|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Hard Disk che "scatta"
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio hdd [un Maxtor da 120Gb]. In pratica mentre uso il pc, di punto in bianco, comincia ad emettere alcuni scatti...a volte uno o due senza conseguenze...altre volte una serie di scatti [come se non riuscisse ad "agganciare" qualcosa] e in questo frangente il pc si rallenta addirittura bloccandosi del tutto...una volta che l'hdd smette di fare questi rumori riprendere a funzionare normalmente [a volte ho dovuto riavviare manualmente il pc affinchè tutto si risolvesse], anche se un pò rallentato. Mi domando cosa possa essere...se il mio hdd è lì lì per tirare le cuoia o è solo qualcosa di risolvibile, magari legata al caldo... Ho eseguito i test Rapidi con il programma SeaTools e non ho riscontrato errori di alcun genere. Devo dire la verità a volte la temperatura dell'hdd sfiora i 50°C...altrimenti mediamente si mantiene sui 45°C. Gentilmente qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta prima che mi trovi con il per terra e l'hdd morto?Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami, resto fiducioso in attesa di una vostra risposta. Buona Estate Ale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Per favore,datemi un piccolo aiuto, un consiglio...perchè sono proprio in alto mare...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Di risolvibile c'è poco, il tuo vecchio Maxtor inizia a diventar anziano.
Non cercare di impazzire per "correggere" il problema (che mi pare qualcosa di meccanico), piuttosto fai alla svelta un backup dei dati ed acquista un nuovo disco, prima che sia troppo tardi.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Quindi è meglio tagliare corto, salvare tutto e mettere un nuovo hdd...avreste qualche consiglio su quale tipo di hdd comprare?
Grazie ancora per le risposte |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ma quando si tratta di perdita di dati, il mio consiglio è di tagliare corto e prender un nuovo HD, rischiare è inutile e ti incazzeresti con te stesso se un bel giorno il disco non si avviasse proprio più. Trovi a prezzacci i formati da 500GB, ti consiglio di andar sui Seagate 7200.11 oppure sui WD Caviar.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Vedrò allora di farci un pensierino...e magari visto che il mio case è strutturato molto male [il raffreddamento è quasi inesistente nonostante ci sia anche una ventola in più] vedrò di risolvere anche questo problema, risistemando un pò il tutto... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Che tipo di scatti fa? Li noti a video oppure provenire acusticamente dall'hard disk?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ieri l'ho acceso per 5min e si è comportato normalmente...mah! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
|
a me sta succedendo la stessa cosa... a volte il pc si blocca, altre si riavvia, poi magari per un po non fa più nessun rumore.... Il problema è che non posso vedere i parametri smart perché non riesco ad abilitarli (ho provato con un sacco di programmi, ma niente...).
Con l'utility seatools for dos, ho provato a fare il test della rumorosità (qull oche spegne e poi accende il disco) e ho notato che il rumore è lo stesso di quando si accende. E' possibile che si spenga l'hdd mentre è acceso il pc?
"Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi." Thomas A. Edison Ultima modifica di Axoduss : 22-08-2008 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo da me il rumore è molto più forte e incisivo del rumore dell'hdd che si spegne o diminuisce di giri.... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.

per terra e l'hdd morto?

?