Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2008, 09:37   #1
er-next
Senior Member
 
L'Avatar di er-next
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Messaggi: 793
Fannulloni? Nell'Esercito...

Quote:
La gloriosa "Mezzacapo" di Reggio Calabria ospita ancora 19 civili e 2 militari
Unica mansione, tutti i giorni: stilare la lista delle presenze

La caserma dei fannulloni
chiusa da mesi, 21 a "non lavorare"

La caserma dei fannulloni chiusa da mesi, 21 a "non lavorare"
dal nostro inviato ATTILIO BOLZONI
REGGIO CALABRIA - Sono diventati i più "fannulloni" di tutti dalla solenne cerimonia dell'ammainabandiera, quando dieci mesi fa le truppe se ne sono andate e loro sono rimasti da soli in una grande caserma deserta. Da quel giorno autisti e contabili non lavorano più. Sfogliano riviste, giocano a briscola, si appisolano all'ombra di bellissime palme. Sono sempre puntualissimi.

Ogni mattina alle 7,30 entrano nei loro uffici per non fare mai niente. A Reggio Calabria arrivano lontani e ovattati gli echi della guerra ai nullafacenti della pubblica amministrazione dichiarata dal ministro Brunetta. In questa città è lo Stato con la sua faccia che - dall'ottobre del 2007 - mantiene una grande caserma vuota e paga regolarmente ventuno dipendenti fantasma. Sono sedici uomini e tre donne, tutti impiegati civili del ministero della Difesa. Più un colonnello e un maresciallo, comandati a presidiare il nulla. Un monumento dello spreco italico: è la caserma "Mezzocapo" di Reggio, un glorioso passato di medaglie d'oro e croci di guerra, un quadrilatero di mura spesse e di storia intitolata ai fratelli Carlo e Luigi, prima ufficiali e poi senatori del Regno. E' proprio al centro della più grande città calabrese. Fino a un anno fa era il quartier generale del Comando militare della Calabria (trasferito a Catanzaro) e oggi "posto di lavoro" di quei diciannove civili e di quei due militari lasciati a Reggio a fare, loro malgrado, i "fannulloni".

La caserma è sempre avvolta nel silenzio, un fortino abbandonato. E' sempre la stessa scena ogni mattina dal giorno dell'ammainabandiera. Come ieri, 17 di luglio. Al numero civico 44 di via Guglielmo Pepe entrano uno dopo l'altro alle 7,30, tutti e ventuno. Salgono le scale della prima palazzina a sinistra dove una volta c'erano le stanze del generale e del suo stato maggiore, un attimo e si fiondano al bar che si affaccia su piazza Sant'Agostino.

E poi? Poi comincia la lunghissima giornata dei "fannulloni" di Reggio Calabria. Racconta A.: "Mi piacerebbe fare qualcosa e invece mi rimbambisco davanti alla televisione, conosco ormai tutti i personaggi delle telenovele che trasmettono, fino all'ora dei tg". Racconta B.: "Con altri tre giochiamo a carte, ogni giorno aspettiamo così l'orario per andarcene". Racconta C.: "In certi momenti afferro una scopa e pulisco a terra per far passare il tempo". A, B e C e gli altri sedici dipendenti civili il lunedì e il mercoledì fanno il "turno lungo", fino alle 17. Il venerdì escono alle 12,30.

Tutti gli edifici interni alla caserma sono chiusi, sigillati. C'è solo la palazzina del vecchio comando aperta. Qualche scrivania, qualche sedia. Un solo telefono che non squilla mai. Una telecamera con l'occhio puntato verso un cancello sempre chiuso.
Ogni giorno così. Ogni giorno qualcuno a turno compila un elenco con tutti i loro nomi, le "presenze" che vengono spedite via fax a Catanzaro. Racconta D.: "E' l'unica attività che ci chiedono di svolgere dal primo ottobre dell'anno scorso". Un paio di volte la settimana uno dei diciannove impiegati fantasma fa un salto all'ufficio postale per prelevare la corrispondenza. "In molti non sanno che qui non c'è più la caserma e così prendiamo le lettere che arrivano e le smistiamo a Catanzaro", racconta E. Lo stipendio è rimasto lo stesso per tutti, senza straordinario e senza indennità. Il lunedì e il mercoledì - i giorni con il "turno lungo" - i diciannove dipendenti civili hanno diritto al vecchio buono pasto.

La caserma "Mezzocapo" resterà per il momento così com'è: abbandonata. Da mesi c'è una trattativa fra il ministero della Difesa e il ministero degli Interni, che vorrebbe entrarne in possesso per sistemare lì dentro alcuni suoi uffici. L'Immigrazione. E la Polizia scientifica, che a Reggio non ha dove piazzare sofisticate attrezzature e per gli esami più banali gli investigatori mandano provette e reperti ai laboratori di Roma. E l'ufficio Depenalizzazioni, che ha trovato ricovero in un palazzo dove la prefettura spende cifre da capogiro per l'affitto. Ma il ministero della Difesa sembra che al momento non voglia cederla a nessuno la "Mezzocapo".

La lettera è di un mese fa, partita il 17 giugno dal gabinetto del ministro Ignazio La Russa e indirizzata al ministero degli Interni e al Demanio: "In esito all'istanza della prefettura di Reggio Calabria, volta all'acquisizione della caserma Mezzocapo per esigenze infrastrutturali, si rappresenta che, allo stato attuale, non è in atto alcun procedimento di dismissione della caserma stessa".

La comunicazione prosegue lasciando però uno spiraglio. Il ministero della Difesa sarebbe disposto a liberarsi della gloriosa caserma e "donarla" alla prefettura di Reggio, a una condizione: "Tale ipotesi è strettamente connessa con la ricollocazione delle 19 unità di personale civile della caserma". In sostanza chiede all'Interno di pagare quei diciannove stipendi. In tempi di "tagli" come questi.

(18 luglio 2008)

http://www.repubblica.it/2008/07/sez...annulloni.html





Bruneeeeeetttaaaaaaaa......
__________________
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 09:49   #2
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
i fannulloni non sono loro, ma è da appendere per le palle chi ancora non ha disposto il trasferimento (o vendita) della caserma all' ente che ne ha fatto richiesta
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 09:56   #3
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
si però 19 su 21 sono civili


in ogni caso pagati dalla Difesa, quindi soldi nel cesso.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 09:58   #4
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Non credo che siano queste 21 persone a voler fare niente, anzi credo sia frustrante. Il termine "fannulloni" mi sembra inappropriato, cavalca la moda del momento.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 10:11   #5
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1456
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
i fannulloni non sono loro, ma è da appendere per le palle chi ancora non ha disposto il trasferimento (o vendita) della caserma all' ente che ne ha fatto richiesta
*
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 10:17   #6
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
beati loro
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 10:36   #7
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Tra fannulloni, raccomandati e stronzi vari la difesa italiana è uno schifo, e i professionisti sono sempre quelli che ci rimettono.
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 10:43   #8
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5185
Purtroppo il caso non è isolato, anche in prov. di AL ci sono 2 caserme svuotate ma non dismesse, in cui il personale ha lo scopo di amministrare se stesso, in pratica fanno delel sedute di discussione sulla gazzetta d. Sport, convegni sulla Scala 40, lezioni di riorganizzazione della disposizione delle auto nel parcheggio. è frustrante a fa incazzare
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 11:52   #9
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Scusate ma secondo voi la colpa è di queste 21 persone o il problema è più in alto dove chi fa i conti non sa manco dove sta di casa?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:25   #10
raulnet
Bannato
 
L'Avatar di raulnet
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: .Salerno.
Messaggi: 396
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Scusate ma secondo voi la colpa è di queste 21 persone o il problema è più in alto dove chi fa i conti non sa manco dove sta di casa?
Sicuramente non è colpa loro ... ma vi posso assicurare che nell Esercito chi lavora sono 1 su 10

diciamo che sono una fonte piu che sicura
raulnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:27   #11
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Ed 1 su 2 viene preso...non esiste più la selezione. Il livello del personale è a picco.
Fonte: ex capo di stato maggiore.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:41   #12
nathanx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 157
...

Ultima modifica di nathanx : 01-07-2009 alle 19:27.
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:44   #13
raulnet
Bannato
 
L'Avatar di raulnet
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: .Salerno.
Messaggi: 396
Quote:
Originariamente inviato da nathanx Guarda i messaggi
Vero purtroppo, anche se in passato non è che fosse molto diverso...
Cmq beati loro una fava, stare tutto il giorno in posto dove non si può fare nulla non è un grande spasso...
La guardia notturna solitamente la si passa guardando un film col portatile o chattando su msn ...... ecco il soldato tecnologico
raulnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:48   #14
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
Quote:
Originariamente inviato da nathanx Guarda i messaggi
Cmq beati loro una fava, stare tutto il giorno in posto dove non si può fare nulla non è un grande spasso...
Non si può far nulla?
con nessuno che controlla potrebbero leggersi l'intera enciclopedia britannica, ammazzarsi di videogiochi, ascoltarsi l'intera discografia umana ... vado avanti?
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:59   #15
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Non si può far nulla?
con nessuno che controlla potrebbero leggersi l'intera enciclopedia britannica, ammazzarsi di videogiochi, ascoltarsi l'intera discografia umana ... vado avanti?
dopo un po' ti rompi le palle...
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:04   #16
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da raulnet Guarda i messaggi
La guardia notturna solitamente la si passa guardando un film col portatile o chattando su msn ...... ecco il soldato tecnologico


Lo so bene,peggio che passare le giornate a far nulla c'e' solo passare la notte a non far nulla!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:07   #17
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5185
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
dopo un po' ti rompi le palle...
mi piacerebbe provare....dici che qualcuno di quelli farebbe cambio con me?!?
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:11   #18
BartMan_x50v
Member
 
L'Avatar di BartMan_x50v
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
mi piacerebbe provare....dici che qualcuno di quelli farebbe cambio con me?!?
Anche a me piacerebbe provare...
Forse il PC per passare la notte te lo passa direttamente l'EI...
BartMan_x50v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:17   #19
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
mi piacerebbe provare....dici che qualcuno di quelli farebbe cambio con me?!?
quando ho fatto il militare, mi avevano messo in un ufficio in cui per 27 giorni su 30 non facevo assolutamente NULLA.
e se all'inizio il non far nulla era divertente, dopo un paio non ne potevo piu'...
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:29   #20
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ed 1 su 2 viene preso...non esiste più la selezione. Il livello del personale è a picco.
Fonte: ex capo di stato maggiore.
per la precisione è 1 su 2,5...e ringrazia il signore che in italia è cosi...
Durante la leva poi ci sarà stata anche una massa più variegata numericamente, ma arrivava dentro di tutto, ma veramente di tutto.

PS: Ho letto anche io l'articolo che citi, del generale Mini....gli inglesi in Kossovo lo chiamavano generale "mini minor" perchè pare che su certe cose non fosse esattamente una cima

Ultima modifica di easyand : 18-07-2008 alle 13:33.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v