)
Sovrascrittura ADSL ed info su codice di migrazione

Salve buonasera,

Spiego tutto velocemente: Da oggi, telecom italia ha finalmente avviato il nuovo servizio di sovrascrittura ADSL altro OLO. Cosa comporta questo?

Una volta, un utente se aveva il canone telecom e l'adsl con un'altro operatore, prima di attivare alice doveva cessare l'adsl con l'altro OLO, attendere 7/10 giorni che si attivasse alice (quindi restando senza adsl) e poi finalmente ritornare ad usufruire del servizio dati.

Con il famoso codice migrazione (Delibera n. 274/07/CONS) l'utente potrà passare da una adsl di un OLO con altro gestore (ad esempio da libero ad alice telecom), senza avere disservizi, semplicemente con questa nuova formula di sovrascrittura adsl.

Cosa è il codice di migrazione?
Il Codice di Migrazione è una stringa alfanumerica composta da 15, 16 o 18 caratteri.
Il codice è suddiviso in 3 parti:

1) Le prime 3 lettere, il COW, che sarebbe l'abbreviazione del nome dell'operatore
2) il COR, al 90% dei casi è il numero di telefono, in altri casi che dopo spiegherò è diverso
3) il COS, codice di servizio, che può essere dallo 001 allo 008.

Nel caso il codice di migrazione sia 001,002,003,004,005,006,008 il COR è sicuramente il vostro numero di telefono, mentre se è 007, quasi sicuramente è un numero che inizia con il vostro prefisso telefonico e poi caratteri numerici.

Caratteristiche diversità numero COS (codice risorsa):

Ci sono 8 tipi di COS, espongo qua una tabella che spiega che diversità c'è tra 1 e l'altro e la tempistica per il rientro ad altro OLO:

001: Unbundling del Local Loop, 20 gg
002: Unbundling del Local Loop "Dati" , 20 gg
003: Unbundling del Local Loop Virtuale, 20 gg
004: Shared Access, 20 gg
005: Wholesale Line Rental, 10 gg
006: Bitstream Asimmetrico Condiviso, 10 gg
007: Bitstream Asimmetrico Naked, 20 gg
008: Bitstream Simmetrico, 20 gg

Come richiedere il codice di migrazione di un OLO?

Faccio qui velocemente una sintesi di come fare per ogni OLO:

Libero - Infostrada - Wind:

Il cliente deve chiamare il 155 DAL PROPRIO NUMERO DI CASA, selezionare telefonia fissa (tasto 2), reparto commerciale/tecnico (tasto 3), attivare le opzioni sulla linea (tasto 2), richiedere codice di migrazione (tasto 2), confermare la richiesta di codice di migrazione (tasto 1), a quel punto il centralino darà automaticamente il codice all'utente.

Codice operatore: WIN - numero telefono - 00N

-----------------------------

Tele2:

Bisogna chiamare il numero a tariffa urbana: 848 991022, sempre dal telefono fisso, parlare con il reparto commerciale e chiedere il codice di migrazione all'operatrice. L'operatrice effettuerà alcune domande per essere sicuri che siate voi l'intestatari della linea (chiederà numero di telefono, a chi è intestato, il codice fiscale e a volte, intanto che attendete, vi chiederanno perchè volete andare via).

Codice operatore: OPI - numero telefono - 00N

Vodafone Casa:

Vodafone casa non ha un codice di migrazione per i propri clienti.

Tiscali:

Dovete chiamare il numero del CC al 130 dalla linea chiamante e fornire il codice cliente.

Codice operatore: TIS - numero telefonico - 00N

Fastweb:

Questo è un operatore molto complicato, per esperienza bisogna chiamare il 192193, trovare l'operatore decente che sa cosa è un codice migrazione, e dovrebbero spedirvelo per lettera postale ed arrivare in 3/4 giorni lavorativi... se avete altre informazioni mandatemi PM.

Codice operatore: MTW - numero telefonico - 00N

Se vi interessa qualche altra informazione in merito fate un reply, provvederò piano piano a sistemare il thread

Grazie

Ultima modifica di Hellfisher : 22-07-2008 alle 00:30.
Hellfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 09:21   #2
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ottimo!Complimenti!!
Vodafone casa sono in accordo con telecom quindi non necessita di codice migrazione
Old 19-07-2008, 12:49   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
sul web non si trova moltissimo e in quel poco che si trova c'è scritto che il codice migrazioen per passare a telecom non serve...

serve solo per passare che so da wind a tiscali o a tele2 e così via...
Old 19-07-2008, 19:32   #4
Hellfisher
Senior Member

L'Avatar di Hellfisher

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
sul web non si trova moltissimo e in quel poco che si trova c'è scritto che il codice migrazioen per passare a telecom non serve...

serve solo per passare che so da wind a tiscali o a tele2 e così via...
Assolutamente no. Il codice di migrazione serve anche per Telecom Italia, nel caso un cliente abbia una adsl con altro OLO e voglia passare ad Alice senza avere disservizi o se il cliente è in ULL.

ciao
Old 20-07-2008, 02:02   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Hellfisher Guarda i messaggi
Assolutamente no. Il codice di migrazione serve anche per Telecom Italia, nel caso un cliente abbia una adsl con altro OLO e voglia passare ad Alice senza avere disservizi o se il cliente è in ULL.

ciao
grazie della delucidazione
Old 20-07-2008, 04:32   #6
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Ciao a tutti

Dopo aver saputo di questa nuova opportunità da hellfisher, che ringrazio per la sua disponibilitò, ho fatto subito una prova con il 187. Il ragazzo con cui ho parlato mi ha chiaramente detto che ancora questa procedura non si può fare con il 187 e non ha saputo dirmi quando sarà possibile e quindi se volete usufruirne fin da ora meglio affidarsi a hellfisher. Io stò già preparando le poche cose che servono (per qualsiasi informazione rivolgetevi a lui). Ho già recuperato il mio codice di migrazione e confermo che la procedura indicata da hellfisher funziona e il codice è sicuramente giusto perchè ho fatto una controprova chiedendolo direttamente ad un operatore del callcenter. Dopo vari passaggi un operatrice mi ha dettato a voce lo stesso identico codice.
Vi consiglio la procedura scritta nel primo post è più veloce.

tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 11:03   #7
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Ottima sintesi Hellfisher! Grazie..

Aggiungo solo che i tempi indicati dal campo "cos" sono riferiti esclusivamente alla tempistica che ogni provider (quello che state "abbandonando") ha per fare i controlli formali sulla richiesta di passaggio ad OLO: il processo totale di passaggio tra operatori avrà una tempistica compresa tra 25 e 35 giorni (a seconda se adsl in bitstream o shared access) e non considerando eventuali rifiuti da parte del vostro provider (che avverrebbero all'interno dei 10 o 20 giorni previsti)...

Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 16:15   #8
Hellfisher
Senior Member

L'Avatar di Hellfisher

Quote:
Originariamente inviato da Fr@nkie Guarda i messaggi
Ottima sintesi Hellfisher! Grazie..

Aggiungo solo che i tempi indicati dal campo "cos" sono riferiti esclusivamente alla tempistica che ogni provider (quello che state "abbandonando") ha per fare i controlli formali sulla richiesta di passaggio ad OLO: il processo totale di passaggio tra operatori avrà una tempistica compresa tra 25 e 35 giorni (a seconda se adsl in bitstream o shared access) e non considerando eventuali rifiuti da parte del vostro provider (che avverrebbero all'interno dei 10 o 20 giorni previsti)...

in parte la tua affermazione è corretta, praticamente grazie a questo nuovo codice di migrazione c'è silenzio assenso, ovvero, se entro "20 giorni" il provider non da risposta al futuro OLO, l'attivazione andrà comunque avanti.
Old 20-07-2008, 16:20   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

a titolo informativo ho chiamato infostrada all'155 seguendo le opzioni automatiche...

col cavolo che mi hanno dato il numero! " la sua richiesta è stata registrata "

io non ho mai capito come mai le aziende estere non appena arrivano in italia si conformano agli usi e costumi locali mentre in francia e germania ad esempio fanno altrimenti...

domani riprovo e vedo di farvi sapere qualcosa...
Old 20-07-2008, 18:00   #10
Hellfisher
Senior Member

L'Avatar di Hellfisher

Quote:
a titolo informativo ho chiamato infostrada all'155 seguendo le opzioni automatiche...

col cavolo che mi hanno dato il numero! " la sua richiesta è stata registrata "

io non ho mai capito come mai le aziende estere non appena arrivano in italia si conformano agli usi e costumi locali mentre in francia e germania ad esempio fanno altrimenti...

domani riprovo e vedo di farvi sapere qualcosa...
Strano... a me infostrada mi ha dato il numero sempre e subito una voce registrata...
Old 20-07-2008, 20:03   #11
Fabulous Muscles
Senior Member

L'Avatar di Fabulous Muscles

Iscritto dal: Oct 2006
magari perché prima vogliono fare la chiamata del tipo "signore caro, perché vuole abbandonarci?". Se penso che io sono senza adsl da quasi due mesi mentre oggi va così, sai che nervi. Però se penso che nel frattempo avrei avuto ancora infostrada mi consolo
Fabulous Muscles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 20:38   #12
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Quote:
in parte la tua affermazione è corretta, praticamente grazie a questo nuovo codice di migrazione c'è silenzio assenso, ovvero, se entro "20 giorni" il provider non da risposta al futuro OLO, l'attivazione andrà comunque avanti.
Esatto... devi considerare però che il codice di migrazione serve per comunicarlo a Telecom (o ad OLO) in forma scritta, quindi sono gia' i primi 5 giorni, più i 20 di "wait"; solo dopo questi 25 giorni scatta la migrazione vera e propria con tempi variabili.
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 12:55   #13
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Come ho scritto qualche post fa, io per recuperare il codice di migrazione ho seguito il metodo indicato da hellfisher e ha subito funzionato e anche chiedendo al 155 con qualche passaggio di operatore e un pò più di tempo l'ho ottenuto senza che nessuno facesse domande, quindi almeno in quel momento non c'era nessun impedimento. Di fatto la notizia data da hellfisher era appena stata data tanto è vero che lo stesso hellfisher aveva appena ricevuto apposita formazione per essere in grado di gestire questa nòvità, da soli due giorni. Probabilmente nei giorni successivi la notizia , come di solito accade, è volata tra un utente e l'altro grazie anche a forum come questo ed è probabile che in pochi giorni migliaia di utenti abbiano fatto ricorso alla richiesta del codice di migrazione mettendo in allerta il Team di Libero e tuti gli altri operatori che avrànno cercato di capire quel che stava succedendo e per poi correre ai ripari, ovvero ostacolare quanto più poteva il cliente che cercasse di recuperare il suo codice di migrazione. Ma questa è solo una delle infinite ipotesi....
aspettate vado a fare una prova......

....allora ho provato tre volte e la procedura per richiedere il codice migrazione per Libero/Infostrada tramite 155 è cambiata....

Prima era: 2 - 3 - 2 - 1 - 1

Adesso è: 2 - 3 - 2 - 2 - 1 - 1

A quanto pare hanno già iniziato a rompere le scatole mescolando i menù del 155 e non solo....

.....da quando ho fatto richiesta del codice di migrazione, tre giorni fa ecco cosa accade alla mia adsl durante tutto il giorno....

non c'è più la congestione della banda....oppure improvvisamente un sacco di italiani hanno spento le loro adsl per nadare in tutta fretta in ferie all'estero....
....comunque ci avrei anche scommesso che dopo l'avvento di questa procedura qualcuno sisarebbe cagato sotto...e così è stato!!
Vediamo adesso cosa accade, anzi ora contatto hellfisher e gli dico che attenderò qualche giorno per vedere quale strada Libero imboccherà, ma ovviamente rimanendo sempre all'erta per mettere mano al codice di migrazione. Secondo me avrò per tutta la settimana una adsl come non la vedevo da tre mesi, non al 100% ma sicuramente sui livelli del test che ho postato e che ho eseguito intorno alle 12:40 quando di solito andavo a meno di 400 Kbps in download!!

Ultima modifica di tavolone : 21-07-2008 alle 14:25.
Old 21-07-2008, 16:58   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

NGI Speed Test alle 16:51 del 21/7/2008
Download Speed: 265 Kbps (33.1 KB/sec)
Upload Speed: 214 Kbps (26.8 KB/sec)

addirittura si rifiutano di darmi il codice! perchè deve essere l'intestatario!
ah certo... per sottoscriverlo va bene il primo stronzo, ma per il codice ci vuol l'intestatario!

Ultima modifica di hibone : 21-07-2008 alle 17:46.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 17:57   #15
Hellfisher
Senior Member

L'Avatar di Hellfisher

Quote:
NGI Speed Test alle 16:51 del 21/7/2008
Download Speed: 265 Kbps (33.1 KB/sec)
Upload Speed: 214 Kbps (26.8 KB/sec)

addirittura si rifiutano di darmi il codice! perchè deve essere l'intestatario!
ah certo... per sottoscriverlo va bene il primo stronzo, ma per il codice ci vuol l'intestatario!
Mi sembra alquanto strano, soprattutto perchè infostrada il numero lo da direttamente il centralino...

Fai finta di essere l'intestatario, basta che hai il suo codice fiscale e data di nascita...
Old 21-07-2008, 18:37   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Mi sembra alquanto strano, soprattutto perchè infostrada il numero lo da direttamente il centralino...

Fai finta di essere l'intestatario, basta che hai il suo codice fiscale e data di nascita...
è quello che ho fatto subito dopo...
ma stavolta l'operatrice mi ha detto che "io devo essere ricontattato!"

in pratica secondo lei l'155 riconosce gli utenti... e in base alla categoria usano procedure diverse...

io ho una richiesta fatta ieri, entro 48 ore dalla richiesta verrò ricontattato...

bene... mercoledì li chiamo... poi codice o non codice cambio operatore...
domani scade il termine della diffida con rescissione di tutti i contratti
fonia adsl e preselezione automatica...

ps.
già che c'ero ho chiesto della mia raccomandata di diffida ad adempiere: registrata come reclamo amministrativo..

pps.
gli faccio notare che per un motivo o per l'altro è un mese che attendo di essere ricontattato:
"ma così sembra che infostrada ce l'abbia con lei e non è vero!" obietta una delle operatrici in cui mi sono imbattuto...
"beh, faccia lei mi è stato promesso il passaggio verso ull e ora mi ritrovo con canone da ull e bollette telecom... tututututututu..."

