Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2008, 10:59   #1
abbate
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Consiglio HDD esterno usb affidabile

Desideravo info su HDD esterno quale mi consigliate?
Spesa max da 80 a 120 Euro
Grazie
P8Z68-V: i7-2600K: G.Skill X F3-12800CL9D-16GB: Scythe Mugen 2 Rev.B:Gainward GeForce GTX 550 Ti: Corsair HX650 650W:Corsair Graphite 600T: Monitor Asus PA246Q: SSD 128 Gb Samsung 830: OM-D E-M5 12-50 /12-40/40-150 /17 pancake: 12mm f2: 19mm f2,8: 30mm f2,8
http://www.flickr.com/photos/abbate/https://picasaweb.google.com/FotoAbbate/https://get.google.com/albumarchive/...500?source=pwa
abbate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 17:37   #2
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Il mio consiglio è quello di evitare sempre le soluzioni "preassemblate".
Se possibile optare per la soluzione separata box-HD e assemblarselo da soli.
Il discorso dell'affidabilità è tutto relativo-può andare bene per una vita e poi morire di colpo,senza sentori( ) :sempre i back-up incrementali con dati importanti,quindi.
Con la soluzione preassemblata è ovviamente sconsigliabile intervenire da soli(motivi di garanzia,nel malaugurato caso,se ancora valida)-alcuni box poi sono ostici da aprire(Mi ricordo di uno con un Lacie,esempio).Con un "autoassemblato" l'intervento ovviamente è più semplice,in caso di problemi.
p.s:molto belle le foto in sign
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 18-07-2008 alle 17:41.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 18:08   #3
abbate
Senior Member

Grazie SkunkWorks 68 terro in considerazione i tuoi suggerimenti.
P8Z68-V: i7-2600K: G.Skill X F3-12800CL9D-16GB: Scythe Mugen 2 Rev.B:Gainward GeForce GTX 550 Ti: Corsair HX650 650W:Corsair Graphite 600T: Monitor Asus PA246Q: SSD 128 Gb Samsung 830: OM-D E-M5 12-50 /12-40/40-150 /17 pancake: 12mm f2: 19mm f2,8: 30mm f2,8
http://www.flickr.com/photos/abbate/https://picasaweb.google.com/FotoAbbate/https://get.google.com/albumarchive/...500?source=pwa
Old 18-07-2008, 22:12   #4
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
Il mio consiglio è quello di evitare sempre le soluzioni "preassemblate".
Se possibile optare per la soluzione separata box-HD e assemblarselo da soli.
Il discorso dell'affidabilità è tutto relativo-può andare bene per una vita e poi morire di colpo,senza sentori( ) :sempre i back-up incrementali con dati importanti,quindi.
Con la soluzione preassemblata è ovviamente sconsigliabile intervenire da soli(motivi di garanzia,nel malaugurato caso,se ancora valida)-alcuni box poi sono ostici da aprire(Mi ricordo di uno con un Lacie,esempio).Con un "autoassemblato" l'intervento ovviamente è più semplice,in caso di problemi.
p.s:molto belle le foto in sign
Ciao
Mi interessa anche a me la discussione,vorrei farmi una copia di tutti i miei cd in flac e ho bisogno di molto spazio,li metto in flac visto che ho il lettore portatile che li supporta,ogni volta doverli convertire mi verrebbe scomodo.
Beh dicevi di assemblarlo,consigli??
Che case o come si chiama usare??
Che disco metterci dentro??
Anch'io starei sulla fascia di prezzo di abbate.
Ciao.
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 09:07   #5
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Mi interessa anche a me la discussione,vorrei farmi una copia di tutti i miei cd in flac e ho bisogno di molto spazio,li metto in flac visto che ho il lettore portatile che li supporta,ogni volta doverli convertire mi verrebbe scomodo.
Beh dicevi di assemblarlo,consigli??
Che case o come si chiama usare??
Che disco metterci dentro??
Anch'io starei sulla fascia di prezzo di abbate.
Ciao.
Mi sembrano molto belli e di qualità i case della Enermax o Thermaltake,esempio,vedendo in giro,a posteriori.
Io ne ho 3 della Extreme(ATA-PATA).
Per gli HD vi potrei consigliare Seagate o Samsung(li ho entrambi,da 320 Gb),come unità di archiviazione dati.Nel terzo ho un Maxtor(rumoroso,sempre andato bene,comunque).
Come detto prima il discorso sull'affidabilità dell'HD è tutto relativo.Ho sempre sentito parlare abbastanza bene dei Samsung,comunque.Eviterei le "cubature" troppo grosse:meglio 2 tagli più piccoli,piuttosto,dove tenere i dati in duplice copia,secondo me.Scelte personali.E' vero che così la spesa sale un po',però hai i dati più al sicuro...
Ciao
Old 19-07-2008, 09:27   #6
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Bene,il box esterno l'ho trovato,non sapevo li facessero senza hard disk,pensavo era un tutt'uno con già l'hard disk.
Ora veniamo al disco rigido,il disco è propio quello che si mette dentro ad un pc es samsung spidpoint sata 2 ecc ecc..???
Se così fosse tutto l'ambaradan per attaccarlo al pc tramite usb dove stà??
E' all'interno del case??
Sono un pò ignorantello in materia.
Ciao.
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
Old 19-07-2008, 09:51   #7
SkunkWorks 68
Senior Member

Il Box ti viene già fornito bell'e che pronto con il suo cavo USB da connettere,l' alimentazione è separata(di norma).L'HD di norma ti viene venduto non formattato.Lo monti nel box(guarda le istruzioni a corredo)sia che sia IDE-ATA-PATA o SATA,controlla bene-il connettore è ovviamente diverso nel caso del SATA,dipende dall' HD,ovviamente,controlla le compatibilità,lo monti facendo attenzione che il connettori relativi siano ben saldi(è più facile da fare che da dire:ci sono riuscito anche io che era la prima volta che mi cimentavo nell'operazione )connetti l'USB,accendi l'alimentazione del box.In risorse del PC il disco non ti verrà visto:è normale.Devi formattarlo.Io ho fatto così.Puoi ovviamente scegliere di formattarlo prima il disco,collegandolo come secondario e poi montandolo nel box,ma così è molto più comodo.
Ti copio/incollo la procedura per principianti(valida anche per me ).Il link del sito non lo trovo più...,purtroppo.
Quote:
Come iniziare ad usare un HD esterno: istruzioni:
Seguire i seguenti passaggi solo dopo aver collegato il dispositivo al PC tramite porta USB. Le istruzioni sono valide per sistema operativo Windows XP.
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
-start
-click destro su risorse del computer
-selezionare la voce "gestione" nel menù a tendina
nella parte sinistra della schermata selezionare "gestione disco" nel gruppo "archiviazione"
in alto a destra compare ora il disco principale (solitamente C: )
in basso invece vengono mistati il disco principale, i lettori CD e DVD e l'hd esterno collegato alla presa USB. Si riconosce dal fatto che sulla scritta Disco 1 è presente un simbolo di divieto. Leggendo in dettaglio viene indicato che il presente supporto è sconosciuto e non inizializzato.
ora cliccare col tasto destro su Disco 1 e premere "Inzializza" nel menù a tendina e ok nella finestra che appare
ora la scritta è cambiata in "Pronto"
click destro sulla parte accanto a "Disco 1" (quella con la riga e la dimensione in Gb del disco) e premere "Nuova partizione"
remere avanti la prima volta, selezionare "Partizione primaria" la seconda volta e premere nuovamente avanti.
ora, senza variare la dimensione in Mb del disco, premere nuovamente avanti.
per la lettera da assegnare all'unità scegliere liberamente quella che si preferisce, poi premere avanti
questa videata è importante: "formatta questa partizione con le impostazioni seguenti" "NTFS, Predefinita" devono essere le voci indicate, l'etichetta del volume viene decisa a scelta quindi indicare il nome che si preferisce
selezionare entrambe le caselle "formattazione veloce" e "attiva compressione files e cartelle " poi premere avanti
ora, controllati i dati, premere "fine"
dopo pochi secondi la dicitura diventerà "pronto" e sarà quindi possibile accedere all'unità dalle risorse del computer come normalmente avviene per le altre unità di memoria.
Per un 320 Gb ci ho messo un'oretta circa per formattarlo.
Ho eseguito la formattazione lenta.
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 19-07-2008 alle 09:59.
Old 19-07-2008, 10:04   #8
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Su come formattare un disco lo sò fare,mi sono sempre assemblato io i miei pc,tranne il primo olidata nel 1999.
Quello che non mi era chiaro visto che non ho nemmeno un hard disck esterno era dove stava tuttoil cablaggio,e tu mi hai chiarito dicendo che è a corredo del box,come doveva essere ovviamente.

L'importante è che abbia a corredo anche i cavetti per collegare i sata2 visto che nel nuovo pc che assemblerò a ottobre poi ci finirà dentro,non amo troppo hard disck esterni(ma quello poi si vedrà)

Un'ultima domanda,si può fare il plug & play quando si vuole vero??
Tipo una chiavetta o si rovinano??
Scusa delle 1000 domande e grazie della disponibilità.
Old 19-07-2008, 10:16   #9
SkunkWorks 68
Senior Member

Sui SATA 2 non ti so dire,mi spiace,non li ho
Il plug and play è tranquillamente supportato dall'USB(anche se io quando li scollego utilizzo sempre la rimozione sicura dell'hardware,per abitudine).
Ciao
Old 19-07-2008, 11:58   #10
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Si si anch'io uso sempre rimozione sicura dell'hardware,sia con i lettori mp3 che con chiavette varie,idem sarebbe se avessi un disco rigido esterno,però quello che volevo dire è che posso collegarlo con os attivo giusto??
E idem scollegarlo anche più volte senza impallare il tutto?!..
Old 19-07-2008, 12:23   #11
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Si si anch'io uso sempre rimozione sicura dell'hardware,sia con i lettori mp3 che con chiavette varie,idem sarebbe se avessi un disco rigido esterno,però quello che volevo dire è che posso collegarlo con os attivo giusto??
E idem scollegarlo anche più volte senza impallare il tutto?!..
Con il box USB?
Sì,certo.
Ciao
Old 21-07-2008, 18:14   #12
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

HARD DISK 500 GB HITACHI DESKSTAR - SATA 2

è valido questo disco nuovo per 39€ da mettere nel box??
Old 22-07-2008, 07:57   #13
abbate
Senior Member

Ho preso WD Elements da 640 Gb speriamo bene,
Ringrazio tutti per i consigli
Old 22-07-2008, 10:48   #14
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
HARD DISK 500 GB HITACHI DESKSTAR - SATA 2

è valido questo disco nuovo per 39€ da mettere nel box??
Hitachi?
Sì,niente male,buonissimo prezzo,anche,secondo me...
Ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian