Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2008, 18:22   #1
Leonarth
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
dubbio overclock

ragazzi ho il pc in firma. è da un po che tengo il pc a default e con l' estate mi prende sempre la voglia di clockarlo un pò xcio sto facendo vari tentativi...
ma ho un dubbio su queste due configurazioni:

clock 300mhz
molti 8x
divisori 133mhz
freq ram 200,00mhz
cpu freq 2400mhz

clock 240mhz
molti 10x
divisori 166mhz
freq ram 200,00 mhz
cpu freq 2400mhz

il risultato è lo stesso ossia i 2400mhz raggiunti però con diversi moltiplicatori e divisori, mentre la freq di lavoro delle ram in entrambi i casi è di 200 mhz, cioè la frequenza di lavoro standard e ottimale (credo)

prima di provarle entrambe volevo un parere dai piu esperti...
la mia domanda è : qual è migliore tra queste 2 opzioni?? sono uguali??

grazie in anticipo
Old 18-07-2008, 18:29   #2
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
pci-e a 101mhz e pci a 33mhz
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 18:36   #3
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
pci-e a 101mhz e pci a 33mhz
??

se ti riferisci ai parametri che di solito si lasciano cosi di default nn li ho toccati np

risp al primo postt
Old 18-07-2008, 21:30   #4
Leonarth
Senior Member

possibile che nn sapete dirmi nulla?
Old 18-07-2008, 21:33   #5
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
possibile che nn sapete dirmi nulla?
è che di solito la gente fa anche altro e non sono tutti qui sul forum apposta per rispondere a te.

comunque dicevo che prima di iniziare a cloccare bisogna impostare pci-e a 101mhz e pci a 33mhz.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 21:35   #6
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
è che di solito la gente fa anche altro e non sono tutti qui sul forum apposta per rispondere a te.

comunque dicevo che prima di iniziare a cloccare bisogna impostare pci-e a 101mhz e pci a 33mhz.
ricordo che tempo fa questa sezione pullulava di gente e quindi le risposte erano pressochè immediate vabbe altri tempi

cmq si sono settati cosi

xcio rimane da sapere quale delle 2 configurazioni è la migliore e perchè
Old 18-07-2008, 22:49   #7
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
ricordo che tempo fa questa sezione pullulava di gente e quindi le risposte erano pressochè immediate vabbe altri tempi

cmq si sono settati cosi

xcio rimane da sapere quale delle 2 configurazioni è la migliore e perchè
ad occhio nudo non cambia niente, non ti accorgi di nulla.
In teoria la soluzione con molty + basso ed fsb maggiore è da preferire, ma avere le ram in asincrono non è mai un piacere, specie su AMD.
Hai scalato il il molty HT a 4x?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 23:31   #8
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ad occhio nudo non cambia niente, non ti accorgi di nulla.
In teoria la soluzione con molty + basso ed fsb maggiore è da preferire, ma avere le ram in asincrono non è mai un piacere, specie su AMD.
Hai scalato il il molty HT a 4x?
si...

cmq ora come ora tengo il pc a qst configurazione:

clock 250
molti 10x
divisori 166mhz
freq ram 208,00mhz
cpu freq 2500

e oggi ha retto circa 2 ore con orthos (mentre c' èrano msn, emule e mozilla aperti... xcio ancora piu stressato)...

non credo che cmq con qste ram posso fare di più
Old 19-07-2008, 00:52   #9
Lino P
Senior Member

semplice, testale.
Old 19-07-2008, 15:08   #10
Leonarth
Senior Member

Quote:
semplice, testale.
c' è un modo x testare SOLO le ram e a uale frequenza potrebbero lavorare al massimo, o devo x forza testarle con l' overclock generale?
Old 19-07-2008, 16:43   #11
Lino P
Senior Member

Quote:
c' è un modo x testare SOLO le ram e a uale frequenza potrebbero lavorare al massimo, o devo x forza testarle con l' overclock generale?
devi farlo con tutto il resto occato, perchè a differenza di quanto accade con le recenti piattaforme, non puoi impostare l'asincrono verso l'alto, dunque scendi con l'fsb intorno ai 205 - 210, con le ram in sincrono e di lì sali testando con prime 95, in blend. Se hanno cas 2.5, alle brutte vediamo dove arrivano col 3.
Old 19-07-2008, 17:44   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Certo, fsb alto con ram in sincrono e timings bassi é da preferire, ma sevivano ram con i mitici BH5 e mobo che permettevano grossi overvolt sulle dimm... adesso trovare ram con quei chip é un'impresa e nn sò se ci sono altre DDR con le stesse performance, cmq si overclocka anche con ram "normali" e con l'asincrono la perdita prestazionale é minima con queste cpu... anzi direi che si perde maggiormente alzando le latenze (personalmente preferisco tenerle alla frequenza massima che raggiungo con cas 2,5, anche quando devo alzare il vdimm, ritengo il cas 3 più penalizzante).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 19:53   #13
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Certo, fsb alto con ram in sincrono e timings bassi é da preferire, ma sevivano ram con i mitici BH5 e mobo che permettevano grossi overvolt sulle dimm... adesso trovare ram con quei chip é un'impresa e nn sò se ci sono altre DDR con le stesse performance, cmq si overclocka anche con ram "normali" e con l'asincrono la perdita prestazionale é minima con queste cpu... anzi direi che si perde maggiormente alzando le latenze (personalmente preferisco tenerle alla frequenza massima che raggiungo con cas 2,5, anche quando devo alzare il vdimm, ritengo il cas 3 più penalizzante).