Ultima modifica di hibone : 21-07-2008 alle 18:40.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 19:18   #17
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Hibone ma se tu usi la procedura che ha scritto hellfisher per avere il tuo codice di migrazione non devi parlare con nessun operatore. Facendo la sequenza 2-3-2-2-1-1 dopo aver chiamato il 155 una voce registrata ti leggerà il tuo codice di attivazione. Ricorda di fare tutto tramite telefono fisso e non con il cellulare.

Scusa non voglio dire che non hai capito come si fa, non mi permetterei mai, è solo che stamane ho notato che è cambiata la sequenza di numeri da digitare nei menù interattivi del 155 e ora potrebbe darti un risultato diverso. E poi ho riprovato a prendere il mio codice e non ho nessun problema.

Se ti va riprova...magari stavolta funziona.

Ultima modifica di tavolone : 21-07-2008 alle 19:22.
Old 21-07-2008, 20:25   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da tavolone Guarda i messaggi
Hibone ma se tu usi la procedura che ha scritto hellfisher per avere il tuo codice di migrazione non devi parlare con nessun operatore. Facendo la sequenza 2-3-2-2-1-1 dopo aver chiamato il 155 una voce registrata ti leggerà il tuo codice di attivazione. Ricorda di fare tutto tramite telefono fisso e non con il cellulare.

Scusa non voglio dire che non hai capito come si fa, non mi permetterei mai, è solo che stamane ho notato che è cambiata la sequenza di numeri da digitare nei menù interattivi del 155 e ora potrebbe darti un risultato diverso. E poi ho riprovato a prendere il mio codice e non ho nessun problema.

Se ti va riprova...magari stavolta funziona.
avevo già riprovato... prima ancora di parlare con l'operatore...

in compenso quando vado a parlare con gli operatori ottengo

1° op.: solo l'intestatario può! faccia chiamare lui...
2° op.: vedrà che verrà richiamato... tutututututu... buttato giù...
3° op.: lei ha già una richiesta deve essere richiamato... entro 48 ore bla bla...
Old 21-07-2008, 23:10   #19
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

CHIEDO SCUSA AI MODERATORI

ATTENZIONE PER LIBERO/INFOSTRADA LA SEQUENZA DI OPZIONI DA SELEZIONARE DOPO AVER CHIAMATO IL 155 E' CAMBIATA.

NON E' PIU' 2 - 3 - 2 - 1 - 1

ADESSO E LA SEGUENTE

2 - 3 - 2 - 2 - 1 - 1

Ultima modifica di tavolone : 21-07-2008 alle 23:54. Motivo: ERRORE INTERNET EXPLORER
Old 21-07-2008, 23:41   #20
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Quote:
avevo già riprovato... prima ancora di parlare con l'operatore...

in compenso quando vado a parlare con gli operatori ottengo

1° op.: solo l'intestatario può! faccia chiamare lui...
2° op.: vedrà che verrà richiamato... tutututututu... buttato giù...
3° op.: lei ha già una richiesta deve essere richiamato... entro 48 ore bla bla...
Allora non so di cosa si tratta!
Da me il 155 funziona i questo modo, non so se Libero tratta diversamente le varie zone che serve con i suoi servizi.

Comunque se non ho capito male tu non sei intestatario ne del contratto voce ne di quello adsl e probabilmente entrambe sono sottoscritte con Libero. Io invece ho contratto voce ancora con Telecom intestato a mio padre e contratto adsl con libero intestato a me.

Io ho appena riprovato a fare la richiesta del codice migrazione e la sequenza giusta è 2,3,2,2,1,1 (helfisher se puoi correggi nel primo post perchè è cambiata).

Una volta chiamato il 155 e avuto il benvenuto viene proposto il primo menù.
Selezionare 2 - Informazioni telefonia fissa infostrada, adsl e altre offerte internet

Nel menù successivo
Selezionare 3 - offerta attiva sul proprio numero e assistenza tecnica e commerciale

Nel menù successivo
Selezionare 2 - Attivare le opzioni della linea

Nel menù successivo
Selezionare 2 - Come pagare fattura con carta di credito e codice di migrazione

Nel menù successivo
Selezionare 1 - una voce spiega alcune cose sul codice di migrazione e vi dice di premere 1 per confermare la richiesta del codice migrazione

A questo punto premete ancora 1 e ina voce vi detterà il codice migrazione.

Ultima modifica di tavolone : 21-07-2008 alle 23:44.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian