|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
[java] dimensioni matrice
Ciao a tutti mi è venuta una curiosita, io devo scrivere su una matrice[4][i] e so che ho bisogno di 4 celle ma non so quante righe mi servono, posso aumentare le dimensioni della matrice? tipo ogni volta che scrivo una riga aumento la matrice di 1?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
No gli array hanno dimensione fissa.
dovresti ricreare un nuova matrice più grande, dichiararne una abbastanza grande, oppure appoggiarti a qualche classe della libreria (tipo Vector che alloca dinamicamente memoria alla bisogna). Oppure ancora puoi creare un array di liste concatenate così: Codice:
____ |__0_| -> riferimento alla prima lista |__1_| -> riferimento alla 2 lista |__2_| -> riferimento alla 3 lista |__3_| -> riferimento alla 4 lista Spero di essere stato abbastanza chiaro
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
E perchè non un semplice ArrayList<Type>[n]?
Dove "n" è il numero di celle/colonne conosciuto a priori. lo istanzi così: Codice:
int celle = 4;
...
// tipizzato a String con i Generic
ArrayList<String>[] array = new ArrayList[celle];
...
// ora ci inseriamo una String
array[0].add("prima stringa");
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.