CIAUZ
quoto. del resto il cas 3 è proprio l'ultima spiaggia per il sincrono, però se si vuole l'1:1 non c'è altra alternativa, tranne quella di cambiare ram. Lui poi ha 2 gb, un kit 2*1 gb di DDR performanti costa tutt'ora un occhio della testa.
Old 19-07-2008, 20:41   #14
Leonarth
Senior Member

Quote:
devi farlo con tutto il resto occato, perchè a differenza di quanto accade con le recenti piattaforme, non puoi impostare l'asincrono verso l'alto, dunque scendi con l'fsb intorno ai 205 - 210, con le ram in sincrono e di lì sali testando con prime 95, in blend. Se hanno cas 2.5, alle brutte vediamo dove arrivano col 3.
così non arriverò mai alla frequenza che ho ora xke le ram non reggerebbero di sicuro... ma è meglio x esempio un 2100mhz con ram in sincrono o 2400mhz con ram in asincrono?
Old 19-07-2008, 20:59   #15
Leonarth
Senior Member

ps

cas latency 3.0

ras to cas delay 4 clocks
ras precharge 4 clocks
cycle times 8 clocks (tras)
bank cycle times (trc) 11 clocks
command rate 2T
dram idle timer 16 clocks
Old 19-07-2008, 21:10   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Noi parliamo di stare circa alla stessa frequenza in sincrono e asincrono, con 300/400 mhz in più il dubbio nn esiste, io ad esempio ho un kit 2*1 Gb di corsair value e sono a 300 di fsb... nn posso certo stare in sincrono, ma ho preferito (naturalmente questa é una scelta personale) impostarle con divisore a 133 e timings 2,5-3-3-6, piuttosto che divisore a 166 e timings 3-3-3-8.
Vorrei precisare che la differenza prestazionale fra le 2 configurazioni é visibile al Spi, ma nell'uso quotidiano é quasi impercettibile.

PS
ho appena visto il tuo post sopra, cerca d'impostare il command rate a 1T (per le prestazioni é più penalizzante del cas 3) con 2 banchi nn dovresti avere la necessità di metterlo a 2

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 19-07-2008 alle 21:15.
Old 20-07-2008, 13:29   #17
Lino P
Senior Member

Quote:
Noi parliamo di stare circa alla stessa frequenza in sincrono e asincrono, con 300/400 mhz in più il dubbio nn esiste, io ad esempio ho un kit 2*1 Gb di corsair value e sono a 300 di fsb... nn posso certo stare in sincrono, ma ho preferito (naturalmente questa é una scelta personale) impostarle con divisore a 133 e timings 2,5-3-3-6, piuttosto che divisore a 166 e timings 3-3-3-8.
Vorrei precisare che la differenza prestazionale fra le 2 configurazioni é visibile al Spi, ma nell'uso quotidiano é quasi impercettibile.

PS
ho appena visto il tuo post sopra, cerca d'impostare il command rate a 1T (per le prestazioni é più penalizzante del cas 3) con 2 banchi nn dovresti avere la necessità di metterlo a 2

CIAUZ
quoto...
Old 20-07-2008, 13:58   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
quoto...
Grazie...
ci facciamo una vodka ghiacciata? tanto poi vado a fare un giro in moto

CIAUZ
Old 20-07-2008, 14:47   #19
Lino P
Senior Member

Quote:
Grazie...
ci facciamo una vodka ghiacciata? tanto poi vado a fare un giro in moto

CIAUZ
non me ne parlare.. ieri sera serata di fuego... basta vodka...
ultimo giro dai.. alla nostra....
Old 20-07-2008, 17:27   #20
Leonarth
Senior Member

mentre voi vi ubriacavate, io ho provato qlk altra configurazione:

-----------------------------------

clock 306
molti 8,5x
divisori 133
freq ram 200
cpu freq 2600

schermo nero! nemmeno si avvia windows e tocca x forza riavviare

------------------------------------

clock 300
molti 8,5x
divisori 133
cpu freq 2550

schermo nero al primo tentativo, poi ho cambiato l' hyper transport frequency da 4x a 5x e ho riavviato : SISTEM BOOT FAILURE (almeno qlks è apparso )

------------------------------------

perciò ho rimesso la configuraz di prima

cioè

clock 250
molti 10x
div 166mhz
freq ram208
freq 2500

ma ho alzato il voltaggio delle ram, anzi nn so se l' ho alzato visto che era settato su "auto", cmq l' ho settato a 2,85volt (su una scala da 2,60 a 3,00)

a qst punto ho altre domande:

1)hyper transport frequency: come lo devo settare??
2)il voltaggio delle ram com è??

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Samsung Galaxy S26: ancora due mesi di a...
Zuckerberg scopre le carte: Meta vuole r...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Steam Machine partirà da circa 1....
Google limita i riassunti di AI Overview...
iPhone Air 2: più autonomia e un ...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Apple sceglie Google Gemini per potenzia...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian