|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Problema con disco fisso nuovo
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco un pc con sistema operativo Windows XP a 64 bit (la configurazione non è quella in firma) e ho notato un problema con il disco fisso (seagate 500 GB, 32 MB cache): quando lavora, ho l'impressione che la testina si muova un pò a scatti (o a fatica), ascoltando il rumore. Ieri per trasferire 2 GB di musica, da una partizione all'altra, ha impiegato 45 minuti (stesso tempo per il trasferimento da chiavetta). Inoltre noto che il pc alterna periodi di lentezza a periodi con prestazioni maggiori Secondo voi cosa può essere? E' il caso di fare qualche benchmark ? Grazie in anticipo
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Usa HDtune: fai il benchmark, scheda health e error scan e posta i 3 screen
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
45 minuti per trasferire 2 GB di musica sono veramente tanti. Anche dalla chiavetta dovrebbe fare molto prima: intorno ai 2-5 minuti massimo.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Risultati benchmark HD
Ho fatto il benchmark al disco, ecco i risultati
![]() ![]() ![]() Grazie in anticipo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti dispiacerebbe postarle a grandezza naturale e non ridimensionate? Si legge poco.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Il disco non ha settori danneggiati ma dallo smart si vede che presenta gravi problemi per quanto riguarda il seek ossia il movimento della testina. Probabilmente l'hard disk ha problemi nella meccanica.
Non perderci altro tempo, se hai salvato delle cose importanti in questo hard disk fatti il backup e fattelo cambiare |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sì, tutto giusto, però...
...nella mia esperienza il seek error rate può salire a livelli assurdi anche per una stupidata di ragione, e non per forza questo è indice di problemi alla meccanica. A volte anche una temperatura più alta del solito, o un disco che diventa lasco nel case, può avere degli incrementi incredibili del seek error rate, senza che questo voglia dire che sia veramente rotto. In questo caso c'è un access time incredibilmente alto nel test hdtune, 128ms, quindi qualcosa di grave sta succedendo, ma proverei ad esempio a vedere se anche a disco appena accesso il risultato è lo stesso, o se è solo con la temperatura che peggiora, anche se 34°C sono perfetti. - CRL -
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Comunque quel seek time unito a questi 5-7min che mi dici, mi fanno pensare che forse angelus c'è andato più vicino di me, i problemi appaiono gravi, e probabilmente sono irreparabili. - CRL -
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Non è resta che cambiare hard disk quindi...
CRL comunque tu sei sempre la mia fonte di ispirazione |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Lecchino.
Scherzo... CRL è un grande in materia, e anche tu non scherzi.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 24-07-2008 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
E' stato grazie a lui che ho imparato molte cose in questa sezione!
Grazie dei complimenti comunque |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok, ringrazio tutti per la disponibilità
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Di nulla ciao!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma il test "healt" non si può eseguire su un hd usb?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Puoi usare HDDScan e cliccare su SMART ma dipende dall'interfaccia che converte in USB se tiene conto anche dei dati SMART. Ciò vuol dire che se HDDScan non riesce a leggere i valori SMART, vuol dire che non riuscirai neanche con altri programmi a meno che non estrai l'hard disk o lo colleghi internamente
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
ciao l'ho provato, viene fuori tutto verde. casomai ne approfitto di questo topic: chiedevo questa informazione perchè ho appena preso un hd usb wd elements da 500gb. funziona bene ma spesso mentre lo utilizzo emette un piccolo ticchettio (che NON è il classico CLAK!). volevo capire se la cosa è normale, magari da qualcuno che ha già posseduto hd wd. grazie! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Usando HDtune fai l'error scan e vediamo se ha qualche settore danneggiato
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il clak da cosa è provocato? Dalla testina? ...che fa cosa?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;