Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 20:19   #1
a_l_b_y
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sintomi problema alimentatore

Ciao a tutti!
Vorrei sapere quali sono i sintomi di un problema all'alimentatore o di un alimentatore troppo poco potente.
Da alcuni giorni sto avendo problemi al pc, con blocchi improvvisi specie quando collego periferiche usb non alimentate (tipo hd esterno per notebook), e non riconoscimento di hd interni.
Nel mio case c'è un ali della iTek (sicuramente economico e non molto buono) da 500W. Questi sono i dati nelle varie linee:
(+5V,48A), (+12V,16A), (-5V,0.5A), (-12V,0.8A), (+3.3V, 32A), (+5VSB,2A).
La configurazione del mio pc è: intel e6320 su scheda madre ASUS p5ld2-se, 1gb RAM, Ati Radeon x1650, HD interno 40GB PATA, HD interno 250GB SATA, masterizzatore DVD.
Secondo voi i valori dell'alimentatore sono troppo bassi? Cosa vuol dire "VSB"?
Grazie!
a_l_b_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:52   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per verificare se l' alimentatore e poco potente basta che controlli le tensioni in uscita dall' alimentatore , le tensioni le puoi leggere nel bios o utilizzare un tester digitale per misurarle . Le tensioni devono essere entro un + o - 5% del valore ideale fornito dall' alimentatore
Comunque problemi come quelli che hai descritti possono essere causati anche da problemi software di windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:17   #3
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da a_l_b_y Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quali sono i sintomi di un problema all'alimentatore o di un alimentatore troppo poco potente.
Da alcuni giorni sto avendo problemi al pc, con blocchi improvvisi specie quando collego periferiche usb non alimentate (tipo hd esterno per notebook), e non riconoscimento di hd interni.
Nel mio case c'è un ali della iTek (sicuramente economico e non molto buono) da 500W. Questi sono i dati nelle varie linee:
(+5V,48A), (+12V,16A), (-5V,0.5A), (-12V,0.8A), (+3.3V, 32A), (+5VSB,2A).
La configurazione del mio pc è: intel e6320 su scheda madre ASUS p5ld2-se, 1gb RAM, Ati Radeon x1650, HD interno 40GB PATA, HD interno 250GB SATA, masterizzatore DVD.
Secondo voi i valori dell'alimentatore sono troppo bassi? Cosa vuol dire "VSB"?
Grazie!
I valori, soprattutto quelli della linea dei 12V che va ad alimentare gli hard-disk, lettori dvd, cpu ecc sono troppo bassi. È probabile che si sia danneggiato a furia di erogare corrente fuori dalla sua portata. Controlla come ti ha suggerito i voltaggi con Hwmonitor e postali.
Devi specificare meglio se sono blocchi, tipo freeze o schermate blu, oppure il pc si spegne completamente. Se è la prima ipotesi l'alimentatore non c'entra niente.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:53   #4
a_l_b_y
Member

Il pc si blocca del tutto (freeze, senza possibilità di fare niente), oppure si riavvia, ma senza alcuna schermata blu. Credo di poter escludere che sia un problema di windows, in quanto mi dava gli stessi problemi sia con Vista che con Xp, e sempre quando cercavo di collegare l'hd esterno. Solo ultimamente il pc si blocca da solo anche se non collego l'hd esterno. Inoltre, quando collego l'hd esterno, sento come dei fruscii provenienti dall'alimentatore (credo).
Old 15-07-2008, 08:02   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Una periferica usb consuma al massimo 0,5A.
E' possibile che metta in crisi l'alimentatore; tuttvia 0,5A sono veramente pochi, e mi sembra difficile che possa succedere questo.
Old 15-07-2008, 10:07   #6
a_l_b_y
Member

E quindi quale altro può essere il problema? Scheda madre difettosa?
Old 15-07-2008, 10:26   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
E' fatica dirlo a priori senza essere dei maghi.

L'alimentatore non è da escludere come possibile causa; l'ideale sarebbe se tu ne rimediassi uno per fare delle prove.

Altrimenti puoi provare a ridurre un po' gli assorbimenti, scollegando qualche periferica e magari anche la scheda video se la tua mb ha grafica integrata, e vedi cosa succede.
Old 15-07-2008, 11:15   #8
a_l_b_y
Member

L'unica cosa che posso scollegare è il masterizzatore dvd. La scheda madre nn ha grafica integrata, e per il resto ho collegato solo un HD, scheda video, 1 modulo di memoria!
Se potessi mi farei prestare un alimentatore, ma non conosco nessuno che ne abbia uno in piu!
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c’è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian