Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 16:53   #1
carlo.82
Member

Iscritto dal: Oct 2007
AIUTO URGENTE WINDOWS SERVER 2003

Salve ragazzi, ho appena installato windows small business server 2003 r2, e non riesco a vedere il mio computer in rete con windows xp professional..
I il server ed il pc sono conessi al modem di alice. e quando faccio trova computer con il destro del mouse su risorse di rete non mi trova nulla, ho notato che il server nn mi fa cambiare impostare un gruppo di lavoro in quanto ha impostato un dominio chiamato smallbusiness.local.. ho provato ad inserire il dominio ad xp ma mi mi dice"impossibile contattare il controller del dominio smallbusiness.local... ci sta qualche procedura particola? devo inserire qualcosa nel server ...potete aiutarmi per favore
carlo.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 19:36   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
il "modem di alice" è un modem o un router? Li hai collegati con cavi di rete? Che indirizzi ip hai dato a pc e server?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 20:33   #3
carlo.82
Member

Grazie per avermi risposto,
E' un router quello di alice, e come indirizzi ip stanno impostati con il dhcp automatico, quindi 192.168.1.203 etc etc... ho provato anche con gli indirizzi statici... ma niente da fare... ho fatto un paio di prove ed ho notato che installando gli altri cd di windows small business server 2003 r2 mi crea automaticamente questo dominio del cavolo: smallbusiness.local... a questo punto ho deciso di interrompere l'installazione ed ho notato che il dominio non lo installa e mi lascia usare il sitema operativo con il semplice e magnifico stupendo amorosissimo gruppo di lavoro workgroup, e cosi facendo ho risolto il problema, metto il server ed il pc con lo stesso range di ip e si vedono in rete, sarebbe fatta cosi, ma io ho pagato ben 440 euro per questa licenza e vorrei utlizzarla come si deve installando anche il dominio, anche perche cosi ho maggiore protezione etc etc. informandomi ho letto che il server deve essere configurato con gli ip statici ma niente da fare, una volta installato il dominio il server vede solo se stesso, e se nel pc con windows xp faccio cerca computer in rete nn lo vede, se provo a cambiare il gruppo di lavoro inserendo il dominio, dice che nn riesce a contattare il controller di dominio small.business.local. secondo me dovrei dire al server: GUARDA CHE SE IL PC TI CONTATTA RISPONDI che quello e amico tuo stai sciolto e disinvolto, ma sinceramente non saprei prorpio come tradurre cio in un linguaggio informatico per farlo capire al server.. che faccio? butto il server dalla mia finestra sull ami amacchina assicurata su danni accidentali da terzi? oppure lo uso come spuna per lavarmi sotto la doccia? HELP ME PLESE
Old 17-07-2008, 20:33   #4
carlo.82
Member

Grazie per avermi risposto,
E' un router quello di alice, e come indirizzi ip stanno impostati con il dhcp automatico, quindi 192.168.1.203 etc etc... ho provato anche con gli indirizzi statici... ma niente da fare... ho fatto un paio di prove ed ho notato che installando gli altri cd di windows small business server 2003 r2 mi crea automaticamente questo dominio del cavolo: smallbusiness.local... a questo punto ho deciso di interrompere l'installazione ed ho notato che il dominio non lo installa e mi lascia usare il sitema operativo con il semplice e magnifico stupendo amorosissimo gruppo di lavoro workgroup, e cosi facendo ho risolto il problema, metto il server ed il pc con lo stesso range di ip e si vedono in rete, sarebbe fatta cosi, ma io ho pagato ben 440 euro per questa licenza e vorrei utlizzarla come si deve installando anche il dominio, anche perche cosi ho maggiore protezione etc etc. informandomi ho letto che il server deve essere configurato con gli ip statici ma niente da fare, una volta installato il dominio il server vede solo se stesso, e se nel pc con windows xp faccio cerca computer in rete nn lo vede, se provo a cambiare il gruppo di lavoro inserendo il dominio, dice che nn riesce a contattare il controller di dominio small.business.local. secondo me dovrei dire al server: GUARDA CHE SE IL PC TI CONTATTA RISPONDI che quello e amico tuo stai sciolto e disinvolto, ma sinceramente non saprei prorpio come tradurre cio in un linguaggio informatico per farlo capire al server.. che faccio? butto il server dalla mia finestra sull ami amacchina assicurata su danni accidentali da terzi? oppure lo uso come spuna per lavarmi sotto la doccia? HELP ME PLESE
Old 17-07-2008, 22:48   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Attivare un domain controller non è roba da poco. Dopo aver creato il dominio devi anche installare il server DNS e configurarlo. Di norma i server hanno ip statici, i client non è detto. I client devono avere come dns predefinito il dns della rete, che nel tuo caso corrisponde al server. Se non imposti così è normale che ti dia l'errore che hai, perchè lui cerca il controller in internet e non nella tua lan....
Old 18-07-2008, 12:02   #6
carlo.82
Member

