Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 22:50   #1
amaranto87
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Acquisto nuovo PC. Consiglio hardware please

Ciao a tutti,
volevo qualche parere riguardo il PC che ho intenzione di comprare.
Ecco la configurazione:

Scheda madre: Asus P5Q
Processore: Intel Core Duo E8500
RAM: 2x1Gb DDR2 1000 Mhz OCZ/Corsair
Scheda video: ATI Radeon HD 3850 512 mb
Hard disk: 500 Gb
Alimentatore: LC Power LC6560 TITAN 560W

Che ne dite del processore. Mi sapreste consigliare un modello di RAM che sia come scritto sopra? Ed infine, l'alimentatore pensate sia adatto a questa configurazione hardware?
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:59   #2
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da amaranto87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ecco la configurazione:

Che ne dite del processore. Mi sapreste consigliare un modello di RAM che sia come scritto sopra? Ed infine, l'alimentatore pensate sia adatto a questa configurazione hardware?
utilizzo?
monitor?
buget?
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 01:38   #3
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
utilizzo?
monitor?
budget?
fai oc?
cmq è da rifare
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 01:42   #4
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Ciao a tutti,
Ecco la configurazione:

Se devi giocare cambia la scheda video con la HD4850. L'alimentatore lo cambierei con un Corsair o Enermax. Come Ram sarebbero meglio 2x2Gb 1066Mhz se fai overclock, altrimenti delle normali 800Mhz.
Meglio due Hard-disk da 250Gb in RAID0
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:18   #5
amaranto87
Member

allora... il pc non è per giocare quindi la scheda video che ho scelto penso sia sufficiente.
Non vorrei fare overclock quindi penso che come consigliato prenderò delle 800 Mhz.
Per quanto riguarda il budget, voglio comprare un buon computer senza spendere più di 600/700 euro, considerando il fatto che voglio comprare anche un monitor lcd da 17 pollici.
Del processore che ne dite? E' buono o c'è di meglio tra i dual core?
Old 15-07-2008, 15:36   #6
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
allora... il pc non è per giocare quindi la scheda video che ho scelto penso sia sufficiente.
Non vorrei fare overclock quindi penso che come consigliato prenderò delle 800 Mhz.
Per quanto riguarda il budget, voglio comprare un buon computer senza spendere più di 600/700 euro, considerando il fatto che voglio comprare anche un monitor lcd da 17 pollici.
Del processore che ne dite? E' buono o c'è di meglio tra i dual core?
Visto che non lo userai per i giochi, molto meglio un quad core come il Q6600 e costa meno dell'E8500.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Old 15-07-2008, 16:20   #7
amaranto87
Member

ma il Q6600 lavora ad una frequenza più bassa (2,4 Ghz). Io pensavo fosse meglio un dual core con 3 Ghz visto che un quad core non sempre usa tutti e 4 i core contemporaneamente.
Poi ho anche visto che l'e8400 è uguale all' e8500, differiscono solo di 0,16 Ghz e 30 euro. Tra i dual core quindi meglio e8400?
Old 15-07-2008, 16:25   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
ma il Q6600 lavora ad una frequenza più bassa (2,4 Ghz). Io pensavo fosse meglio un dual core con 3 Ghz visto che un quad core non sempre usa tutti e 4 i core contemporaneamente.
Pensavi benissimo. Però ti si può dare maggiori info se specifichi che tipo di software usi abitualmente.

Quote:
Poi ho anche visto che l'e8400 è uguale all' e8500, differiscono solo di 0,16 Ghz e 30 euro. Tra i dual core quindi meglio e8400?
Decisamente meglio l'E8400 come rapporto spesa prestazioni si.

