|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: SALERNO
|
Resuscitare vecchio pentum MMX con puppy linux!!!
Ciao a tutti!!!
Ho da poco fatto il trascolco e nel riordinare le mie cose ho ritrovato in cantina, il mio primo pc, un vetusto pentium mmx 133 mhz con 128 mb di ram hard disk quantu bigfoot da 2,4 giga, scheda audio di cui ignoro la marcascheda di rete e vga da 8 mb!!! Volevo rimetterlo in sesto usandolo con puppy linux che ho già provato per sfizio sul mio portatile e mi ha impressionato!! Il mio problema è che entrando nel bios ed impostando il boot da cd, riavvio ma il boot non avviene quindi mi è impossibile installare qualsivogli Os ne tantomeno distrò live!!! ![]() Qualcuno dotato di tanta pasienza mi potrebbe aiutare a risolvere la questione? Mi serve solo risolvere il problema del boot al resto ci penso io!! Greazie mille!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sul forum di puppy ti spiegano come bootare da floppy ...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille vado a vedere casomai ti interpello nuovamente non me ne volere
![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao e scusami se ti rompo ancora non è che mi potresti linkare il forum di puppy possibilment in italiano, ne ho trovati vari ma non so quali siano validi !!!
Scusa la rottura!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
In puppy c'è un'opzione per creare direttamente il floppy di boot, credo si chiami 'Wake Up Boot floppy', una cosa del genere.
Si fa partire Puppy da un pc che supporta il boot da cd e poi si crea questo floppy da usare sul pc che non ha il boot da cdrom.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
perfetto quindi creo il floppy avvio il vecchio mmx con floppy inserito e opzione bios di boot da floppy poi come prosegue?
Fa in modo che si prenda i file dal cd di Puppy? Quindi devo inserire anche il cd? Help |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nessuno che mi possa aiutare?
Ho creato il floppy su altro pc, impostato il boot da floppy sul vecchio relitto, il boot parte poi mi preseta una serie di opzioni a scelta che faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il cd è inserito ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Le opzioni cosa dicono ?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
[OT] Mamma mia che spettacolo!!!! Mi ricordo ancora il mio Pentium133... mi ricordo di come Quake andava su quella configurazione... al'epoca era un mostro... che bei tempi... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [/OT] Scusa per l'OT.... Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusate ma ho ho cambiato provider internet e sono rimasto per + di 20 giorni senza collegamento comunque le opzioni che mi escono sul monitor sono le seguenti:
http://img337.imageshack.us/my.php?i...2008501ur1.jpg le ho provate un po tutte ma niente puppy non parte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
è semplicemente la prima
comunque -hai provato la live dc su un altro pc? magari la iso é rovinata -dal bios riesci a vedere l'unita cd?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
certo infatti il floppy di avvio l'ho creato su il mio pc principale!!!
il lettore cd funziona bene i fatto strano è che windows 98 a parte che fa il boot da cd tutti gli altri os win 2000, xp e qualunque distrò linux non bootano, ho installato sia xp che 2000 su questo pc per fare delle prove ma per entrambi devo fare la procedura da floppy per fare partire il boot da cd, puppy niente non va!! Help |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
forse devi impostare qualcosa nel bios che ci sfuggie.
prova anche ad utilizzare una iso diversa di puppy
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il cd è lo stesso che hai usato sul portatile, giusto ? (per escludere problemi del disco).
Quando inserisci il cd, il lettore lo legge ? Dovrebbe lampeggiare per qualche secondo e poi fermarsi, se continua a ronzare a intervalli per più di 15/30 secondi potrebbe essere il lettore andato - ma se win98 va ... - o non compatible con il cd (a volta capita se si usano cd RW o cd scritti troppo velocemente). Aggiunta: Hai provato a usare Damn small Linux ? Anche questa è di pochi mega. Sempre Live stile puppy.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Le periferiche floppy e cd rom sembrano funzionare correttamente ripeto!! unita disco rigido e unità cd rom sono in sequenza primay master e primary slave non vorrei fosse quello il problema perche quando faccio il boot cn il floppy non mi trova l'unità cd rom da cui fare partire il boot!! Posto un video magari qualcuno ci capisce qualcosa!!! ![]() http://it.youtube.com/watch?v=mRwdrXjZcE8 Ultima modifica di angelogenovese2 : 07-08-2008 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora il tuo pc fa il boot da cdrom quindi non ti serve nessun floppy!
se non riesci a lanciare l'installazione devi cercare il problema altrove
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Giusto stamane mi sono trovato a installare la Puppy 2.13 in italiano su un vecchio Vectra VL8i (450 Mhz con 256 Mb di ram).
Il cd non bootava. Ho rimasterizzato la iso a 2X e magicamente il boot è partito. Ribadisco il suggerimento, al max si caccia via un cd.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.