Quindi devo impostare sul server i ip statici piu un dns, inserire lo stesso dns ai client, e poi inserire il dominio smallbusiness.local sempre al client, e niente piu? al server nn devo dire che un client sta cercando di conettersi o roba del genere? basta che faccio tasto destro su risorse di rete del server , cerca computer e lui mi trova il client?
Old 18-07-2008, 13:17   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Non è così semplice, se non hai idea di come funziona un dominio AD ti conviene cercare qualche guida che lo spieghi...
Old 18-07-2008, 13:33   #8
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Provo a dirti la mia

Quote:
Originariamente inviato da carlo.82 Guarda i messaggi
Quindi devo impostare sul server i ip statici piu un dns, inserire lo stesso dns ai client, e poi inserire il dominio smallbusiness.local sempre al client, e niente piu? al server nn devo dire che un client sta cercando di conettersi o roba del genere? basta che faccio tasto destro su risorse di rete del server , cerca computer e lui mi trova il client?
Allora, quello che dovresti fare secondo me è questo, o meglio io ho creato uno scenario di questo tipo, perchè avevo qualche problema con fastweb non sto a spiegarti tutto.

Ho creato un dominio, pippus.net ed il nome del server sarà, supponiamo, Server01
Sul server ho installato due schede di rete, collegate in questo modo:

1° scheda ethernet su server -> collegata ad uno switch di rete -> collegato ai clients
2° scheda ethernet su server -> collegata all'hub di fastweb

Ho assegnato alla prima ethernet un IP statico, ad esempio:
192.168.1.1
255.255.255.0
e nessun gateway o dns

e a tutti gli altri clients (supponiamo siano 3) ho assegnato manualmente 3 ip statici:
192.168.1.10
255.255.255.0
come gateway l'ip statico del sever: 192.168.1.1
nessun DNS

192.168.1.20
255.255.255.0
nessun DNS

192.168.1.30
255.255.255.0
nessun DNS

Ho assegnato anche alla seconda ethernet un IP statico, ovvero quello che mi assegna sempre fastweb:

217.17.79.92 (inventato perchè non ricordo)
255.255.255.0
217.17.79.1 (inventato perchè non ricordo)
ed entrambi i DNS di fastweb

Una volta fatto ciò, ho installato un'applicazione che facesse da proxy (nel mio caso WinProxy 6) e come connessione HTTP Incoming ho settato 192.168.1.1, mentre in Outcoming 217.17.79.92 Tutto questo per permettere anche ai clients della rete interna di navigare.