P.S. hai detto che non ci giochi vero? Che la prendi a fare la 3850? Prenditi una 3450 che ha le stesse feature ma che viene via con trenta euro.
Questo ti consentirebbe o di risparmiare o di comprare magari una mobo superiore come una MSI 775 P45 Platinum tanto per fare un esempio.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:39   #9
amaranto87
Member

Per la scheda video sono abbastanza convinto perchè è vero che non è un pc da gioco ma cmq se voglio installare qualche gioco non voglio che il pc non sia in grado di farlo girare.
Con quella scheda madre mi hai incuriosito... cosa ha in più della asus p5q?
Old 15-07-2008, 17:02   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Per la scheda video sono abbastanza convinto perchè è vero che non è un pc da gioco ma cmq se voglio installare qualche gioco non voglio che il pc non sia in grado di farlo girare.
Qua devi decidere tu. L'importante è sapere che quello che gira sulla 3850 gira anche sulle piu piccole 3450 e 3650. Ovviamente a framerate inferiori, ma per giochi non esagerati vanno benissimo. Si può giocare anche a Crysis con le 3650 se uno non vuole per forza l'AA e risoluzioni folli a max dettagli.
Cmq come ti dicevo fai tu. Inoltre non so quanto paghi la 3850 ma una 4850 costa 130 euro ed è dura rinunciare alla tentazione se uno ha in mente di farci qualche gioco serio.

Quote:
Con quella scheda madre mi hai incuriosito... cosa ha in più della asus p5q?
Beh andrebbe paragonata alla p5Q deluxe piu che alla "liscia". E anche rispetto a questa IMHO è preferibile, ha le tre connessioni usb interne (che io ritengo il minimo indispensabile), una dissipazione di livello assoluto, puoi inoltre settare l'fsb senza mettere mano al bios, ha il comodissimo live update online (che ti upgrada bios e drivers comodamente con un click), il greenpower e il doctor moss 2 che paiono piu sofisticati dei corrispettivi asus.

Grave mancanza però è la seconda scheda di rete (ok che sono 8 euro e la si aggiunge ma andava messa di serie) cosa che peraltro ha la asus deluxe ma non ha quella che hai citato tu ossia la P5Q liscia.
Old 15-07-2008, 17:12   #11
amaranto87
Member

ma le tre connessioni usb interne a cosa servono?
per la dissipazione sono assolutamente daccordo, però ho visto che l'MSI ha una frequenza di BUS di 1333 Mhz mentre l'ASUS è di 1600 Mhz, cambia molto?
In poche parole, vale la pena spendere 50 euro in + per l'MSI?
Old 15-07-2008, 17:17   #12
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Secondo me li vale...
Comunque con quello che costano i monitor lcd 19 e la piccola differenza di prezzo tra un 17e un 19 ti consiglio di prendere un 19.....
Anche perchè se navighi o guardi un film il monitor un pò più grande fa piacere.
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:21   #13
Suhadi_Sadono
Senior Member

Nei giochi va bene l'E8400, ma in tutte le altre applicazioni viene battuto dal Q6600. Soprattutto quando è a 3Ghz.
Old 15-07-2008, 17:24   #14
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
ma le tre connessioni usb interne a cosa servono?
Ad attaccare sei porte o utenze usb che poi metti dove vuoi.
Ormai praticamente tutti i case hanno almeno quattro porte usb sul frontale (il mio staker ne ha sei), ergo due porte "partono" per queste (minimo). Poi la vorrai avere la possibilità di attaccare un cardreader, o un rehobus o quello che vuoi senza che ti manchi il connettore o che tu sia costretto a tenere "spente" delle connessioni frontali... Comdissimo. Anzi per me 3 sono persino poche, ce ne vorrebbero 4 come sulle abit P35 e X38. Peccato che non mi risultano schede P45 con le quattro porte (ma almeno tre le considero un must, poi se a uno non servono e le vuole dietro mette la sua bella staffa e il gioco è fatto, ma almeno c'è la flessibilità).

Quote:
ho visto che l'MSI ha una frequenza di BUS di 1333 Mhz mentre l'ASUS è di 1600 Mhz, cambia molto?
Arrivano entrambe a 1600 e oltre. Ma è difficile che ti servirà mai quella frequenza di bus. Quindi questo è un po' un falso problema.

Quote:
In poche parole, vale la pena spendere 50 euro in + per l'MSI?
Dipende dalle tue esigenze. Questo modello in particolare è in competizione con la asus P5Q deluxe. Se preferisci asus puoi valutare anche quella (anche se io preferisco mille volte DFI o Abit). Se non ti serve tutta quel popo di dotazione ci sono anche in casa MSI o gigabyte delle P45 paragonabili alla asus che hai citato tu. Vedi tu quello che ti ispira di piu. Vanno cmq tutte bene dato che la "base" ossia il chipset intel P45 è la stessa
Old 15-07-2008, 17:25   #15
amaranto87
Member

per il monitor devo anche vedere se non ho problemi di spazio con un 19 pollici.
Adesso mi hai messo davanti ad un bel dilemma: MSI o ASUS?
Cmq dici che valga la pena spendere qualche euro per una ventola per CPU silenziosa o lascio fare al venditore?
Old 15-07-2008, 17:30   #16
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Nei giochi va bene l'E8400, ma in tutte le altre applicazioni viene battuto dal Q6600.
Fantasia assoluta!
Il quad emerge solo in caso di multithreading. Ossia in qualche compressione audiovideo (non con tutti i programmi, bisogna trovare quello professionale in grado di parallelizzare), in qualche elaborazione di raytracing, in caso di macchine virtuali e in un profilo server (dove sarebbe assurdo usare una cpu desktop però, ci vuole uno xeon). In TUTTI gli altri campi la frequenza superiore fa andare il pc piu veloce. E oltre alla frequenza c'è il core nuovo e piu ottimizzato e la tecnologia a 45nm che scalda e consuma meno.

Quote:
Soprattutto quando è a 3Ghz.
Che discorso del piffero... Come poi se l'overclock fosse "prerogativa" del solo Q6600. C'è gente che con l'E8400 (ma anche 8200) va sopra i 4Ghz dissipando ad aria e a tensioni standard o poco piu.
Old 15-07-2008, 17:31   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Pensavi benissimo. Però ti si può dare maggiori info se specifichi che tipo di software usi abitualmente.

Decisamente meglio l'E8400 come rapporto spesa prestazioni si.

P.S. hai detto che non ci giochi vero? Che la prendi a fare la 3850? Prenditi una 3450 che ha le stesse feature ma che viene via con trenta euro.
Questo ti consentirebbe o di risparmiare o di comprare magari una mobo superiore come una MSI 775 P45 Platinum tanto per fare un esempio.
Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Nei giochi va bene l'E8400, ma in tutte le altre applicazioni viene battuto dal Q6600. Soprattutto quando è a 3Ghz.
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Fantasia assoluta!
Il quad emerge solo in caso di multithreading. Ossia in qualche compressione audiovideo (non con tutti i programmi, bisogna trovare quello professionale in grado di parallelizzare), in qualche elaborazione di raytracing, in caso di macchine virtuali e in un profilo server (dove sarebbe assurdo usare una cpu desktop però, ci vuole uno xeon). In TUTTI gli altri campi la frequenza superiore fa andare il pc piu veloce. E oltre alla frequenza c'è il core nuovo e piu ottimizzato e la tecnologia a 45nm che scalda e consuma meno.

Che discorso del piffero... Come poi se l'overclock fosse "prerogativa" del solo Q6600. C'è gente che con l'E8400 (ma anche 8200) va sopra i 4Ghz dissipando ad aria e a tensioni standard o poco piu.
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:45   #18
amaranto87
Member

Ok, dopo qualche giretto e grazie ai vostri consigli, adesso il mio computer dovrebbe essere questo:

Scheda madre: Asus P5Q o MSI 775 P45 Platinum (incertezza assoluta)
Processore: Intel Core Duo E8400 3 Ghz
RAM: 2x1Gb DDR2 Corsair XMS2 DHX 800 Mhz
Hard disk: 2x250 Gb

Se avete altro da dire o da consigliare ve ne sarei grato.
Old 15-07-2008, 18:06   #19
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
prima di spendere 50€ in + per la mobo prenderei un corsair 450W
per la mobo io darei nel mezzo...msi p45 neo2 o gigabyte ep45 ds3r
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 18:11   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
prima di spendere 50€ in + per la mobo prenderei un corsair 450W
per la mobo io darei nel mezzo...msi p45 neo2 o gigabyte ep45 ds3r
Quoto tutto.
Anche se in effetti il titan è decoroso il corsair è sicuramente migliore e di potenza piu adeguata.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian