Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 12:51   #1
Inox1810
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Hard Disk che "scatta"

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio hdd [un Maxtor da 120Gb]. In pratica mentre uso il pc, di punto in bianco, comincia ad emettere alcuni scatti...a volte uno o due senza conseguenze...altre volte una serie di scatti [come se non riuscisse ad "agganciare" qualcosa] e in questo frangente il pc si rallenta addirittura bloccandosi del tutto...una volta che l'hdd smette di fare questi rumori riprendere a funzionare normalmente [a volte ho dovuto riavviare manualmente il pc affinchè tutto si risolvesse], anche se un pò rallentato.
Mi domando cosa possa essere...se il mio hdd è lì lì per tirare le cuoia o è solo qualcosa di risolvibile, magari legata al caldo...

Ho eseguito i test Rapidi con il programma SeaTools e non ho riscontrato errori di alcun genere. Devo dire la verità a volte la temperatura dell'hdd sfiora i 50°C...altrimenti mediamente si mantiene sui 45°C.

Gentilmente qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta prima che mi trovi con il per terra e l'hdd morto?

Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami, resto fiducioso in attesa di una vostra risposta.

Buona Estate

Ale
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 10:43   #2
Inox1810
Junior Member

Per favore,datemi un piccolo aiuto, un consiglio...perchè sono proprio in alto mare...
Old 20-07-2008, 11:21   #3
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da Inox1810 Guarda i messaggi
Gentilmente qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta prima che mi trovi con il per terra e l'hdd morto?
Eh,come si fa a saperlo... ?
Il back-up dei dati importanti l'hai fatto(che è una buona regola che dovrebbe valere sempre...)?
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 11:23   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Di risolvibile c'è poco, il tuo vecchio Maxtor inizia a diventar anziano.
Non cercare di impazzire per "correggere" il problema (che mi pare qualcosa di meccanico), piuttosto fai alla svelta un backup dei dati ed acquista un nuovo disco, prima che sia troppo tardi.
Old 20-07-2008, 11:31   #5
Inox1810
Junior Member

Quindi è meglio tagliare corto, salvare tutto e mettere un nuovo hdd...avreste qualche consiglio su quale tipo di hdd comprare?
Grazie ancora per le risposte
Old 20-07-2008, 11:35   #6
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Quindi è meglio tagliare corto, salvare tutto e mettere un nuovo hdd...avreste qualche consiglio su quale tipo di hdd comprare?
Grazie ancora per le risposte
Forse arriverà qualcuno a dirti che il rumore è colpa del riposizionamento, che non necessariamente il disco sta per schiattare, etc etc...
Ma quando si tratta di perdita di dati, il mio consiglio è di tagliare corto e prender un nuovo HD, rischiare è inutile e ti incazzeresti con te stesso se un bel giorno il disco non si avviasse proprio più. Trovi a prezzacci i formati da 500GB, ti consiglio di andar sui Seagate 7200.11 oppure sui WD Caviar.
Old 21-07-2008, 11:28   #7
Inox1810
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Forse arriverà qualcuno a dirti che il rumore è colpa del riposizionamento, che non necessariamente il disco sta per schiattare, etc etc...
Ma quando si tratta di perdita di dati, il mio consiglio è di tagliare corto e prender un nuovo HD, rischiare è inutile e ti incazzeresti con te stesso se un bel giorno il disco non si avviasse proprio più. Trovi a prezzacci i formati da 500GB, ti consiglio di andar sui Seagate 7200.11 oppure sui WD Caviar.
Grazie mille per i consigli!
Vedrò allora di farci un pensierino...e magari visto che il mio case è strutturato molto male [il raffreddamento è quasi inesistente nonostante ci sia anche una ventola in più] vedrò di risolvere anche questo problema, risistemando un pò il tutto...
Old 21-07-2008, 16:05   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Che tipo di scatti fa? Li noti a video oppure provenire acusticamente dall'hard disk?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 16:47   #9
Inox1810
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Che tipo di scatti fa? Li noti a video oppure provenire acusticamente dall'hard disk?
Li sento provenire acusticamente dall'hard disk...e mentre sento questi scatti vedo a video a volte comparire la classica clessidra o vedo che il pc, ad esempio, non fa partire IE...una volta che finiscono riprende piano piano a funzionare normalmente...
Ieri l'ho acceso per 5min e si è comportato normalmente...mah!
Old 22-08-2008, 15:05   #10
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
a me sta succedendo la stessa cosa... a volte il pc si blocca, altre si riavvia, poi magari per un po non fa più nessun rumore.... Il problema è che non posso vedere i parametri smart perché non riesco ad abilitarli (ho provato con un sacco di programmi, ma niente...).
Con l'utility seatools for dos, ho provato a fare il test della rumorosità (qull oche spegne e poi accende il disco) e ho notato che il rumore è lo stesso di quando si accende. E' possibile che si spenga l'hdd mentre è acceso il pc?

Ultima modifica di Axoduss : 22-08-2008 alle 15:08.
Axoduss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:20   #11
Inox1810
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
a me sta succedendo la stessa cosa... a volte il pc si blocca, altre si riavvia, poi magari per un po non fa più nessun rumore.... Il problema è che non posso vedere i parametri smart perché non riesco ad abilitarli (ho provato con un sacco di programmi, ma niente...).
Con l'utility seatools for dos, ho provato a fare il test della rumorosità (qull oche spegne e poi accende il disco) e ho notato che il rumore è lo stesso di quando si accende. E' possibile che si spenga l'hdd mentre è acceso il pc?
Può accadere se per esempio nelle impostazioni di "Risparmio energetico" di Windows [Pannello di controllo] è impostato lo spegnimento dei dischi rigidi dopo un tot di tempo [di solito 20 min.].
Purtroppo da me il rumore è molto più forte e incisivo del rumore dell'hdd che si spegne o diminuisce di giri....
Old 27-08-2008, 14:28   #12
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
Può accadere se per esempio nelle impostazioni di "Risparmio energetico" di Windows [Pannello di controllo] è impostato lo spegnimento dei dischi rigidi dopo un tot di tempo [di solito 20 min.].
Purtroppo da me il rumore è molto più forte e incisivo del rumore dell'hdd che si spegne o diminuisce di giri....
No no, niente risparmio energetico... magari fosse quello! Succede anche appena acceso il pc...

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian