|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Meglio un Phenom ora o un Deneb domani?
Salve ragazzi! Sono nuovo e voglio chiedervi un consiglio.
Ho un computer che deve essere aggiornato al più presto, poichè il mio Athlon 64 X2 è rotto e si surriscalda in maniera impressionante anche quando non fa niente, arrivando anche a 60°-70° Ora vi chiedo, poichè sono orientato verso l'AMD, è meglio prendere un Phenom 9950 X4 Black Edition ora o fra un mesetto (quando il prezzo abbassa ancora un pò) oppure aspettare Novembre per acquistare un Deneb a 45 nm, considerando anche che sto con il ventilatore davanti al case aperto?? Insomma, le prestazioni di un 45 nm sono molto superiori di quelle di un 65 nm? Vale la pena aspettare??
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Città: Roma
|
io credo che ti convenga aspettare......cmq non credo che il procio sia rotto, che dissi hai????hai mai cambiato la pasta????
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Si si è rotto... Mi sembra sia successo un processo detto elettromigrazione... L'alimentatore comunque è nuovo.. E' un Point of View Black Diamond da 650W.. Non penso che il problema sia dovuto a lui. La scheda video è una 8800 GTX, se può servire, e ho due moduli di 1 GB ciascuno di RAM Geil DDR400. Comunque i vantaggi di un 45 nm sono tanti rispetto ad un 65 nm??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
un alim POV ?
ammazza ma chi te lo ha rifilato ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
l'elettromigrazione non distrugge un procio facendogli fare quelle temp, quella è colpa del dissi pieno di polvere, e della pasta troppo vecchia........cmq su che socket sei???avendo ancora le ddr400 dovresti essere sul 939...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
si dovrebbe essere così, cambia dissi e fai prima.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
se il socket è 939 dubito che possa metterci un phenom, potresti sempre comprare una scheda madre asrock con chipset nvidia , ottimizzando la spesa per un phenom, con circa 200 euro potresti uscirtene con memorie piu' aggiornate(ddr2) e processore nuovo.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
e cmq amd è parecchio scarsa rispetto ad intel, che costano un pochino di più ma danno belle soddisfazioni
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
pijiati un dual.
E8400 e vai più forte del Q6600 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
certo che è impossibile....uno ha 939 piedini, il phenom ne ha 940....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
l'e8400 va meglio solo in ambito giochi( lo stesso q6600 è superiore in tutti gli altri ambiti), se vuole stare meglio per due anni senza spendere soldi con la cpu ti conviene prendere un quad per il futuro , perchè le cose da qui ad un anno cambieranno moltissimo,nuovi socket e nuove memorie sia da parte intel che amd, se invece vuoi spendere poco :l'e8400 costa 126 euro, l'8750 costa lo stesso 126 euro , ha il vantaggio di avere mediamente prestazioni superiori in tutti gli altri ambiti, compreso 7 zip,stesso discorso vale per l'8500 che costa di piu' 155 euro ( fonte trovaprezzi).Se poi vuoi il massimo aspetta settembre perche ' i vecchi quad 65 nm scenderanno ulteriormente di prezzo , non dubito che un 9550 possa portatelo a casa allo stesso prezzo dell' 8750( che è piu lento.)
A te la scelta.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
L'ipotesi più probabile di quelle temperature è che, come ti hanno già detto, il dissipatore sia strapieno di polvere e/o ci siano problemi con con la ventola.
Non è da escludere che magari si sia "seccata" la pasta termoconduttiva e quindi vada sostituita. Di sicuro l'elettromigrazione non è il problema. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
pulisci e pulisci.
Chi consiglia i quad per quale motivo? QUello è piu potente, quest'altro è meglio.. ecc.. ecc.. io penso che per un utente medio va gia benissimo un dual core, e poi i quad core dove li sfrutterebbe? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Si lo so che devo cambiare la scheda madre, è scontato. A proposito, consigliatemene una buona per il Phenom, magari (se esiste, azzardo) che supporti sia le DDR2 che le DDR3 e lo SLI! L'alimentatore POV l'ho visto sul sito ufficiale: ha un amperaggio abbastanza buono. Comunque ho già provato a cambiare il dissipatore: quando ha cominciato a surriscaldarsi ho pulito il vecchio dissipatore (quello, diciamo, di default), ma non è successo niente. Allora ho comprato un Coolermaster CM Sphere, ma non cambia niente. L'ho portato più volte da un tecnico, e mi ha detto che la pasta termoconduttiva è a posto. E comunque tutto il sistema sta subendo un calo di prestazioni, quindi secondo me è meglio cambiare processore, scheda madre e RAM e farla finita. O sbaglio? Il quad, comunque, lo sfrutterei perchè lavoro molto in multitasking, e l'ottima capacità di overclock dei Phenom mi permetterebbe di avere eccellenti prestazioni anche per i giochi. Inoltre il prezzo non è eccessivo. Comunque, a vostro avviso, è meglio aspettare il Deneb?? E poi un 45 nm ha dei vantaggi enormi su un 65 nm?? O le prestazioni sono più o meno simili?
Ultima modifica di Franx90 : 16-07-2008 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Mi sembra di capire, allora, che il progresso tecnologico dei 45 nm non riguardi le prestazioni, ma solo consumi e temperature... Oppure ho detto una grande ....?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.