Sono anch'io alle prime armi con Windows Server 2003
Ma spero di esserti stato d'aiuto
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:42   #9
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ Guarda i messaggi
cut
Perchè hai usato un proxy per dare la connessione internet ai clients? Poi di norma se si crea un dominio w2k/w2k3 è praticamente d'obbligo attivare anche il server DNS sul domain controller ed impostare come dns sui client il server stesso...
Old 18-07-2008, 15:00   #10
carlo.82
Member

DOCTORZ ti ringrazio..... il passaggio che mi mancava per veder i computer in rete era inserire come gateway l'ip statico del server.... faro questa prova e ti faro sapere, io ho vergogna a chiedere queste cose perche sono un tecnico hardware, so fare molte cose, impianti wireless e tanto altro, ma non mai messo mano su un server.... bhe tutti dobbiamo crescere, non si nasce imparati, CMQ faro queste prove e vi faro sapere. VVB egrazie
Old 18-07-2008, 15:18   #11
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Perchè hai usato un proxy per dare la connessione internet ai clients? Poi di norma se si crea un dominio w2k/w2k3 è praticamente d'obbligo attivare anche il server DNS sul domain controller ed impostare come dns sui client il server stesso...
Per forwardare (che brutto termine ) le connessione in entrata dai clients (Incoming), con quella uscita sul server (Outcoming)

Per il dns.. ed il discorso proxy in generale c'era di mezzo fastweb
però, se ci pensi accuratamente, la mia configurazione posso inoltre ritenerla anche più sicura sotto un certo punto di vista, in quanto ho "separato" la rete interna da quella esterna, una sorta "secondo livello di sicurezza" insomma.
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
Old 18-07-2008, 15:21   #12
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da carlo.82 Guarda i messaggi
DOCTORZ ti ringrazio..... il passaggio che mi mancava per veder i computer in rete era inserire come gateway l'ip statico del server.... faro questa prova e ti faro sapere, io ho vergogna a chiedere queste cose perche sono un tecnico hardware, so fare molte cose, impianti wireless e tanto altro, ma non mai messo mano su un server.... bhe tutti dobbiamo crescere, non si nasce imparati, CMQ faro queste prove e vi faro sapere. VVB egrazie
non avere vergogna carlo, ti ripeto anch'io mi sono appena avvicinato al mondo server, pur lavorando da anni come tecnico informatico per una enorme produttore di hardware. Non si finisce mai di imparare, è questa la verità

Io mi sono messo con un mio collega, un ufficio, un server, 3 clients, ed il libro Microsoft alla mano (di un migliaio di pagine!) "MsPress - MCSA MCSE 70-290 - Managing and maintaining a Microsoft Windows Server 2003 enviroment" e ce la stiamo facendo, mi si è aperto un mondo di concetti nuovi.
Old 18-07-2008, 15:21   #13
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Per forwardare (che brutto termine ) le connessione in entrata dai clients (Incoming), con quella uscita sul server (Outcoming)

Per il dns.. ed il discorso proxy in generale c'era di mezzo fastweb
però, se ci pensi accuratamente, la mia configurazione posso inoltre ritenerla anche più sicura sotto un certo punto di vista, in quanto ho "separato" la rete interna da quella esterna, una sorta "secondo livello di sicurezza" insomma.
Quello che fa un comune firewall hardware insomma....
Old 18-07-2008, 15:23   #14
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
non avere vergogna carlo, ti ripeto anch'io mi sono appena avvicinato al mondo server, pur lavorando da anni come tecnico informatico per una enorme produttore di hardware. Non si finisce mai di imparare, è questa la verità

Io mi sono messo con un mio collega, un ufficio, un server, 3 clients, ed il libro Microsoft alla mano (di un migliaio di pagine!) "MsPress - MCSA MCSE 70-290 - Managing and maintaining a Microsoft Windows Server 2003 enviroment" e ce la stiamo facendo, mi si è aperto un mondo di concetti nuovi.
Simile a te, solo che io uso come clients macchine virtuali....
Old 18-07-2008, 16:23   #15
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Simile a te, solo che io uso come clients macchine virtuali....
una delle nostre 3 macchine gira su VMWare
Old 21-07-2008, 12:23   #16
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Ciao Carlo.. come va hai risolto?
Old 26-08-2008, 14:49   #17
carlo.82
Member

Merci beaocoup

Doctor Grazie mille... sei stato di aiuto...il mio errore era quello di aver impostato come gateway l'indirizzo ip del server... MITICO
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP