Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 22:20   #1
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Problema grosso di dissipazione chipset

Ho una rampage formula con case ultradissipato con sette ventole da 120mm e una da 150.
Da quando ho istallato due 4870 le temperature della mobo sono schizzate da 33 in idle a 56 idle e oltre 70 in full.
Avevo pensato di prendere un dissipatore per il chipset ma ho poco spazio in quanto quei geni della asus hanno messo il chipset stesso tra gli slot pciexpress 16x, quindi con la lunghezza delle due gpu non so se ho lo spazio per questa soluzione contando anche sul fatto che il dissipatore si troverebbe tra le due ati.
Ma come si fa a mettere un chipset in mezzo a due pciexpress? praticamente le due vga lo scaldano e lo rendono un forno.
Se c'è una soluzione che io ignoro vi prego di suggerirla...
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 22:27   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
quello di cui parli è il southbridge, e non ha gran problemi di temperatura perchè di suo scalda quasi niente e poi c'è la heatpipe che comunica con il dissipatore del northbridge.
Old 18-07-2008, 07:25   #3
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Hai ragione, in ogni caso quale sistema di dissipazione ad aria mi consigli per abbassare le temperature del chipset? sono altissime! tenuto conto poi che dovrei smontare tutti i dissipatori passivi del chipset.
Old 18-07-2008, 08:53   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Trovato: Ti prendi uno di questi per il chipset e qualcuno di questi per i mosfet.

pgp
Old 18-07-2008, 15:31   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la sua mobo ha un sistema di dissipazione sofiisticato e i pezzi non sono facilmente separabili. dovrebbe cominciare a provare con qualche ventolina piazzata in punti strategici
Old 18-07-2008, 22:08   #6
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Dunque anzitutto vi ringrazio molto per le proposte interessanti. Purtroppo la rampage ha una soluzione di dissipazione di tipo passivo difficilmente smontabile, altrimenti avrei preso in considerazione quello che è stato proposto nei link.
Ho messo una ulteriore ventola da 120mm che butta l'aria fuori e ora sto a 57 e 60 circa o poco più in full.
A questo punto temo di dover operare sulla dissipazione delle mie vga, anche se non so proprio cosa prendere per la 4870...
Old 19-07-2008, 10:49   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

(Se ci stanno) Potresti prendere 2 Arctic Cooling Accelero S1 Rev.2 con 2 Turbo Module.
Costano pochissimo (15€ l'Accelero, meno di 10€ il Turbo Module), raffreddano molto bene, ma con questi ogni scheda grafica occuperà 3 slot

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

pgp
Old 19-07-2008, 11:09   #8
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Per pgp : il dissipatore passivo che mi hai consigliato per il sb, ossia questo http://www.tdshop.it/welcome.asp?Cod...om=trovaprezzi lo posso mettere solo sul sb tra le gpu? praticamente è lì che dovrebbe esserci l'accumulo di calore
Old 19-07-2008, 11:11   #9
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
(Se ci stanno) Potresti prendere 2 Arctic Cooling Accelero S1 Rev.2 con 2 Turbo Module.
pgp

Ci avevo pensato ma purtroppo al massimo ce ne sta uno e l'altra scheda rimane non dissipata... è il problema del cross
Old 19-07-2008, 18:25   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Per pgp : il dissipatore passivo che mi hai consigliato per il sb, ossia questo http://www.tdshop.it/welcome.asp?Cod...om=trovaprezzi lo posso mettere solo sul sb tra le gpu?
Non ho capito bene quello che intendi, quel dissipatore è anche un dissipatore per il northbridge (quello immediatamente sotto al processore), quindi ne puoi anche mettere 2, uno sul northbridge e l'altro sul southbridge.

pgp
Old 19-07-2008, 23:11   #11
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Non ho capito bene quello che intendi, quel dissipatore è anche un dissipatore per il northbridge (quello immediatamente sotto al processore), quindi ne puoi anche mettere 2, uno sul northbridge e l'altro sul southbridge.

Intendevo : se lo metto solo sul southbridge, ammesso che ci riesca, aiuta a dissipare?
Old 19-07-2008, 23:18   #12
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Adesso vorrete insultarmi ma ho scoperto perchè il mio case super refrigerato diventava un forno a microonde.
Da qualche ora mi viene in mente che forse posso fare delle prove togliendo una scheda grafica e rimanendo solo con una, per vedere quali temperature raggiunge il chipset... scopro con piacere che va dai 39 in idle ai 48 in full.
Allora decido che forse per l'estate rinuncio al crossfire.
Poi per purissima combinazione mi viene in mente di rimontare le due schede in crossfire, perchè ho impostato il profilo con vari regimi di rpm per le ventole delle vga e volevo vedere se con alti regimi la temperatura era più bassa.
E mi accorgo qui della sciocchezza : praticamente nella foga di provare queste vga avevo lasciato le barre di alluminio laterali in modo da impedire l'espulsione dell'aria calda da parte delle due schede! era ovvio che arrivavano a temperature assurde e mi facevano andare la mobo oltre i settanta.
Adesso sto con le due schede e ho il chipset che va dai 40 in idle ai 50 in full e mi sembra proprio che visti i 30 gradi di temperatura sia più che accettabile.
Old 19-07-2008, 23:20   #13
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Sì, ma il southbridge scalda pochissimo (pensa che sulla mia scheda madre non c'è neanche il dissipatore ).
La temperatura oltre i 60° che ti preoccupa proviene dal northbridge, che non riesci a vedere perchè è sotto l'enorme dissipatore della tua scheda madre.

pgp

Ultima modifica di pgp : 19-07-2008 alle 23:25.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 23:22   #14
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Si ora però al massimo mi raggiunge una cinquantina o poco più sotto stress quindi come carico estivo direi che potremmo esserci.
Old 19-07-2008, 23:28   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Si ora però al massimo mi raggiunge una cinquantina o poco più sotto stress quindi come carico estivo direi che potremmo esserci.
Non avevo letto il post, stavo scrivendo quando tu hai inviato il tuo

Bene, allora direi che il caso è risolto

pgp
Old 20-07-2008, 09:07   #16
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Si per fortuna, comunque veramente siete stati tutti gentili a consigliarmi lo stesso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian